[Risolto] Separare le macro secondo il numero del foglio
[Risolto] Separare le macro secondo il numero del foglio
Salve a tutti. Ho uno strano problema che non so come risolvere. Sui rispettivi 3 o più fogli di lavoro (adesso ho semplificato),all'interno dei codici macro di tutte e 3 i fogli denominati "Module1" e "Module2",con la dicitura "Foglio1" si rende operativo solo il Foglio 1. Provando a scrivere "Foglio2" o "Foglio3" la macro smette di funzionare sul Foglio 1 e agisce a quel punto solo col Foglio 2 o 3 a seconda di quello che uno ha inserito. Avrei bisogno invece che ogni foglio potesse essere per così dire...indipendente e lavorare per conto suo. In pratica : quando agisco sul Foglio 1,il codice interno deve rimanere con la dicitura "Foglio1". Passando sul Foglio 2,esso deve rimanere con la dicitura "Foglio2" e così via. E' scontato sottolineare come sia assurdo e senza senso dover sostituire il testo della macro ogni volta che si cambia foglio. Spero di avere espresso bene il concetto. Allego file
- Allegati
-
- 2 luglio.ods
- (97.5 KiB) Scaricato 68 volte
Ultima modifica di Westham il mercoledì 12 luglio 2023, 20:25, modificato 1 volta in totale.
Libre Office 7.3.2.2
Re: Separare le macro secondo il numero del foglio
Puoi utilizzare una sola macro se trovi il foglio attivo con
Codice: Seleziona tutto
Doc = thiscomponent
ActiveSheet = Doc.currentcontroller.getActiveSheet()-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Ciao. Scusa,non ho capito in che parte della mia macro va inserito il tuo codice aggiuntivo
Libre Office 7.3.2.2
Purtroppo non ho capito bene qual'è il tuo obiettivo, speravo che il mio suggerimento ti potesse essere di aiuto.
Il titolo mi sembra che non vada d'accordo con le tue considerazioni finali.
Il titolo mi sembra che non vada d'accordo con le tue considerazioni finali.
-------------------
Dove tu usi devi mettere
In questo modo il codice si fa "intelligente" e invece di operare sempre e solo sul foglio chiamato "Foglio1", opera su foglio che è attualmente attivo all'esecuzione della macro.
Doc = ThisComponent
Foglio = Doc.GetSheets.GetByName("Foglio1")
Doc = thiscomponent
Foglio = Doc.currentcontroller.getActiveSheet()LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi