[Risolto] Individuare contenuto dell'ultima cella non vuota
-
[Risolto] Individuare contenuto dell'ultima cella non vuota
Ricordo che la soluzione del problema era in questo Forum, ma non riesco più a trovarla!
Dunque... All'interno di una selezione (esempio B3:B17 in figura) devo individuare l'ultimo valore (34 in B17).
Credo che la funzione sia una tra Cerca / Cerca.Orizz / Cerca.Vert ma non riesco ad applicarle.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie in anticipo!
Dunque... All'interno di una selezione (esempio B3:B17 in figura) devo individuare l'ultimo valore (34 in B17).
Credo che la funzione sia una tra Cerca / Cerca.Orizz / Cerca.Vert ma non riesco ad applicarle.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie in anticipo!
- Allegati
-
- 2021_12_23_Cerca_Forum_A.PNG (8.51 KiB) Visto 4222 volte
Ultima modifica di AlexOpenOffice il venerdì 24 dicembre 2021, 8:41, modificato 1 volta in totale.
Apache Openoffice 4.1.7
Re: Individuare il contenuto dell'ultima cella non vuota
.
Con riferimento al tuo esempio.
.
Con riferimento al tuo esempio.
Codice: Seleziona tutto
=CERCA(2;1/(NON(VAL.VUOTO(B3:B17)));B3:B17)
- Allegati
-
- Test - TrovaUltimoDatoPresenteNelRangeB3B17.ods
- (9.93 KiB) Scaricato 175 volte
Re: Individuare il contenuto dell'ultima cella non vuota
Buonasera! Un'altro modo sempre con CERCA
=CERCA(9^99;B2:B200)
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661
Libreoffice 25.8 LinuxMint 21/22
-
Risolto!
1) Soluzione di lucky63: soluzione completa, valida per celle numeriche e alfanumeriche. Unico difetto: se una delle ultime celle apparentemente vuote è presente un carattere spazio, questo viene individuato come valore valido e riportato come risultato.
2) Soluzione di gioh66: soluzione tanto breve quanto geniale(!). Unico difetto (ma per colpa mia: avevo richiesto una soluzione solo per celle numeriche): valido, appunto, solo per celle numeriche; eventuali celle alfanumeriche vengono ignorate, ma vengono ignorate anche celle che contengono carattere spazio.
Che dire, complimenti vivissimi a entrambi!
P.S. oops! Nella figura ho scambiato, nelle intestazioni delle colonne, i nomi degli autori. Chiedo scusa...
2) Soluzione di gioh66: soluzione tanto breve quanto geniale(!). Unico difetto (ma per colpa mia: avevo richiesto una soluzione solo per celle numeriche): valido, appunto, solo per celle numeriche; eventuali celle alfanumeriche vengono ignorate, ma vengono ignorate anche celle che contengono carattere spazio.
Che dire, complimenti vivissimi a entrambi!

P.S. oops! Nella figura ho scambiato, nelle intestazioni delle colonne, i nomi degli autori. Chiedo scusa...

Apache Openoffice 4.1.7
Re: [Risolto] Individuare contenuto dell'ultima cella non vu
Grazie del riscontro! Effettivamente la mia funziona solo con numeri.
Visto che domani è natale, ti propongo un'alternativa matriciale, cioè da confermare con ctrl+maiuscolo+invio e non col solo invio, che funziona anche con testi ed eventuali spazi vuoti (cella con sfondo arancio nel allegato).
...oppure non matriciale, ma solo per chi ha libreoffice dalla versione 7 in su
Visto che domani è natale, ti propongo un'alternativa matriciale, cioè da confermare con ctrl+maiuscolo+invio e non col solo invio, che funziona anche con testi ed eventuali spazi vuoti (cella con sfondo arancio nel allegato).
=INDICE(B3:B30;PICCOLO(SE(ANNULLA.SPAZI(B3:B30)="";RIF.RIGA(B3:B30)-2);1)-1)
=INDICE(B3:B30;AGGREGA(15;6;(RIF.RIGA(B3:B30)-2)/(ANNULLA.SPAZI(B3:B30)="");1)-1)
- Allegati
-
- TrovaUltimoDatoPresente.ods
- (10.07 KiB) Scaricato 116 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661
-
Allora, visto che è Natale, tre regali:
1) Per quanto riguarda la funzione "rapida" =CERCA(9^99;B2:B200) è valida solo per LibreOffice (7.2.2.2, ma forse anche per versioni precedenti) mentre NON funziona con OpenOffice (ho ancora la 4.1.7, aperta per sbaglio...) Il risultato è l'errore #DIV/0!
2) Qualcosa mi sfugge per l'ultimo suggerimento (in effetti mi sfugge tutto: non ho la minima idea del significato dei parametri
). Infatti, nel mio spreadsheet, il risultato è 0 (vedi .ODS)
3) Tornando alla funzione "rapida", se l'utente è un astronomo e lavora con numeri abbastanza grandi (B7)
... (lo so è una cattiveria, ma siamo a Natale!).
Comunque, grazie per l'impegno e complimenti per le competenze.
1) Per quanto riguarda la funzione "rapida" =CERCA(9^99;B2:B200) è valida solo per LibreOffice (7.2.2.2, ma forse anche per versioni precedenti) mentre NON funziona con OpenOffice (ho ancora la 4.1.7, aperta per sbaglio...) Il risultato è l'errore #DIV/0!
2) Qualcosa mi sfugge per l'ultimo suggerimento (in effetti mi sfugge tutto: non ho la minima idea del significato dei parametri

3) Tornando alla funzione "rapida", se l'utente è un astronomo e lavora con numeri abbastanza grandi (B7)

Comunque, grazie per l'impegno e complimenti per le competenze.

- Allegati
-
- 2021_12_24_Ultimo_valore_C.ods
- (11.41 KiB) Scaricato 93 volte
Apache Openoffice 4.1.7
Ciao. Per quanto riguarda la prima formula, mettendola nel tuo esempio e lasciando come numero di ricerca 9^99, restituisce il numero più grande. Ho impostato apposta 9^99 perchè è un numero altissimo che di sicuro non c'è tra i tuoi valori e per tanto ti restituisce il numero più prossimo a questo valore.
La seconda formula ti restituisce 0 perchè nel tuo esempio i dati partono da riga 4 e non da riga 3 come nel mio, per cui la formula va corretta così
=INDICE(D4:D30;PICCOLO(SE(ANNULLA.SPAZI(D4:D30)="";RIF.RIGA(D4:D30)-3;1)-1)
Devi cioè sottrarre il numero di righe che stanno sopra l'inizio dell'intervallo di dati. Stessa cosa per quella con AGGREGA
=INDICE(E4:E30;AGGREGA(15;6;(RIF.RIGA(E4:E30)-3)/(ANNULLA.SPAZI(E4:E30)="");1)-1) Una rapida spiegazione della formula è trovami il valore più PICCOLO del numero di riga vuota del range D4:D30 (-3) e dammi il valore superiore corrispondente (-1).
La seconda formula ti restituisce 0 perchè nel tuo esempio i dati partono da riga 4 e non da riga 3 come nel mio, per cui la formula va corretta così
=INDICE(D4:D30;PICCOLO(SE(ANNULLA.SPAZI(D4:D30)="";RIF.RIGA(D4:D30)-3;1)-1)
Devi cioè sottrarre il numero di righe che stanno sopra l'inizio dell'intervallo di dati. Stessa cosa per quella con AGGREGA
=INDICE(E4:E30;AGGREGA(15;6;(RIF.RIGA(E4:E30)-3)/(ANNULLA.SPAZI(E4:E30)="");1)-1) Una rapida spiegazione della formula è trovami il valore più PICCOLO del numero di riga vuota del range D4:D30 (-3) e dammi il valore superiore corrispondente (-1).