Eccomi di nuovo qui, sperando di trovare, come sempre accaduto, aiuto in qualche anima buona e paziente.
La questione attiene ai "rapporti" (o report, che dir si voglia). Ho creato con Apache OpenOffice, munito della vecchia (ma ancora funzionante) estensione Oracle Report Builder, un rapporto.
La mia necessità è quella di porre una condizione in un determinato campo e, se la condizione si avvera, di visualizzare un certo valore.
Mi aiuto con una screenshot. Ho caricato anche la base di dati di esempio da me utilizzata.
Francamente non è importante, come nell'esempio riportato, che la condizione sia proprio sulla data. Voglio dire potrebbe essere posta anche su un campo testo che a un determinato valore oppure se nullo, restituisca una certa dicitura.
Ho cercato e tentato e, dopo aver letto una serie di discussioni (in particolare QUI e QUI), credo di aver capito che tutto gravita intorno alla funzione (comando?) CASEWHEN.
Avrei dovuto magari (senz'altro) approfondire nella Documentazione HSQL 1.8, ma ... non sono riuscito ... ammetto che è più facile chiedere direttamente.

Cercherò nel frattempo di fare altri tentativi, ma se qualcuno potesse venire in soccorso ...
Grazie in anticipo per l'attenzione!
---EDIT---
Una piccola aggiunta/precisazione: il report da me creato si appoggia su una ricerca/query che cerca/chiede l'ipotetica classifica di un fascicolo. E' possibile inserire, come classifica, 003 oppure 004 (o anche altre classifiche presenti nella tabella originaria, per chi volesse cercare).