ho cercato qui nel forum e ho trovato molti spunti interessanti molto frequentemente;
Complimenti e Grazie a tutti.
Mi trovo di fronte ad un problemino, forse da nulla, evitabile, ma ormai voglio risolverlo per curiosità ed interesse personale.
Su un Foglio "Prototipo" (che serve solo ed esclusivamente a questo) ho impostato un prototipo (struttura) di inserimento dati e copiato questa struttura prototipo in tutti i fogli successivi.
Vorrei riuscire, una volta completato l'inserimento dati in uno qualsiasi degli altri fogli (quindi tutti uguali), a copiare il prototipo originale vuoto, sotto alla struttura già compilata di un foglio "inserimento dati", per avere quindi a disposizione una nuova struttura su cui scrivere i nuovi dati.
Vi chiedo consiglio in quanto, causa principale la scarsa competenza, non riesco ad uscirne.
Avrei pensato di affrontarla così:
Presupponiamo che le prime 10 righe del foglio "Prototipo" siano quelle che mi serve copiare; il resto è vuoto in ogni caso.
La prima colonna di questa struttura contiene solamente 1 dato in una sola riga, la prima, e serve come identificativo della lavorazione; questo campo ID viene inserito (sempre) prima di inserire qualsiasi altro dato nella struttura.
Nel Foglio.2 quindi la colonna A contiene come ultimo dato l'ID della lavorazione. Una volta completato l'inserimento dei dati, si vuole fare Click su un pulsante inserito in barra degli strumenti, che esegue una macro (come da procedura spiegata nella guida). Con questa macro vorrei fare in modo che ci si spostasse (a prescindere) sulla colonna A, quindi sull'ultimo dato inserito nella colonna A del "Foglio Attivo", da li si contassero per esempio 12 righe in giù, e si incollasse la nuova struttura del foglio prototipo (le righe da A1 ad A10), bella vuota e pronta.
****(vedi Note)****
Questa macro dovrebbe avere obbligatoriamente un riferimento "dinamico" al foglio in quanto devo poterla usare per tutti e quanti i fogli, ed è d'obbligo evitare di creare un'infinità di Macro, per questo ho evidenziato "Foglio Attivo".
Sto sbagliando ad affrontare il problema?
Eventualmente sapreste darmi qualche indicazione su come strutturare il codice dell'opzione che vi ho presentato?
Ho visto vari thread sull'argomento, ma quelli che più si avvicinano alla mia problematica sono focalizzati sul NomeDelFoglioAttivo e mi sembra che siano un po' (passatemi il termine) restrittivi per l'utilizzo che dovrei farne io, o per lo meno non riesco a vederci oltre perché non saprei proprio come implementare quella metodologia.
Tutto questo problema nasce dall'esigenza di non appesantire troppo il file evitando quindi di creare a priori 15-20 strutture prototipo vuote per ogni foglio.
****Note:
--- Il top sarebbe che in questo frangente mi si aprisse una bella input box in cui inserire l'ID della lavorazione che sto per inserire
Grazie mille a chiunque sappia darmi una mano a voltare pagina.
Saluti