[Risolto] Verifica su dati già inseriti

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
pinimbe

[Risolto] Verifica su dati già inseriti

Messaggio da pinimbe »

Salve a tutti.

Problema banalissimo.

Ho in ufficio un foglio di calcolo contenente, tra gli altri dati, una colonna "credito".
La colonna dovrebbe contenere ovviamente solo valori numerici espressi in valuta, con 2 cifre decimali.

In calce alla colonna il classico totale con la funzione sommatoria.

Purtroppo:
  • il file è stato creato originariamente senza alcun controllo di validità sulla colonna "credito";
  • l'inserimento è stato effettuato anche da colleghi d'ufficio, non proprio esperti (non è che io lo sia, ma mastico qualcosa in più rispetto rispetto a loro :mrgreen: );
  • i colleghi poco esperti non sempre hanno correttamente rispettato il formato di inserimento, sicché il dato alla fine non viene conteggiato nella sommatoria. Ad es. hanno inserito i dati così: "€. 100"; il punto dopo l'€ non fa considerare il valore come un numero. O a volte addirittura il dato è stato "copiato/incollato" da altre applicazioni, o sono stati comunque commessi altri errori di digitazione, per cui i valori egualmente non vengono considerati come numerici e conteggiati nella sommatoria finale.
  • impostare la condizione di validità a posteriori sulla colonna non ha effetto perché non corregge gli errori né me li segnala
  • la serie di dati è molto corposa;
  • il file contiene informazioni importanti ai fini d'ufficio, per cui è essenziale che la sommatoria della colonna "credito" sia corretta.
Piuttosto che controllare ad un ad uno i dati inseriti (vista la mole), c'è qualche altra soluzione che mi indichi se nella colonna sono presenti dati non numerici o che addirittura li converta automaticamente in valuta se non lo sono?

Grazie.
Ultima modifica di pinimbe il domenica 14 febbraio 2021, 12:30, modificato 1 volta in totale.
openoffice versione 4.1.5 su Windows 10
Attilafdd
Volontario
Volontario

Re: Verifica su dati già inseriti

Messaggio da Attilafdd »

Allega stralcio del file dove si presentano i valori che vuoi sistemare
LibreOffice 25.8.2 (Win 11)
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: viewtopic.php?f=9&t=5661
patel
Volontario attivo
Volontario attivo

Messaggio da patel »

nella colonna accanto ai valori da controllare inserisci una formula che moltiplica il valore per zero e trascina in basso, dove il risultato è #VALORE il dato non è numerico
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Attilafdd
Volontario
Volontario

Messaggio da Attilafdd »

Prova questa formula rendendola MATRICIALE (*)

Codice: Seleziona tutto

=VALORE(DESTRA(A2;CONTA.NUMERI(1*STRINGA.ESTRAI(A2;RIF.RIGA(INDIRETTO("1:"&LUNGHEZZA(A2)));1))))
(*) dopo averla scritta nella barra della formula premi contemporaneamente CTRL+SHIFT+ENTER e compariranno le parentesi graffe in apertura e chiusura della formula
Formula estri numeri.jpg
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: viewtopic.php?f=9&t=5661
pinimbe

Messaggio da pinimbe »

Grazie a Attilafdd e patel per le soluzioni.
Testerò martedì, quando sarò in ufficio.
pinimbe

Messaggio da pinimbe »

Attilafdd ha scritto:Prova questa formula rendendola MATRICIALE (*)

=VALORE(DESTRA(A2;CONTA.NUMERI(1*STRINGA.ESTRAI(A2;RIF.RIGA(INDIRETTO("1:"&LUNGHEZZA(A2)));1))))
(*) dopo averla scritta nella barra della formula premi contemporaneamente CTRL+SHIFT+ENTER e compariranno le parentesi graffe in apertura e chiusura della formula
Formula estri numeri.jpg
Il risultato è che si riesce ad ottenere da un valore testuale un numero, e sin qui ci sono, ma ho perso un paio d'ore a tentare di capire come diavolo interagiscano tra loro le varie formule senza cavare un ragno dal buco.
Valore, destra, conta.numeri sono abbastanza autosplicative.
Da

1*STRINGA.ESTRAI(A2;RIF.RIGA [...] ecc. ecc.
invece mi sono perso.
:crazy: :crazy:
Potresti spiegarmi l'arcano?
Attilafdd
Volontario
Volontario

Messaggio da Attilafdd »

Per capirla bene devi partire dal presupposto che stiamo operando in forma matriciale.
Un valido aiuto all'interpretazione puoi averlo visualizzando la struttura della formula
struttura formula.jpg
La funzione principale è STRINGA.ESTRAI la cui sintassi è STRINGA.ESTRAI(Testo;inizio;numero di caratteri)
Per Testo facciamo riferimento alla cella coi valori da esaminare; per numero di caratteri indichiamo 1 (ossia vogliamo estrarre dalla cella principale ogni singolo carattere del testo in essa contenuto) e poi per "inizio"... beh qui dobbiamo indicare da quale posizione dobbiamo partire (posizione 1... primo carattere, posizione 2 ... secondo carattere ecc...)
Siccome dobbiamo passare "n" posizioni (cioè tante quanto è la lunghezza del testo contenuto in A2) utilizziamo la forma MATRICIALE (cioè utilizzerà un vettore di valori anzichè un valore singolo).
Morale così facendo il risultato di STRINGA.ESTRAI sarà un vettore di n argomenti (pari alla lunghezza del testo in A2) dove ogni argomento sarà una dopo l'altra tutte le lettere del testo di A2.
A questo punto entra in gioco il CONTA.NUMERI (cioè chiediamo di contare quanti numeri sono presenti nel vettore appena ottenuto) (ad es. 3 ... il resto sono lettere)
Siccome in numeri sono nella parte finale del testo (es. "€. 300") utilizziamo la funzione DESTRA per estrarre tanti numeri (3) partendo da destra.

P.S. forse la parte più ostica da comprendere è "RIF.RIGA(INDIRETTO("1:"&LUNGHEZZA(A2)))"... è solo uno stratagemma per passare alla funzione STRINGA.ESTRAI" un vettore di n elementi (INDIRETTO) (n che va da 1 a "lunghezza del testo in A2") che contenga i valori progressivi da 1 a n (RIF.RIGA)(... un po' ostico è vero... ma prova a riguardare l'immagine della struttura della formula che riporta anche i risultati parziali :D ;) )
pinimbe

Messaggio da pinimbe »

L’allegato Formula estri numeri.jpg non è più disponibile
Ho provato ad applicare sia su foglio che ho in ufficio sia su uno predisposto per test, che allego: mi restituisce in entrambi i casi "Err:502"

Sicuramente è colpa mia, avrò sbagliato qualcosa, ma non mi raccapezzo.
Allegati
esempio.ods
(8.81 KiB) Scaricato 120 volte
Attilafdd
Volontario
Volontario

Messaggio da Attilafdd »

pinimbe ha scritto: Sicuramente è colpa mia, avrò sbagliato qualcosa, ma non mi raccapezzo.
Semplicemente non l'hai messa MATRICIALE

formula matriciale.jpg
in alternativa se ti è più comodo puoi spuntare "matrice" nella "creazione guidata formule"
spunta matrice.jpg
pinimbe

Re: [RISOLTO] Verifica su dati già inseriti

Messaggio da pinimbe »

Grazie mille
Rispondi