[Risolto] Copia Incolla Speciale non funziona

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
pinosan

[Risolto] Copia Incolla Speciale non funziona

Messaggio da pinosan »

Salve, ho bisogno del vostro aiuto per capire perché non riesco a copiare con incolla speciale il contenuto di una cella "formattata" con formattazione condizionale.
Nell esempio che allego, con la formattazione condizionale voglio che al verificarsi della condizione SI nella cella E10, tutte le celle corrispondenti cambino colore, quindi per evitare di copiare la stessa formula in ogni cella, ho utilizzato il comando COPIA- INCOLLA SPECIALE, per un po' funziona poi non lo fa più e mi cambia la formula.

dove è lo sbaglio?
Allegati
COPIA FORMATTAZIONE CONDIZIONATA.ods
(11.62 KiB) Scaricato 132 volte
Ultima modifica di pinosan il martedì 12 gennaio 2021, 18:08, modificato 1 volta in totale.
openoffice 3.4.1
Windows 7
gioh66
Volontario assiduo
Volontario assiduo

Re: Copia Incolla Speciale non funziona

Messaggio da gioh66 »

Salve! Invece di usare il copia incolla speciale, prova a usare lo strumento clona (quello col simbolo del pennello).
Applichi le regole al primo riquadro G1:I7 e dopo averlo fatto fai doppio click sul pennello (il cursore del mouse diventa un secchiello) e clicchi sulla prima cella di ogni riquadro, così copi la FC dove serve.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661

Libreoffice 25.8 LinuxMint 21/22
pinosan

Messaggio da pinosan »

non l'ho mai usato, ma va cambiata anche la formula?
openoffice 3.4.1
Windows 7
gioh66
Volontario assiduo
Volontario assiduo

Messaggio da gioh66 »

No non vanno cambiate le formule. Il copia formato copia tutte le formattazioni delle celle compresa la formattazione condizionale.
Fai delle prove su una copia del file e vedi.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661

Libreoffice 25.8 LinuxMint 21/22
pinosan

Messaggio da pinosan »

Non funziona! nell'esempio che ho allegato la cella E3 e condizionata, vado sulla cella che voglio clonare (icona pennello accanto alla freccia per tornare indietro), si apre l'icona secchiello, vado nella cella di destinazione, clicco ma non succede niente, o meglio controllo i dati della formattazione condizionale, ma questi sono diversi! è un problema della mia versione, la 4.1.8 o sbaglio qualcosa?
openoffice 3.4.1
Windows 7
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

pinosan ha scritto: voglio che al verificarsi della condizione SI nella cella E10, tutte le celle corrispondenti cambino colore
Precisa meglio :
- cambiando E10 da "SI" a "NO" (o viceversa) le altre celle "collegate" O6;S6;W6;I15 (quelle in cui hai inserito il "SI") devono cambiare automaticamente anche il loro contenuto (SI/NO) oppure solo la formattazione condizionata in base al contenuto di E10 ?
.
pinosan

Messaggio da pinosan »

si, tutte le celle collegate (quelle con la stessa lettera)devono cambiare
le stavo formattando una ad una, ma visto che la formattazione condizionale delle celle collegate si ripeteva, avevo pensato di utilizzare il copia + incolla speciale
ma quest'ultima operazione mi dava dei problemi, come ho scritto sopra riuscivo a copiare alcune celle, poi non ci riuscivo più, controllando la formula nelle celle non copiate, vedevo che la formula era cambiata
e non corrispondeva a quella voluta
openoffice 3.4.1
Windows 7
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

.
Spero di aver compreso bene il tuo esempio.
Ho:
- eliminato tutti gli stili “Senza nome xx” che si erano venuti a creare;
- eliminato tutte le tue impostazioni originali di formattazione condizionata;
- creato i nuovi gruppi di formattazione condizionata come da immagine che segue;
Format01.png
- creato e utilizzato i nuovi stili “EvidenziaVERDE” e “EvidenziaROSSO” con relative caratteristiche (per tutti i gruppi di formattazione condizionata);
- utilizzato i riferimenti assoluti sia di colonna che di riga nell'impostazione delle formule condizionali di ciascun gruppo;
- altro ...
.
Allegati
Test - FormattazioneCondizionataConEvidenziazioneGruppiDiCelleCorrispondenti.ods
(14.14 KiB) Scaricato 115 volte
pinosan

Messaggio da pinosan »

Perfetto, era quello che volevo realizzare,
Vorrei capire perchè non riuscivo a copiare la formula della cella utilizzando il copia+ incolla speciale, oppure il tasto "clona nelle celle corrispondenti
openoffice 3.4.1
Windows 7
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

.
Tra le opzioni di “incolla speciale” la formattazione condizionale non è compresa.
In questo modo puoi incollare la normale formattazione della cella originaria ma non la sua formattazione condizionale.

Per copiare la “formattazione condizionale” ad altre celle puoi utilizzare:
- lo strumento apposito “Pennello clona formattazione” e poi incollare dove vuoi;
- Copia / Incolla ma in questo caso ti copia anche il contenuto della cella oltre che alla sua formattazione condizionale.
Occorre poi considerare che l'eventuale successivo mancato riscontro di quanto desiderato è quasi sempre riconducibile ad un errore umano dovuto al mancato rispetto delle regole di gestione del foglio di calcolo (e non a un semplice non funziona).

Nel tuo esempio infatti hai/avevi applicato formule con riferimento di colonna assoluto ($) ma riferimento di riga relativo. Questo fa si che riproponendo la cella originaria sulla stessa riga ne hai riscontro ma non riproponendola in altra zona in quanto il riferimento di riga (relativo) viene ricalcolato in base al numero di righe con cui ti sposti rispetto all'originaria. Il programma interpreta dunque la formula della formattazione condizionale nelle nuove celle esattamente per come è stata ricalcolata ossia riscontrerà in colonna E della sulla sua stessa riga se è presente SI/NO e in caso di riscontro applica lo stile previsto.

Altra cosa da tener presente è quante condizioni sono applicate e specialmente come si raggruppano le varie celle con le stesse formattazioni condizionali. Con OpenOffice è un po' più criptico e limitato da verificare rispetto a LibreOffice ed è per questo che quando ho esaminato il tuo file con LibreOffice riscontrando un notevole elenco di formattazioni condizionali non raggruppate ho preferito eliminarle tutte e reimpostarle raggruppandole adeguatamente.

Ti allego un file di esempio con due fogli di nome “Relativo” e “Assoluto” in cui la rispettiva cella A1 ha una formattazione condizionale con formula simile al tuo esempio nel foglio “Relativo” mentre nel foglio “Assoluto” ha anche il riferimento di riga assoluto. Prova ad esercitarti in ciascuno dei due fogli con lo strumento “Pennello clona formattazione” o copia/incolla e noterai prontamente le differenze di comportamento.
.
Allegati
Esempio.ods
(8.56 KiB) Scaricato 127 volte
pinosan

Re: Risolto Copia Incolla Speciale non funziona

Messaggio da pinosan »

OK, Grazie per i chiarimenti proverò ad esercitarmi con i due metodi, grazie ancora
openoffice 3.4.1
Windows 7
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

.
Inserisci il [Risolto] come è previsto.
Vedi questo link
.
Rispondi