Calc per gestione condominio

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
kevinlomax85

Calc per gestione condominio

Messaggio da kevinlomax85 »

Ciao a tutti. Utilizzo calc per la gestione del condominio che amministro. Ho fatto varie tabelle (millesimali, registro cassa, tabella incassi collegata a sua volta con bilancio consuntivo ecc) e mi trovo molto bene, ma volevo sapere se è possibile eliminare qualche passaggio. Mi spiego. E' possibile collegare la tabella registro cassa a quella degli incassi evitando di scrivere due volte uno stesso dato (cioè ogni volta che mi paga un condomino devo riportarlo nel registro cassa e negli incassi condominiali).
Es. mi paga il condomino A1, vorrei che il solo inserimento di questo dato nel registro cassa (pagamento Dicembre 2020 condomino A1 € 40), andasse in automatico negli incassi condominiali mese dicembre 2020 del condomino A1 per 40€ (e da lì a cascata nel bilancio consuntivo, ma quello già lo fa). Stesso discorso per il pagamento della fattura del fornitore Tizio che fa la manutenzione ascensori (dal registro cassa in automatico nella tabella degli ascensori ecc.). Esiste un modo per fare questa cosa?
OpenOffice 4.1.5 su Windows 10
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: calc per gestione condominio

Messaggio da charlie »

Per un aiuto concreto dovresti allegare il tuo file con qualche dato "fittizio".
charlie
macOS 15.5 Sequoia: Open Office 4.1.16 - LibreOffice 25.8
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
kevinlomax85

Re: calc per gestione condominio

charlie ha scritto:Per un aiuto concreto dovresti allegare il tuo file con qualche dato "fittizio".
certo, ecco un file prova
Allegati
prova.xls
prova gestione condominio
(25.5 KiB) Scaricato 227 volte
gioh66
Volontario assiduo
Volontario assiduo

Re: Calc per gestione condominio

Messaggio da gioh66 »

Salve, se ti va bene fare un paio di modifiche si può fare così. Nel foglio Registro di cassa ho aggiunto due colonne col nome del condomino e con l'interno.
Nel foglio "Incassi 2020" ho modificato i le intestazioni col nome dei mesi (D2:O2) mettendo la data del primo del mese e formattando le celle come mmm.
Infine in D3, da tirare a destra e in basso ho messo la formula:

Codice: Seleziona tutto

=MATR.SOMMA.PRODOTTO(($'Registro Cassa'.$C$3:$C$9=$A3)*($'Registro Cassa'.$B$3:$B$9=$B3)*(MESE($'Registro Cassa'.$A$3:$A$9)=MESE(D$2))*$'Registro Cassa'.$E$3:$E$9)
Ps.: all'intervallo D3:O5 ho messo una formattazione condizionale per nascondere gli zeri. In pratica se il valore della cella è 0 viene impostato il colore carattere bianco come lo sfondo.
Un'altra cosa. Come mai se usi openoffice hai allegato un file .xls invece di un .ods che è il formato nativo di AOO?
Allegati
Calc per gestione condominio(bis).ods
(17.79 KiB) Scaricato 223 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661

Libreoffice 25.8 LinuxMint 21/22
kevinlomax85

ti ringrazio per la spiegazione, anche se ammetto che per me è quasi incomprensibile (colpa mia, ovviamente). pian piano comunque sto cercando di capire le varie formule da te utilizzate in modo da capire il perché.
Ad ogni modo, grazie mille per il tuo intervento: già così risparmierei un passaggio. Unico problema (ma neanche tanto, a dire la verità), se ad esempio il condomino tizio il 01/12/2020 mi paga insieme novembre e dicembre, mi ritroverei nella tabella incassi a novembre 0€ e dicembre 80€ (è giusto per una questione di ordine mentale mio e dei condomini quando presento il bilancio con i vari allegati).

Ma questo principio posso applicarlo anche per le altre tabelle, vale a dire luce, ascensori ecc., giusto?)
A questo punto mi viene da chiedere: potrei creare un'altra tabella dove faccio corrispondere ad ogni voce un codice? (tipo: A1 dicembre sta per quota pagata da tizio per dicembre; ASC A sta per manutenzione ascensore scala A, ecc.), così una volta inserito il relativo codice con l'importo nel registro cassa, il tutto mi va ordinatamente nella sua tabella (incassi, pagamento luce, manutenzione ascensore ecc.)?

Riguardo alla tua domanda, per abitudine tendo a salvare sempre in questo formato, perchè ho sempre pensato che nel caso dovessi utilizzare il file su un pc con office potrei aprirlo tranquillamente (la stessa cosa faccio per i file di scrittura, ma non so se la mia presunzione sia corretta).
gioh66
Volontario assiduo
Volontario assiduo

Messaggio da gioh66 »

Unico problema (ma neanche tanto, a dire la verità), se ad esempio il condomino tizio il 01/12/2020 mi paga insieme novembre e dicembre, mi ritroverei nella tabella incassi a novembre 0€ e dicembre 80€ (è giusto per una questione di ordine mentale mio e dei condomini quando presento il bilancio con i vari allegati).
Purtroppo il foglio di calcolo non distingue, senza uno specifico riferimento, una situazione del genere.
A questo punto mi viene da chiedere: potrei creare un'altra tabella dove faccio corrispondere ad ogni voce un codice? (tipo: A1 dicembre sta per quota pagata da tizio per dicembre; ASC A sta per manutenzione ascensore scala A, ecc.), così una volta inserito il relativo codice con l'importo nel registro cassa, il tutto mi va ordinatamente nella sua tabella (incassi, pagamento luce, manutenzione ascensore ecc.)?
Certo lo puoi fare.
Riguardo alla tua domanda, per abitudine tendo a salvare sempre in questo formato, perchè ho sempre pensato che nel caso dovessi utilizzare il file su un pc con office potrei aprirlo tranquillamente (la stessa cosa faccio per i file di scrittura, ma non so se la mia presunzione sia corretta).
Dipende dalla versione di office che andresti a usare. I file .odt e .ods sono riconosciuti e c'è la possibilità di salvare in questi formati dalla versione 2013 (se non sbaglio).
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661

Libreoffice 25.8 LinuxMint 21/22
Rispondi