Zago_87 ha scritto:Ottimo lavoro, ne ero sicuro
Troppo buono!
Fortunatamente ho ottimi maestri e suggeritori!
Zago_87 ha scritto:Ultima cosa, quando fai questo tipo di ricerche occhio ai campi nulli, fai sempre un test di tutte le situazioni che si possono creare (tutti i campi vuoti, tutti compilati, uno solo compilato, ecc) perché trovare sorprese a posteriori implica uno sforzo in più a volte nella correzione. Nel tuo codice non è prevista la ricerca lasciando il comune vuoto e quindi dovrebbe dare errore, Charlie ti aveva già spiegato come fare se non ho visto male, vedi se ti è necessaria questa modifica.
Considerazione correttissima.
Non sono previsti campi nulli e, qualora vi fossero, dovrebbe essere restituito un elenco vuoto. Almeno salvo l'insorgere di nuove e diverse esigenze.
Zago_87 ha scritto:Ah...ultima davvero. Occhio alla distinzione maiuscole/minuscole, se non ricordo male dipende da come hai impostato i dati in tabella, se hai usato un tipo di stringa case sensitive oppure no. Magari fai delle prove anche per questo, perché poi quando i dati sono tanti, perderne uno per colpa di una sciocchezza è un attimo purtroppo.
Anche in questo caso:
osservazione azzeccatissima! Infatti, nelle varie prove, ho notato che la mia ricerca è
case sensitive. Ergo: o mi attrezzo, come da te indicato, per intervenire sul tipo di stringa, oppure devo tenere bene a mente questa condizione, proprio per evitare, come dici, di perdere per strada qualche record.
Zago_87 ha scritto:Io soprattutto all'inizio creavo dati fittizzi apposta con tutte le situazioni per essere sicuro di non perdere nulla, oppure facevo la stessa ricerca usando Calc a partire dalla tabella completa e poi confrontavo i risultati, questo a volte mi ha salvato.

... stanotte mi sono imbattuto nella medesima circostanza: attraverso (i filtri di) Calc e l'incrocio con i documenti cartacei, mi sono accorto di alcuni errori da me commessi nelle prime fasi di gestione (popolamento) della base di dati. Dovrò riprendere il lavoro sinora svolto, temo, però tutto serve per essere più accorti nel futuro.
Grazie davvero del preziosissimo aiuto!