Di nuovo qui con un (mio) problema, per cui purtroppo non riuscirò ad essere preciso nella descrizione del fenomeno che ha causato l'errore. Lo ammetto sin dall'inizio. Infatti, al momento del verificarsi dell'inconveniente, non ho avuto la freddezza di realizzare una screenshot del primigenio messaggio di errore.
Concluse le premesse, passo al dunque.
Ho realizzato una base di dati con AOO versione 4.1.7 su base HSQLDB (si dirà così ...
Tale inconveniente è occorso con formulari differenti.
Puntualizzo, per tentare di offrire un quadro generale, che la base di dati si trova in una cartella di Dropbox, soggetta quindi a sincronizzazione.
Ebbene, verificatasi l'impossibilità di salvare i dati in tabella (su cui stavo interagendo attraverso un formulario ad hoc), chiusa la base di dati (senza poter salvare nulla) e riaperto il dbase, quel determinato formulario si è rivelato inutilizzabile. Non è possibile nemmeno a rinominarlo!
Tentando di aprire il formulario, gli errori che ottengo sono:
(1) in AOO versione 4.1.7 (2) in LO versione 6.4.5.2 (x64) In quest'ultima circostanza, devo aggiungere che il codice dopo "SfxBaseModel::loadFromStorage" muta pressoché ogni volta io tenti di aprire il formulario.
L'unica cosa che sono riuscito a fare è stata quella di cancellare il formulario incriminato e copiare dentro la base di dati lo stesso formulario presente in uno dei miei backup. Agendo così sono tornato in possesso dell'interfaccia (il formulario) che mi permette di operare sulla tabella in maniera più amichevole.
Ora, siccome sono già tre volte che all'improvviso subisco questo evento, chiedo se anche ad altri è capitata la medesima esperienza e se vi sono possibili rimedi per prevenire tali situazioni.
Grazie, come sempre, per l'attenzione.
--- EDIT ---
Ho preventivamente cercato nel forum e rintracciato il thread "errore di scrittura dei dati nel database".
Si avvicina, ma non chiarisce i miei dubbi.