Cambio colore al pulsante

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
Barlik100

Cambio colore al pulsante

Messaggio da Barlik100 »

Ciao a tutti,
sono nuovo e scusatemi ma non so dove postare questa richiesta.
È possibile, in un foglio calc, inserendo un pulsante (quello tipico del formulario) fare in modo che cambi colori quando viene premuto? Ho inserito dei pulsanti in una lista di nomi per segnarmi chi mi ha portato un tipo di documento o meno, e vorrei (in modo fosse più rapido il controllo a vista) che il NO fosse per esempio rosso ed il SI fosse verde, quindi premere il pulsante che diventa o rosso o verde in base alle mie necessità.
Grazie in anticipo.
Ultima modifica di Barlik100 il venerdì 24 gennaio 2020, 10:28, modificato 3 volte in totale.
OpenOffice 4.1.7
Mac OS X El Capitan
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: Cambio colore al pulsante

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto/a sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare, farai cosa gradita. Puoi farlo in questa sezione -> viewforum.php?f=16
Per avere una panoramica delle regole del forum puoi consultare il Manuale di sopravvivenza -> http://forum.openoffice.org/it/forum/vi ... hp?f=1&t=2

Buon proseguimento.
charlie
macOS 15.5 Sequoia: Open Office 4.1.16 - LibreOffice 25.8
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
unlucky83
Volontario
Volontario

Messaggio da unlucky83 »

Barlik100 ha scritto: È possibile, in un foglio calc, inserendo un pulsante (quello tipico del formulario) fare in modo che cambi colori quando viene premuto?

Si, con una macro collegata al pulsante.
Quello che non capisco a cosa servano i pulsanti. Li vorresti usare semplicemente come delle spie? Ovvero inizialmente avere un pulsante "No" e un pulsante "Si" di colore neutro, poi premendo su "No" il pulsante deve diventare rosso e se dopo qualche giorno premi su "Si" il pulsante in questione deve diventare verde mentre quello "No" corrispondente deve passare da rosso a neutro?
E' un modo insolito di impiegare i pulsanti. Vedrei meglio i pulsanti di scelta, ma sempre che necessiti di macro.
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Barlik100

Messaggio da Barlik100 »

Il pulsante me ne basterebbe anche 1, premo 1 volta diventa rosso, premo 2 volte diventa verde, premo 3 volte torna neutro.

In realtà lo vorrei fare solo per effetto ottico, nel senso che prevedo che la lista possa diventare parecchio lunga, e quindi il colore mi aiuterebbe ad individuare subito chi non ha ancora consegnato il documento. Ma se hai consigli più utili e sbrigativi sono tutt'orecchie
OpenOffice 4.1.7
Mac OS X El Capitan
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

Barlik100 ha scritto:lista di nomi per segnarmi chi mi ha portato un tipo di documento o meno, e vorrei (in modo fosse più rapido il controllo a vista) che il NO fosse per esempio rosso ed il SI fosse verde
Puoi risolvere facilmente senza uso di pulsanti e/o macro.
Test.png
Colonna dati "Consegna" con celle impostate con la “Validità dati SI NO”
Range A2:G100 impostata formattazione condizionale che controlla colonna G.
Se in colonna G è presente SI tutta la riga del range diventa sfondo VERDE
Se in colonna G è presente NO tutta la riga del range diventa sfondo ROSSO.
... esempio funziona fino a riga 100 (range A2:G100) ...
Allegati
Test - Evidenzia riga consegna SI NO.ods
(13.53 KiB) Scaricato 206 volte
Barlik100

Messaggio da Barlik100 »

Grazie Lucky,

farò così!!
OpenOffice 4.1.7
Mac OS X El Capitan
Rispondi