Differenze immagini tra file e anteprima

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
P.Sara23

Differenze immagini tra file e anteprima

Messaggio da P.Sara23 »

Buonasera a tutti, vi scrivo perchè ho da tempo un problema che non riesco a risolvere.

Allora, io faccio bijoux da tempo e su calc mi sono fatta dei file dove metto la foto del bijoux e accanto scrivo i materiali usati per crearlo. Ho vari file così predisposti, 1 per le collane, 1 per i bracciali, 1 per gli orecchini, 1 per gli anelli e 1 dove sono riportate tutte le creazioni.

Il problema è che l'immagine che raffigura il bijoux sull'anteprima si visualizza in una posizione, sull'effettivo file si visualizza in un'altra posizione.

Anteprima:
Immagine

File:
Immagine

Come potete vedere sull'anteprima l'immagine è dentro al riquadro e si vedono le scritte "orecchini 99" e "orecchini 100" mentre sull'effettivo file le immagini sono completamente fuori dal riquadro e non si vedono le scritte.

Qualcuno di voi sa dirmi come poter risolvere questo problema? Io veramente non ho idee a riguardo.

Può essere per il fatto che ho fatto copia-incolla da un file all'altro? Nel senso che dopo aver riportato i dati degli orecchini 99 sul file dove sono riportati tutti i bijoux copiavo quel "blocco" per inserire il tutto anche nel file dove sono riportati solo gli orecchini.
Mi sembra strano che possa essere stato questo a "sballare" il tutto.

Da quanto ricordo (non ne sono sicura al 100%) più continuavo a scrivere e più le immagini si spostavano.

Spero che possiate aiutarmi senza dover riscrivere tutto da capo (sono arrivata a 335 creazioni)
Grazie
Ultima modifica di P.Sara23 il sabato 2 marzo 2019, 21:43, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.1 su Windows 10
patel
Volontario attivo
Volontario attivo

Re: Differenze immagini tra file e anteprima

Messaggio da patel »

le immagini allegate non sono visibili se non ci si iscrive, comunque non capisco cosa tu intenda per anteprima, dovresti allegare un file di esempio con solo una immagine e la stessa immagine a parte
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
P.Sara23

Messaggio da P.Sara23 »

patel ha scritto:le immagini allegate non sono visibili se non ci si iscrive, comunque non capisco cosa tu intenda per anteprima, dovresti allegare un file di esempio con solo una immagine e la stessa immagine a parte
Adesso sono riuscita a caricare le immagini. Non serve che ve lo dica, per vederle completamente basta aprirle su un'altra scheda.
I dati accanto alla foto ho preferito coprirli.

Adesso che ci sono le immagini il tutto dovrebbe essere più chiaro, se non è così resto ovviamente a disposizione.
Eramad
Volontario
Volontario

Messaggio da Eramad »

Andrebbe visto come hai posizionato le immagini e dove sono ancorate ecc.

Puoi fare un file di prova mettendo dati inventati e allegarlo? Così vediamo bene le impostazioni.

Poi altra cosa...ricorda di presentarti nella sezione apposta del forum (@charlie ti rubo il lavoro ;))
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da charlie »

Eramad ha scritto: (@charlie ti rubo il lavoro )
Mi fa piacere ;) .
charlie
macOS 15.5 Sequoia: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
P.Sara23

Messaggio da P.Sara23 »

Allora, ci sono aggiornamenti.
Come mi sembra di avervi già avevo detto il problema di cui vi ho parlato c'è sia sul file dove sono riportati tutti i bijoux che sui file dove sono divisi per tipo (collane, orecchini, bracciali e anelli) ma su questi ultimi si vede MOLTO meno.
Visto che mi ricordavo anche del fatto che più scrivevo più la situazione peggiorava mi è venuta l'idea di dividere i bijoux che sono riportati sul file più grande di 100 in 100 nei vari fogli del file. La situazione così sembra migliorare di non poco anche solo perchè aggiungendone altri non si sballano (spero) le immagini di tutti quelli precedenti ma "solo" quelli riportati sul foglio dove sto scrivendo.

In allegato potete trovare un file di prova dove le differenze tra file e anteprima ci sono ma sono decisamente meno evidenti, le immagini si spostano di 2-3 millimetri.
Per esempio nell'anteprima sull'immagine n°1 con zoom al 40% si vede una strisciolina bianca sopra all'immagine (cosa che sul file non c'è), se si aumenta lo zoom al 60% la n°1 si vede bene ma si vede una strisciolina bianca sotto all'immagine del n°4 (e anche questa sul file non c'è).

Sono cose che succedono normalmente, non devo darci peso?
Oppure si possono risolvere in qualche modo?

Grazie
Allegati
File prova.ods
(85.19 KiB) Scaricato 83 volte
Eramad
Volontario
Volontario

Messaggio da Eramad »

Prova a cliccare col tasto destro sul'immagine e scegliere Ancoraggio -> Alla pagina

Se scrivendo si sposta l'immagine, dovrebbe essere quello il motivo.
A me così facendo non si spostano più.

Poi volendo puoi anche scegliere Posizione e Dimensione e flaggare Proteggi Posizione in basso nella finestra che si apre.
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
P.Sara23

Messaggio da P.Sara23 »

Eramad ha scritto:Prova a cliccare col tasto destro sul'immagine e scegliere Ancoraggio -> Alla pagina

Se scrivendo si sposta l'immagine, dovrebbe essere quello il motivo.
A me così facendo non si spostano più.

Poi volendo puoi anche scegliere Posizione e Dimensione e flaggare Proteggi Posizione in basso nella finestra che si apre.
Ho sistemato tutte le 335 immagini del file dove sono riportati tutti i bijoux seguendo queste indicazioni perché effettivamente sembrava funzionare (e ti ringrazio) peccato che quando ho chiuso il file le immagini erano tutte nella giusta posizione, quando l'ho riaperto pochi minuti dopo ho trovato 3 quarti delle immagini fuori posto.
Mi sarei sparata un colpo in testa.

Sinceramente non so dirvi se ha fatto così anche le altre volte, non me lo ricordo.

Il problema è che ho bisogno di questi elenchi e non so più cosa inventarmi!
patel
Volontario attivo
Volontario attivo

Messaggio da patel »

una alternativa potrebbe essere provare con libreoffice, comunque il file che hai allegato non era perfetto ma neppure brutto
-------------------
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
P.Sara23

Messaggio da P.Sara23 »

patel ha scritto:una alternativa potrebbe essere provare con libreoffice, comunque il file che hai allegato non era perfetto ma neppure brutto
Si, è vero che su quel file il problema si vede poco ma la mia difficoltà sta' nel fatto che non so come farlo scattare quel problema.
Non so se mi sono spiegata.
Prima sembrava che si spostassero quando scrivevo, con l'ultima prova le immagini sono quasi nella stessa identica posizione tra file e anteprima (se cambiano è di 1-2 millimetri quindi forse un minimo di differenza è normale) ma si sono spostate comunque, in altezza da un minimo di qualche millimetro a 3 righe e mezza, lateralmente solo di qualche millimetro.

C'è anche un'altra cosa strana: ancora quando ci lavoravo ieri ho notato che le righe che separano un "blocco" dall'altro su una pagina sono alte 0.55, altre 0.45, altre ancora 0.49 ma se l'altezza dei vari blocchi è sempre la stessa perché quelle devo metterle di altezze differenti per far stare il tutto nel foglio?!
Quando ho riaperto il file anche quelle erano cambiate nel senso che erano o troppo basse o troppo alte infatti il file quando è apposto è di 87 pagine, quando l'ho riaperto 88.

Se avessi tempo potrei anche riprovarci altre 10.000 volte ma come faccio ad essere sicura che poi non cambi tutto nuovamente?

Di libre office sinceramente ne ho sentito parlare ma non l'ho mai usato, pensi che potrebbe funzionare?
Ormai penso che cambiare programma sia l'unico modo di avere la sicurezza di cui ho bisogno per quei file.

Grazie

PS: scusate se ho scritto un papiro
patel
Volontario attivo
Volontario attivo

Messaggio da patel »

Libre è sempre più aggiornato di OO, quindi vale la pena provarlo, io uso solo Libre
-------------------
P.Sara23

Messaggio da P.Sara23 »

patel ha scritto:Libre è sempre più aggiornato di OO, quindi vale la pena provarlo, io uso solo Libre
Provo ad aprire questi file su libre o è meglio crearli da 0?
patel
Volontario attivo
Volontario attivo

Messaggio da patel »

li apri con libre ed eventualmente correggi quaalcosa
-------------------
Rispondi