[Risolto] Non stampare celle contenenti formule

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Darkman84

[Risolto] Non stampare celle contenenti formule

Messaggio da Darkman84 »

Salve a tutti,

Ho creato un documento per il calcolo dell'Iva.. semplifico all'osso per farvi capire:
Diciamo che uso 5 colonne (Data, Descrizione, Incasso, Imponibile, Iva).
Nella colonna "Iva" inserisco la formula "=CellaImponibileX * 20 / 100"; la cella è di tipo numerico (a vuoto visualizza 0,00) e nella formattazione della pagina ho tolto la spunta a "stampa valori zero".
Il mio problema è che, sebbene i valori 0,00 non vengano stampati, in stampa ci vanno tutte le righe che hanno le celle con formule (anche se le stampa vuote).

In pratica, se io devo usare solo 10 righe (e la formula è in 20 righe), c'è un modo per stampare solo le righe che utilizzo senza dover togliere la formula dalle altre (così da poterlo usare come modello)?

Ringrazio tutti per l'attenzione.

Dimenticavo:
Sistema operativo: Mac Os X
OpenOffice 3.2.1
Mac OS X
OpenOffice 3.2.1
vladko

Re: Non stampare celle contenenti formule

Messaggio da vladko »

hai impostato l'area di stampa?
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie :-)
Darkman84

Messaggio da Darkman84 »

Potrebbe essere una parziale soluzione.
Il problema più grande è che questo file è un modello che non devo usare io, ma l'ho realizzato per conto terzi.. dovrei istruire le persone che lo useranno a impostare l'area di stampa (e credimi, potrebbe essere più semplice riuscire a far parlare un ciuco :) ).
Mi chiedevo se c'era una soluzione ancora più ottimale al problema.
Se serve allego screenshoot.

Per ora ti ringrazio per la pronta risposta
Mac OS X
OpenOffice 3.2.1
vladko

Messaggio da vladko »

provato con filtri?
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie :-)
Darkman84

Messaggio da Darkman84 »

Ho provato, ma non mi consente di escludere i valori, se non andando in Strumenti - Filtri - Filtri Speciali ogni volta.
Il menù a tendina del filtro automatico non mi permette di escludere 0.
Stavo pensando di assegnare una Macro ad un pulsante, di modo che ci sia solo da cliccare su quello, una volta completato il documento, prima di mandare in stampa; ma non riesco ad usare la macro con la funzione filtro.. o meglio, la macro non mi cancella i valori 0,00 nonostante nell'azione io gli imposti quel tipo di filtro.
Mac OS X
OpenOffice 3.2.1
vladko

Messaggio da vladko »

non vuoto
Darkman84

Messaggio da Darkman84 »

No, forse mi sono spiegato male :)

Allego un'immagine.

Alla voce Iva Debi. E' pieno di 0,00 (non ho valori vuoti). Devo trovare o un modo per lasciare la formula in quelle celle e non visualizzare 0,00 oppure di filtrare e togliere tutti gli 0,00 oppure di stampare solo le righe che compilo per intero a prescindere da quello che c'è in quella cella, ma devo trovare un modo per rendere la cosa automatica (di modo che appena finisco di compilare stampo direttamente o al massimo premo un pulsante che ripulisce le celle inutili e poi stampo).
Ti sto stressando lo so ma oramai non ci salto più fuori :crazy:
Allegati
Screenshot
Screenshot
Mac OS X
OpenOffice 3.2.1
vladko

Messaggio da vladko »

pensavo avessi capito come non visulizzare zero:
strumenti/ opzioni/ calc/ vista/--> togli spunta da mostra valori 0
poi seleziona tutto
menu dati/--> filtro automatico
e su filtro--> valore non vuoto
da me funziona come vedi

libreoffice 3.3 ubuntu 10.04 ma questo non credo cambi
Allegati
filtra.ods
esempio
(9.14 KiB) Scaricato 258 volte
Schermata-1.png
Darkman84

Messaggio da Darkman84 »

Come non visualizzare 0 non l'avevo capito, perchè su Mac l'opzione è un po' nascosta, ora l'ho trovata e ti ringrazio :)

Anche seguendo passo passo quello che fai però non mi si risolve il problema:
- Le caselle in cui ci sono i valori 0 (ora nascosti) non risultano come "non vuote".. quindi con il filtro non me le toglie (mentre toglie quelle veramente vuote).
- Inoltre, il filtro automatico, in questa versione di Oo, non comprende la funzione "non vuote" (presente solo nel filtro standard).

Purtroppo sono ancora al punto di partenza.. pensavo fosse più semplice da risolvere
Mac OS X
OpenOffice 3.2.1
vladko

Messaggio da vladko »

no no no un momento :crazy: :crazy: :crazy:
io prova anche con openoffice 3.2.0 000320m12(build:9483) di Oracle e:
metto tua formula fino a riga 361
quando c'è "riga x" che ha formula in cella Fx (=Ex*0,2) e in cella Ex nessun dato
se io fa autofiltro no empty e anteprima stampa
solo vedo quelle righe che ha valori su colonna E anche se mie formule vanno fino a riga 361!!!!
ti rimando il file senza filtro impostato e tu manda il tuo che capire è meglio!!!! che dici???
magari è tua versione per mac :cry:

attenzione ripeto procedimento :shock: :shock: :shock:
apri mio file
premi ctrl+fine e andrai a cella F361 ultima cella con valori del foglio dove vedrai formula "=E361*0,2" ma per calc è vuota perchè hai tolto spunta su "Mostra valori zero"
se vuoi ora aggiungi tuoi valori che assomiglia al tuo foglio
poi seleziona tutto (come tu vuoi--> con menu modifica seleziona tutto | con mouse su prima casella in alto sx che sta tra A e 1)
vai su dati filtri
e poi scegli non vuoto
occai??
proviamo!!!
Allegati
filtra1.ods
(10 KiB) Scaricato 259 volte
Darkman84

Messaggio da Darkman84 »

Mi sa che allora il problema è proprio il Mac.

Ti allego le immagini in cui ti mostro come ho operato sul tuo file

Immagine 1: Metto il filtro automatico
Immagine 2: dal filtro automatico non posso isolare le celle "non vuote"
Immagine 3: l'unico è tramite filtro standard

(continua nella prossima email perchè mi mancano 2 allegati da inserire...)
Allegati
Immagine 3.png
Immagine 2.png
Immagine 1.png
Mac OS X
OpenOffice 3.2.1
Darkman84

Messaggio da Darkman84 »

(..continua dalla precedente)

Immagine 4: nonostante il filtro "non vuote" mi visualizza ancora le 361 celle (viceversa, se filtro le vuote, mi elimina dalla visualizzazione le prime 361).

A questo punto il mio Oo considera tutte le cellule contenenti qualsiasi cosa come non vuote..

Ti allego anche il mio documento, sicuramente a te l'operazione risulterà possibile a questo punto..
Allegati
IvaProva.ods
(15.86 KiB) Scaricato 193 volte
Immagine 4.png
Mac OS X
OpenOffice 3.2.1
vladko

Messaggio da vladko »

no non è possibile con tuo file su mio pc,
non è mac ma tuo file!!!
domani guardo perchè ma credo sia l'intestazione
Darkman84

Messaggio da Darkman84 »

Ti ringrazio, mi stai salvando dal manicomio :)

Scusami per il tempo che ti sto facendo perdere!!
Mac OS X
OpenOffice 3.2.1
vladko

Messaggio da vladko »

mi dispiace ma no riesco di capire cosa non va. forse tue macro rimaste su tuo pc che non vedo, forse perchè file viene da excel, forse versione openoffice per mac che io non posso provare....

ho comunque rifatto il file completo
rifatto anche casella di scelta con dati in foglio a parte
impostato stampa tolto bordi
a me funziona anche senza filtri
cioè se faccio anteprima mi mostra solo fino a riga 33 e altre righe vuote (ma che in realtà c'è sempre formula fino a riga 361)non mostra in anteprima stampa
se invece voglio togliere anche rige vuote tra 1 e 33 devo usare filtri che a te non funzionano
se non ti va bene così ci vuole macro in tanti modi si puo fare o forse cambiare sistema
ma questo è semplice immediato per tuoi "asini" (è significato di ciuco no?) e magari non vedono spazi bianchi....
;)
Allegati
filtra11.ods
(20.38 KiB) Scaricato 282 volte
Darkman84

[RISOLTO] Re: Non stampare celle contenenti formule

Messaggio da Darkman84 »

Ti ringrazio molto, lo tengo così e andrà bene così (la traduzione di ciuchi è ottima) :)

Se è un problema del mio Oo magari vedo se sul pc dell'azienda da problemi lo stesso oppure no.. tanto alla fine serve a loro, non a me.

Grazie ancora
Mac OS X
OpenOffice 3.2.1
vladko

Messaggio da vladko »

Si ma se si vuole bene a openoffice meglio cercare di capire e sempre fare il meglio. E' più corretto dire non so come fare che dire non si può fare.
alcuni mesi fa con mio amico abbiamo cambiato un pc e anche office da 2003 a 2007 e filtri :knock: :knock: :knock:, quindi anche problemi di versione possono essere
Darkman84

Re: [Risolto] Non stampare celle contenenti formule

Messaggio da Darkman84 »

Si, prima o poi tornerò a sbatterci la testa.. il problema è che ho dovuto convertire per questa azienda tutti i programmi che avevano per la fatturazione ed il controllo del bilancio (usavano programmi in file maker versione '95 ;P), in un mese e poco più (ed io ho iniziato a programmare in Oo a metà dicembre).
Per ora si devono accontentare, visto che il lavoro è anche gratis.. magari quando avrò più tempo per sbatterci la testa tornerò a combattere con questi filtri che non filtrano :)
Ora mi serviva una soluzione rapida perchè ancora mi mancano dei programmi da fare.. e non volevo perdere troppo tempo su una stupidata.
MA visto che il problema fondamentalmente c'è ancora, sicuramente prima o poi dovrò combatterci un'altra volta :(
Mac OS X
OpenOffice 3.2.1
Rispondi