Scrivere su un'altra cella

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
Piero Musolino

Scrivere su un'altra cella

Messaggio da Piero Musolino »

Salve. Mi sono appena iscritto. Sono un autodidatta e quello che ho fatto l'ho fatto da solo e scopiazzando dal forum qualche metodo risolutivo (GRAZIE).
Nel programma ci sono alcune macro che ho realizzato con il comando registra; non sono capace di programmare.
Il programma registra una serie di record in cui è scritto un articolo, a chi viene consegnato la data di ritiro ed eventualmente quella di riconsegna.
Nel foglio 'Inserimento' riempio una maschera e poi riscrivo i dati in fondo all'Elenco.
Nel foglio 'Cerca e Modifica' trovo il record da visionare (Cerca), modificare (Modifica) o eliminare (Elimina).
Nel foglio 'Cerca e Modifica' in caso di ricerca cerco il record, lo visiono ed ho finito. Se lo volessi modificare lo riscrivo nella riga rossa.
Se sono in Modifica scrivo il record in fondo al''Elenco. A questo punto devo cancellare la riga precedente (stessa cosa se sono in modalità Elimina).
Ipotizziamo che il record si trovi alla riga 15. Mi occorrerebbe un'istruzione del tipo: 'Elenco'.(f15-j15)="".
Ho provato (metodo prova fai da te) a registrare queste operazioni che durante la registrazione funzionano ma lanciata la macro no:
Foglio 'Cerca e Modifica' click sulla cella H23 (le coordinate) e modifica incolla.
click sulla linguetta del foglio elenco. Click destra sul pulsante della casella del nome e copia e incolla per scriverci "F15". Invio. Il cursore si posiziona sulla prima cella da modificare. Riapro il foglio precedente e seleziono le celle F15-J15 click copia. Riapro l'elenco e senza spostare il puntatore (sta ancora in F15) faccio Modifica, Incolla speciale, Testo, numeri, data e ora. Così funziona, ma se lancio più volte la macro cambiando riga, cancella sempre la 15.
Scusate se sono stato lungo. Ringrazio anticipatamente.
Utilizzo Apache OpenOffice 4.1.5 su windows 10 home.
Allegati
Noleggio.ods
(47.22 KiB) Scaricato 133 volte
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10 home
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: Scrivere su un'altra cella

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto sul forum.

Per una panoramica delle regole del forum puoi consultare il Manuale di sopravvivenza: http://forum.openoffice.org/it/forum/vi ... hp?f=1&t=2
Buon proseguimento.
charlie
macOS 15.5 Sequoia: Open Office 4.1.16 - LibreOffice 25.8
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi