Ciao a tutti, ho la necessità di leggere il contenuto di file di openoffice calc (.ods) da script shell in linux. Qualcuno ha qualche suggerimento? 
Esiste un tool che converte un foglio ods in csv?
Un'alternativa potrebbe essere quella di scompattare l'ods e leggere l'xml... ho dato un'occhiata ma in questo caso sarebbe interessante riuscire ad avere qualche informazione sul formato ods...
Ringrazio anticipatamente chiunque possa fornirmi informazioni utili.
Piviul
Moderazione: aggiunto [Risolto] all'oggetto

[Risolto] leggere .ods da shell
Re: leggere .ods da shell
Per leggere il file da shell basta un more... ma sicuramente non e' cio' che ti serve.
Che contenuto devi estrarre? Una cella o un valore fisso?
La cosa e' interessante ma vorrei saperne di piu' (solo curiosita').
Kaneda

Che contenuto devi estrarre? Una cella o un valore fisso?
La cosa e' interessante ma vorrei saperne di piu' (solo curiosita').
Kaneda
OpenOffice 3.2 su tutto

Per ogni foglio di lavoro nel file devo riuscire a leggere i valori di una colonna specifica.
...se hai qualche suggerimento.
Grazie
Piviul

...se hai qualche suggerimento.
Grazie
Piviul
openoffice 3.1.1 su Debian 5.0.4

Per partire ti consiglio la lettura di questo "mattone": http://books.evc-cit.info/ ha ottimi spunti!
Probabilmente io partirei alla bersagliera esportando in csv, ed importando il risultato in una listbox per ri-esportare i dati della colonna che mi interessa... ma e' un accrocchio.
Qui trovi lo script per la conversione xls-->ods-->csv http://solidcode.com/about/evconv.txt si puo' estrarre il codice da ods a csv e lavorar da li... visto che interessa anche a me proviamo a vedere come si puo' fare... magari dotando il tutto di un frontend grafico
Kaneda

Probabilmente io partirei alla bersagliera esportando in csv, ed importando il risultato in una listbox per ri-esportare i dati della colonna che mi interessa... ma e' un accrocchio.
Qui trovi lo script per la conversione xls-->ods-->csv http://solidcode.com/about/evconv.txt si puo' estrarre il codice da ods a csv e lavorar da li... visto che interessa anche a me proviamo a vedere come si puo' fare... magari dotando il tutto di un frontend grafico
Kaneda
OpenOffice 3.2 su tutto

Se installi "unoconv" la conversione ods a csv avviene perfettamente con  ma tieni presente che viene letto solo il primo foglio...
Kaneda

Codice: Seleziona tutto
 unoconv -f ods file.ods fileconvertito.csvKaneda
OpenOffice 3.2 su tutto

...ma devo farlo fuori da openoffice. Più o meno ho risolto semplicemente andando a leggere il file conent.xml tramite odt2txt con l'opzione raw e poi (siccome devo prenedere la prima colonna di ogni foglio con qualcosa tipo 
grep -o \<table:table-row[^\<]*\>\<table:table-cell[^\<]*\>\<text:p\>[^\<]*\</text:p\> | sed 's/<table:table-row[^<]*<table:table-cell[^<]*><text:p>\(.*\)<\/text:p>/\1/g'
Ciao e grazie a tutti quanti.
Paolo

grep -o \<table:table-row[^\<]*\>\<table:table-cell[^\<]*\>\<text:p\>[^\<]*\</text:p\> | sed 's/<table:table-row[^<]*<table:table-cell[^<]*><text:p>\(.*\)<\/text:p>/\1/g'
Ciao e grazie a tutti quanti.
Paolo
openoffice 3.1.1 su Debian 5.0.4