Come salvare un doc. nello stesso percorso salvato prima

Discussioni sui problemi di installazione e configurazione
Rispondi
openofficezeb

Come salvare un doc. nello stesso percorso salvato prima

Messaggio da openofficezeb »

Un saluto a tutti,
sono nuovo qui...quindi non sgridatemi subito se non ho trovato quello che cerco. :) Ho provato a fare qualche ricerca ma senza risultati.
Spiego il mio problema: quando desidero salvare un documento, per es. in un percorso specifico, lo vado a cercare e poi salvo li il file. Poi faccio un nuovo documento e voglio salvarlo nello stesso percorso...ma vedo che devo sempre ripartire da un percorso di partenza e cioè da "Documenti". Quello che chiedo è come far si che sia ricordato l'ultimo percorso salvato?
In attesa di un aiuto, vi ringrazio anticipatamente per il vostro lodevole lavoro
OpenOffice 3.2 su Windows xp
ooohead

Re: Come salvare un doc. nello stesso percorso salvato prima

Messaggio da ooohead »

Fonte

Percorsi

Potete cambiare la posizione dei file associati ad OpenOffice.org o da esso utilizzati in base alle vostre esigenze di lavoro. Ad esempio, in Windows potreste voler salvare in maniera predefinita i documenti in una cartella diversa da Documenti.

Nella finestra Opzioni, fate clic su OpenOffice.org > Percorsi.

Per apportare modifiche, scegliete una voce dall'elenco visualizzato nella figura riportata sotto e fate clic su Modifica. Nella finestra Seleziona percorso (non riportata), aggiungete o eliminate cartelle secondo necessità e poi premete OK per tornare alla finestra Opzioni. Notate che per alcune voci sono elencati almeno due percorsi: uno porta a una cartella condivisa (che potrebbe trovarsi in rete) e uno a una cartella personale (di solito sul computer dell'utente).
Image:Tip.png Potete utilizzare le voci nella finestra OpenOffice.org - Percorsi per compilare un elenco di file, ad esempio quelli contenenti il Testo automatico, che dovete salvare o copiare su un altro computer.
Immagine
openofficezeb

ti ringrazio della risposta...ma non so se questa risponde alla mia rchiesta...nel senso che io volevo impostare in modo, se era possibile, che si ricordasse solo dell'ultimo percorso memorizzato...e che quindi potrebbe variare e non necessariamente sempre in una cartella predefinita..e se si come si fa!? Perchè se ho capito bene come dici tu...devo indicare un percorso dove salvare di volta in volta così aggiungendo diversi percorsi...solo che così facendo dovrei mettere un infinità di percorsi! Mentre mi serviva, ripeto, che si ricordasse dell'ultimo percorso indifferentemente dove ho salvato l'ultimo file. E' possibile?
in attesa distinti saluti
ooohead

Messaggio da ooohead »

prego, forse è meglio attendere la risposta del Prof. Cantaro o di altri più bravi di me :mrgreen:
Immagine
✝ antoniocantaro
Contatta:

Messaggio da ✝ antoniocantaro »

Una cosa che mi viene in mente subito è quella di aprire il documento con doppio click. Quindi salva con nome e tui ripropone lo stesso percorso. Cambia nome e poi modifica il documento:

Modifica / Seleziona tutto / Canc (da tastiera).

Adesso hai il documento pronto alla modifica e sul percorso precedente (basta fare click sull'icona del salva).
_____

La scuola per il software libero
http://www.istitutomajorana.it
openofficezeb

mah...io di solito faccio come dici tu...cioè apro un documento di testo, incollo una cosa che ho copiato da internet per es., e poi vado in File/Salva con nome e mi si apre una finestra che mi chiede dove salvare...ma mi si apre sempre in Documenti e poi io devo ogni volta andare nel percorso desiderato il che è una scocciatura :D . Vado dove devo andare a salvare, salvo e poi apro un nuovo documento di testo, copio altre cose e incollo e vado a salvare di nuovo con "Salva con nome" e dove mi apre per salvare? Sempre in "Documenti"! Così devo di nuovo fare lo stesso percorso solo che sta volta salvo in un'altra sottocartella li vicino (ecco perchè non mi serve salvare un percorso specifico ma mi è più comodo che si ricordi dell'ultimo...ma vedo che forse non è possibile o sbaglio!?) Si può fare qualcosa...o sono troppo complicato nel spiegare cosa voglio? :?
Anticipatamente grazie :)
ooohead

Messaggio da ooohead »

prova così: scarica Placesbar

installalo e poi cambia i percorsi predefiniti, esempio:

Immagine

la stessa cosa è fattibile tramite il registro di windows o tramite TweakUI ma non conoscendo le tue capacità tecniche ho optato per quest software.

p.s. commentate la mia userbar please :mrgreen:
Immagine
openofficezeb

si conosco diverse cose ma non ancora da mettere le mani sul resgistro almeno che uno non midica passo per passo cosa fare.
Cmq ho scaricato ed installato il programmino e penso che sia la cosa più pratica e sbrigativa per adesso.
vi ringrazio...e se nel frattempo trovate la soluzione diretta, ossia qualche opzione nascosta dal documento OpenOffice.org Writer...fatemi sapere ;)
Buon proseguimento a tutti :)
spud_2011

Messaggio da spud_2011 »

credo che il problema evidenziato da zeb sia il seguente:

immaginiamo che il file sistem di un pc sia creato da sole 3 cartelle

desktop

documenti

dati

immaginiamo di aprire un file in documenti chiamato file.doc

a questo punto facciamo salva con nome e lo salviamo dentro dati (oppure esportiamo un PDF in dati è la stessa cosa)

(a questo punto l'ultimo percorso salvato dal sistema operativo oppure da open office questo non lo so diventerà C:\dati

ora se io apro un file sul desktop vorrei che il comportamento in caso di salvataggio fosse il seguente:

SALVARE DENTRO DESKTOP OPPURE ESPORTARE UN PDF DENTRO DESKTOP

E NON

andare a salvare il file dentro dati (che è l'ultimo percorso salvato ma che possibilmente non c'entra nulla con il file che ho aperto sul desktop...

ecco questa è una cosa molto fastidiosa (che fa perdere file in giro per il file system che non riesco a risolvere!!!)

grazie a tutti
open office Apache 3.3.0 su windows 7 home premium SP1 64 bit
vladko

Messaggio da vladko »

Forse la tua risposta è in Opzioni /Generale
Finestra di dialogo Apri/Salva -->spuntare Utilizza finestre di OpenOffice.org
fai sapere grazie
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie :-)
spud_2011

Messaggio da spud_2011 »

vladko ha scritto:Forse la tua risposta è in Opzioni /Generale
Finestra di dialogo Apri/Salva -->spuntare Utilizza finestre di OpenOffice.org
fai sapere grazie
WOW!!! RISOLTO!!!! grazie vladko...... :bravo: :bravo: :bravo:
open office Apache 3.3.0 su windows 7 home premium SP1 64 bit
Rispondi