Buongiorno. Ho effettuato una ricerca con parola chiave "sorteggio" ma non m'ha dato alcun risultato. Quindi chiedo il vostro aiuto e vi espongo il quadro.Spero di essere esaustivo nella spiegazione. Vorrei dare a un foglio "calc" delle impostazioni di sorteggio casuale su due colonne e immettere nel foglio un bottone che pigiandolo mi sorteggia casualmente le posizioni delle coppie nel grafico su come andranno a scontrarsi.
In pratica il quadro del foglio che ho creato è questo.
Ho creato due colonne da C3 a C42 e da D3 a D42 dove immettere i nomi delle coppie. in pratica C3 e D3 sono compagni e giocano assieme C4 e D4 pure C5 e D5 idem e così avanti fino a C42 e D42. Io vorrei immettere un comando con un bottone sul foglio che mi permettesse di creare un ordine casuale di gioco tra queste coppie. Lo schema è stato creato per 40 coppie, però non è detto che vi siano effettivamente 40 coppie, potrebbero essercene anche solo 24 o più o meno, ma vorrei immettere comunque i comandi sullo schema per tutte e 40 le coppie. L'importante è che mi crei un ordine casuale di gioco tra le coppie iscritte, creando così un estrazione del primo turno di gioco.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.
Vi ringrazio.
[Risolto] una funzione SORTEGGIO, e come?
[Risolto] una funzione SORTEGGIO, e come?
Open Office.org 3.2
Windows 7 Professional
Windows 7 Professional
Re: Possibile immettere in CALC una funzione SORTEGGIO, e co
Direi che puoi utilizzare la funzione CASUALE() da inserire in una cella a fianco di ogni coppia e quindi fare l'ordinamento in base a questa colonna.
Basta fare qualche modifica (cambiare il valore di una cella, fare l'ordinamento, ecc...) e il valore dato da CASUALE viene aggiornato; potresti quindi inserire un controllo che faccia proprio questo.
Ciao,
--
MC
Basta fare qualche modifica (cambiare il valore di una cella, fare l'ordinamento, ecc...) e il valore dato da CASUALE viene aggiornato; potresti quindi inserire un controllo che faccia proprio questo.
Ciao,
--
MC
mmmm no..avrei bisogno che si muovessero solo le colonne C e D (ovviamente sempre in coppia orizzontalmente), perchè poi devo farle visualizzare e le persone devono sapere all' istante a che tavolo da gioco devono andarsi a posizionare. e se fosse possibile dare questo comando di sorteggio tramite un pulsante unico da impostare sul foglio di calc.
Open Office.org 3.2
Windows 7 Professional
Windows 7 Professional
dipende da quanti vuoi (e sai) sofisticare, di soluzione ce ne sono diverse.
Prima:
in colonna B ed E inserisci un un numero casuale con la funzione Casuale.
poi ordini su B le colonne B e C e su E le colonne D e E
Seconda:
raffini il procedimento usando le funzione Grande() che ti il i-esimo elemento della lista e Cerca.Vert() sulle due matrici (B, C e D,E)
ciao
g
Prima:
in colonna B ed E inserisci un un numero casuale con la funzione Casuale.
poi ordini su B le colonne B e C e su E le colonne D e E
Seconda:
raffini il procedimento usando le funzione Grande() che ti il i-esimo elemento della lista e Cerca.Vert() sulle due matrici (B, C e D,E)
ciao
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !