Per l'azienda per cui lavoro faccio degli inventari di tutta la roba che c'è in magazzino, con relative foto ecc... si tratta di una semplice lista di articoli e quindi non ci serve un programma "serio" e costoso, abbiamo deciso di farlo tramite excel (in questo caso Calc).
Visto che pian piano dovrò elencare tantissimi articoli (anche più 100.000) sto cercando di creare un foglio che mi faciliti il compito. (quindi verrò spesso a rompervi le scatole)
Posto questa foto così posso spiegarmi meglio:

La numero "1" dell'immagine è una fesseria grafica. Come faccio a non vedere più quelle linee bianche?
Invece per la numero "2" vorrei fare unoperazione automatica, se possibile.
In pratica attualmente per inserire il link alle foto faccio così: clicco sulla cella->inserisci->Collegamento...->Documento->Su percorso clicco l'icona della cartella e seleziono l'immagine e infine in basso nel campo "Testo" scrivo "Foto1", "Foto2" ecc...
Tutto questo percorso potrei semplificarlo? Non sarebbe possibile aprire direttamente la finestra "collegamento ipertestuale" cliccando su una cella della colonna "FOTO"?
Poi, visto che dovrò lavorare con tantissimi dati, dovrò sempre scorrere fino a fine pagina per inserire nuovi dati.
Non sarebbe possibile inserire i dati tramite uno spazio sempre vuoto all'inizio della lista?
Qualsiasi aiuto/consiglio e ben accetto!
Grazie mille in anticipo!