Ciao a tutti, ho provato a fare ricerche sul forum ma sembra che nessun post corrisponda a quello che serve a me nello specifico.
Date 6 colonne con 6 valori che vanno da 1 a 10 (Possono essere uguali o diversi tra una colonna e l'altra), devo ricavare in una settima colonna quante volte si sono ripetuti i numeri.
Esempio:
A B C D E F =G
1 1 2 3 4 5 = 2 perchè un numero qualsiasi, in qualsiasi colonna, è stato ripetuto 2 volte
La funzione CONTA.SE mi permette di fare una ricerca per un numero specifico, CONTA.SE(A1:F1;1) conterebbe quante volte è uscito l'1 se non erro, ma non è quel che cerco, a me serve che non riesca ad identificare solo un numero specifico, ma bensì qualsiasi numero, cioè "uguale". CONTA.SE(A1:F1;"Uguale"). Ho provato a farlo in mille modi diversi ma non riesco a venirne a capo.
Nello specifico il risultato che vorrei ottenere è (Anche utilizzando più colonne da nascondere in un successivo momento):
0= Nessun numero si è ripetuto
1 Doppio = Un numero si è ripetuto 2 volte
2 Doppi = 2 Numeri si sono ripetuti 2 volte (Es. 1 1 2 2 3 4)
3 Doppi = 3 Numeri si sono ripetuti 2 volte (Es. 1 1 2 2 3 3)
1 Triplo = 1 Numero si è ripetuto 3 volte (Es. 1 1 1 2 3 4)
2 Tripli = 2 Numeri si sono ripetuti 3 volte (Es. 1 1 1 2 2 2)
1 Triplo ed 1 Doppio = 1 Numero si è ripetuto 3 volte ed un altro 2 volte (Es. 1 1 1 2 2 3)
1 Quadruplo = 1 Numero si è ripetuto 4 volte (Es. 1 1 1 1 2 2)
1 Quadruplo ed 1 Doppio = 1 Numero si è ripetuto 4 volte ed un altro numero si è ripetuto 2 volte (Es. 1 1 1 1 2 2)
1 Quadruplo anche nei casi in cui si ripeta 5 volte o 6 volte lo stesso numero.
Grazie in anticipo
[Risolto] Contare valori uguali
[Risolto] Contare valori uguali
Ultima modifica di Wyv il lunedì 6 febbraio 2017, 17:49, modificato 2 volte in totale.
OperOffice 4.1.2 su Windows 10 Pro
Re: Contare valori uguali
Ho usato 6 colonne di appoggio da nascondere, 4 per calcolare le occorrenze uguali e due con una tabella di corrispondenze da usare per il cerca verticale.
Le colonne dalla F alla K si possono nascondere
Le colonne dalla F alla K si possono nascondere
- Allegati
-
- CONTA_VALORI_UGUALI.ods
- (8.88 KiB) Scaricato 346 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Re: Contare valori uguali
Oh, ti chiedo scusa, nel mentre che rispondevi forse ho modificato il post. Avrei forse dovuto prima modificarlo e mettere qualcosa come "under construction" o simili perchè credo tu abbia risposto al primo.
Nel mentre mi sono accorto che la prima tabella che cercavo di fare in realtà non avrebbe risolto il mio problema, quindi ho cercato di farne un'altra con il conta.se, non riuscendo neppure con questa.
In ogni caso, grazie mille per la risposta. Provo subito il tuo foglio.
Chiedo scusa per l'inconveniente.
*Ho provato la tua tabella e sembra funzionare perfettamente. Tengo questa soluzione in caso non se ne riescano a trovare altre più specifiche. Grazie ancora.
Nel mentre mi sono accorto che la prima tabella che cercavo di fare in realtà non avrebbe risolto il mio problema, quindi ho cercato di farne un'altra con il conta.se, non riuscendo neppure con questa.
In ogni caso, grazie mille per la risposta. Provo subito il tuo foglio.
Chiedo scusa per l'inconveniente.
*Ho provato la tua tabella e sembra funzionare perfettamente. Tengo questa soluzione in caso non se ne riescano a trovare altre più specifiche. Grazie ancora.
OperOffice 4.1.2 su Windows 10 Pro