[Risolto] Codice fiscale e mole dati

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
il Luca

[Risolto] Codice fiscale e mole dati

Messaggio da il Luca »

Per velocizzare la ricerca dei codici fiscali, invece di usare i vari siti che offrono questo servizio ho pensato di preparare una macro.
Fin qui tutto ok, macro perfettamente funzionante, salvo che non posso usare il database con i codici catastali di tutti i comuni, altrimenti la macro dà errori casuali non reali oppure a volte risultati scorretti e/o incompleti.
Come database dei comuni ho usato una Sub (che nel file di esempio si chiama luogo), potete verificare voi stessi che la macro funziona soltanto se la sub con i comuni contiene poche migliaia di voci: se cancellate gran parte della sub poi provate ad usare la macro (ovviamente usando un comune di nascita ancora presente nel database), rileverete il corretto funzionamento, al contrario se la usate così com'è con tutti i comuni, non funziona.
Qual è il problema? Esiste forse una sorta di bufer per le macro che si rivela troppo piccola per questo scopo?
Avete qualche consiglio da darmi per risolvere il problema?
Grazie a tutti.
Ciao.
Luca.

Frazionando la lista dei comuni in 4 moduli diversi, il tutto funziona. Se interessasse a qualcuno il file completo e funzionante per il calcolo del codice fiscale, posso fornirlo, chiedete pure qui o in privato.
Allegati
Codice fiscale.ods
(120.06 KiB) Scaricato 265 volte
Ultima modifica di charlie il mercoledì 11 gennaio 2017, 19:01, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Rimossa parte del titolo non inerente "[Attenzione!]"
LibreOffice 6.0.7.3
Linux Ubuntu LTS 20.04
patel
Volontario attivo
Volontario attivo

Re: Codice fiscale e mole dati

Messaggio da patel »

non mi sembra il modo corretto per fare una ricerca del genere, meglio inserire i dati in un foglio e poi cercare il luogo e quindi il codice.
Probabilmente riesci a trovare il file già pronto facendo una ricerca, per esempio qui http://www.freeforumzone.com/d/9227527/ ... sione.aspx
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
il Luca

Re: [Risolto] Codice fiscale e mole dati

Messaggio da il Luca »

Non sono sicuro di avere capito cosa intendi. Se volevi dire che sarebbe meglio mettere l'elenco dei comuni nelle celle di un altro foglio del documento per poi far prendere i dati da lì alla macro, non ho scelto questa strada essenzialmente per due motivi: il primo è che il file su cui lavorerà la macro non serve a ricavare il codice fiscale, ma è un foglio che ha altri utilizzi (quello dell'esempio è una semplificazione creata esclusivamente per metterla sul forum con le sole funzioni oggetto della domanda) ed è utile nonchè più "pulito" che l'operatore non si trovi questo foglio superfluo. Il secondo motivo per evitare questa soluzione è perchè a sensazione credo che dovendo andare a leggere 14mila e rotte celle, la macro diventerebbe lentina.
Ciao.
Luca.
LibreOffice 6.0.7.3
Linux Ubuntu LTS 20.04
patel
Volontario attivo
Volontario attivo

Messaggio da patel »

hai capito bene, ma a quanto pare l'esperto sei tu, hai deciso che la soluzione migliore è la tua che hai già detto che non funziona,
Sappi che una ricerca fatta nel modo giusto (non con un for) su 14mila e rotte celle impiega nemmeno un secondo, quindi attento a dare giudizi avventati,
Non capisco perché hai aggiunto risolto nel titolo visto che non hai allegato la soluzione.
-------------------
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
il Luca

Messaggio da il Luca »

patel ha scritto:hai capito bene, ma a quanto pare l'esperto sei tu, hai deciso che la soluzione migliore è la tua che hai già detto che non funziona,
Sappi che una ricerca fatta nel modo giusto (non con un for) su 14mila e rotte celle impiega nemmeno un secondo, quindi attento a dare giudizi avventati,
Non capisco perché hai aggiunto risolto nel titolo visto che non hai allegato la soluzione.

Ti ho spiegato chiaramente perchè *per le mie necessità* il metodo che hai suggerito non è ottimale. Riguardo il file funzionante, mi ero detto disponibile a fornirlo a chiunque fosse interessato.
Lo allego qui.
Detto questo, non comprendendo il tuo approccio ostile nei miei confronti, chiudo qui.
Ciao.
Luca.
Allegati
CF.ods
(127.19 KiB) Scaricato 230 volte
LibreOffice 6.0.7.3
Linux Ubuntu LTS 20.04
patel
Volontario attivo
Volontario attivo

Messaggio da patel »

Scusami, il mio approccio ostile era dovuto al fatto che non avevo letto la tua modifica al primo post di martedì 10 gennaio 2017, 22:02 e quindi non capivo come avevi risolto. Modificare i vecchi post introducendo cose importanti non è consigliato in quanto può generare questo tipo di incomprensioni.
-------------------
il Luca

Messaggio da il Luca »

patel ha scritto:Scusami, il mio approccio ostile era dovuto al fatto che non avevo letto la tua modifica al primo post di martedì 10 gennaio 2017, 22:02 e quindi non capivo come avevi risolto. Modificare i vecchi post introducendo cose importanti non è consigliato in quanto può generare questo tipo di incomprensioni.
Ok, equivoco chiarito. :D :super:
Anch'io chiedo scusa per non aver evidenziato correttamente la soluzione.
Ciao.
Luca.
LibreOffice 6.0.7.3
Linux Ubuntu LTS 20.04
il Luca

Re: Codice fiscale e mole dati

Messaggio da il Luca »

La lista dei codici catastali dei comuni italiani e stati esteri, l'ho presa su non ricordo quale sito. Però mi accorgo solo adesso che per moltissimi comuni sono riportati due o più codici catastali, mentre a quanto ho capito finora per il calcolo del codice fiscale ne esiste uno soltanto per ogni comune.
Volevo quindi avvertire chi avesse scaricato il file allo scopo di calcolare i codici fiscali, che la lista dei comuni non è esatta di conseguenza la macro potrebbe fornire risultati non corretti.
Nei prossimi giorni cercherò di reperire la lista corretta in uso per lo scopo in questione, se interessasse fornirò la macro che utilizza i codici catastali corretti.
Chiedo scusa per la svista.
LibreOffice 6.0.7.3
Linux Ubuntu LTS 20.04
il Luca

Messaggio da il Luca »

Ho reperito una lista di codici catastali che parrebbe più affidabile, dico parrebbe perchè qualche dubbio mi resta sugli stati esteri.
Comunque sia ho fatto una moltitudine di prove con il file così aggiornato e finora non ho riscontrato errori, tuttavia ritengo sia nell'interesse di tutti una precisazione, che è poi la solita che si trova circa ovunque si fornisce il servizio di calcolo del codice fiscale: questo file fornisce il codice fiscale a partire dai dati anagrafici forniti, ma NON ha nessuna pretesa di ufficialità, anzi in qualità di autore mi sento di sconsigliarne l'utilizzo per scopi professionali, quand'anche, come ho detto, finora non ho riscontrato errori.
Ricordate che esclusivamente il codice fiscale attribuito dall'agenzia delle entrate è senza dubbio corretto, mentre quello ricavato con questa macro potrebbe non esserlo sia per eventuali "bug" non ancora rilevati che per i casi, seppur rari, di omocodia, che chiaramente nessun software terzo rispetto all'agenzia delle entrate può verificare.
Allegati
CF.ods
(94.96 KiB) Scaricato 214 volte
LibreOffice 6.0.7.3
Linux Ubuntu LTS 20.04
Rispondi