[Risolto] Calc - Pulsante copia

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
kiccop

[Risolto] Calc - Pulsante copia

Messaggio da kiccop »

Ciao a tutti, mi chiamo Enrico :D scrivo perché non avendo familiarità con le varie opzioni di Calc, ho parecchi dubbi e difficoltà! In allegato potete vedere il semplice foglio che mi aiuterebbe un po nel mio lavoro, fatto ora di tanti copia incolla parecchio fastidiosi e stancanti.
Arrivo al dunque, quello che mi servirebbe è riuscire a copiare le 2 righe (la 3 e la 6) premendo il tasto apposito di lato, e magari che il tutto fosse copiato senza spazi inutili :) avrei necessità solo della stringa di testo risultante dalla copia delle celle, pronta per essere incollata su altra applicazione. Che dite fattibile con le mie scarse competenze? potete darmi una mano? io mi son bloccato e non ho proprio idea di come implementare il comando copia sui pulsanti, ho cercato un po sul forum ma non ho trovato nulla che mi potesse aiutare :( .
Vi ringrazio in anticipo e a presto!

Enrico
Allegati
KICCOP.ods
(12.17 KiB) Scaricato 197 volte
Ultima modifica di kiccop il mercoledì 3 febbraio 2016, 18:39, modificato 1 volta in totale.
windows 10 pro 64bit
openoffice 4.1.2
unlucky83
Volontario
Volontario

Re: Calc - Pulsante copia

Messaggio da unlucky83 »

Ciao Enrico
Quello che ti serve è associare ai pulsanti una macro, che potresti ottenere semplicemente con il registratore di macro oppure se hai esigenze particolari, scrivendone una.
[quote=]
<...> e magari che il tutto fosse copiato incollato senza spazi inutili :) avrei necessità solo della stringa di testo risultante dalla copia delle celle, pronta per essere incollata su altra applicazione. <...>[/quote]
Cosa intendi per spazi inutili?
La stringa di testo risultante deve essere la concatenazione dei testi? Se si, non puoi usare il registratore di macro, ma potresti cambiare strategia, ovvero abbandonare l'idea di un pulsante e sfruttare direttamente una formula di calc.
In quale cella del foglio di calcolo devi incollare i risultati?

Ti allego il file con un esempio di formula che dovrebbe andarti bene. Modificando le celle di riga 3 e riga 6, si aggiornano C11 e C12 automaticamente, senza bisogno di premere sui pulsanti. Copiando queste celle e incollandole in un file di testo, incolli la "frase" e non la formula.
Allegati
KICCOP.ods
(14.92 KiB) Scaricato 255 volte
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
kiccop

Re: Calc - Pulsante copia

Messaggio da kiccop »

Grazie mille! sei stato illuminante!!! penso vada già benissimo cosi! non mi resta che fare qualche prova, piu che altro testarne la comodità ;)

grazie ancora

Saluti
Enrico
windows 10 pro 64bit
openoffice 4.1.2
kiccop

Re: [Risolto] Calc - Pulsante copia

Messaggio da kiccop »

rieccomi :mrgreen: allora son riuscito a creare delle macro sfruttate da pulsanti, tutto bene sino a quando uso il foglio nel mio pc, ma chiaramente se lo uso su altra postazione le macro non vanno, causa mancanza dei moduli...... c'è un modo per inglobare le macro sul file o l'unico modo è esportarle e caricarle su le altre postazioni?
windows 10 pro 64bit
openoffice 4.1.2
kiccop

Messaggio da kiccop »

kiccop ha scritto:rieccomi :mrgreen: allora son riuscito a creare delle macro sfruttate da pulsanti, tutto bene sino a quando uso il foglio nel mio pc, ma chiaramente se lo uso su altra postazione le macro non vanno, causa mancanza dei moduli...... c'è un modo per inglobare le macro sul file o l'unico modo è esportarle e caricarle su le altre postazioni?
ho risolto! ho ricreato le macro e salvate sul modulo1 all'interno del file ods :super: però ho dovuto modificare le opzioni di sicurezza del programma, in quanto in apertura le macro venivano bloccate!
windows 10 pro 64bit
openoffice 4.1.2
unlucky83
Volontario
Volontario

Messaggio da unlucky83 »

Bene. Ti consiglio di usare le eccezioni. Io sblocco le macro solo per determinate cartelle, tra queste non figura la cartella dei Download, in modo tale che se per sbaglio apro un file di dubbia provenienza che ho scaricato, questo non mi esegue le macro e ho tempo di controllare i codici per scoprire se è un codice in realtà malevolo oppure no.
Il principio è: file di estranei in "quarantena", solo dopo aver superato la "visita medica", li adopero a pieno, abilitandoci le macro, spostandoli nella cartella dei "sicuri". :D
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Rispondi