[Risolto] problema con barra di scorrimento

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
giorgione

[Risolto] problema con barra di scorrimento

Messaggio da giorgione »

Buongiorno a tutti ,
mi chiamo giorgio ,sono di Lecco e sono un entusiasta della suite di Open Office.
Ho cominciato per gioco e poi mi sono costruito un Editor per progettare lenti a contatto di nuova concezione .
L'Editor è un'applicazione di media difficoltà composta da una decina di fogli collegati tra di loro interattivamente
che si manovrano immettendo i dati nel Front End mentre si controlla l'andamento del progetto sui grafici interattivi
che indicano tutte le modifiche che vengono immesse nel front end in tempo reale.
Per velocizzare il lavoro sto collegando alle celle di immissione dati delle barre di scorrimento che sono limitate da un
intervallo 1, mentre a me serve un intervallo 0,01. Per risolvere il problema ho interpolato l'operazione collegando la barra di scorrimento a un altra cella che a sua volta viene richiamata in quella che mi serve con una semplice divisione .
Sembrava tutto risolto ma ho dei malfunzionamenti . Mi si blocca l'applicazione con una finestra che mi avvisa che si puo' aprire in sola lettura , oppure la barra fa funzionare la cella a cui è collegata direttamente ma non fuziona la cella collegata sulla quale devo vedere il risultato . Come devo fare per trovare una guida che mi aiuti a risolvere i miei problemi con le caselle di controllo ?
Ringrazio in anticipo chi gentilmente mi aiuterà
Ciao a tutti
Giorgio
Ultima modifica di giorgione il domenica 21 novembre 2010, 12:54, modificato 1 volta in totale.
vladko

Re: problema con barra di scorrimento

Messaggio da vladko »

posta una copia del file senza dati personali
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie :-)
giorgione

Messaggio da giorgione »

Le celle B indicate sono collegate tramite i campi di controllo delle barre di scorrimento nel campo dati cella collegata.
Non riesco a capire come mai alcune volte le celle A funzionano mentre altre volte no i valori sono statici e girano solo nelle celle B . ????? :( :( :(
Vedi allegato
Ciao grazie
giorgio
Allegati
barre-di-scorrimento-copia.png
openoffice 3.2.1
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

giorgione ha scritto: a me serve un intervallo 0,01
Salve
Nel campo di controllo Impostare il valore massimo a 10000 (diecimila)
Usando una cella di appoggio divide poi per 100 il valore ottenuto nella cella collegata alla barra di scorrimento
Formatta quest'ultima cella come numero a due cifre decimali
Risultato: Usando le frecce della barra di scorrimento, la cella di appoggio risponde alle sue egigenze evidenziando spostamenti con intervalli di 0,01
... veda file in allegato....

Per quanto riguarda il resto si spieghi meglio su cosa vuole fare con le caselle VERDI.
... sembrerebbe capire che vorrebbe variare l'intervallo di scorrimento da 0,01 at altro valore ... ??? (Conferma ?? )
E poi, alleghi cortesemente materialmente il foglio di calc relativo al file dell'immagine che ha postato.

Saluti
.
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

lucky63 ha scritto:
giorgione ha scritto: a me serve un intervallo 0,01
... per quanto riguarda il resto si spieghi meglio su cosa vuole fare con le caselle VERDI....
Scusa
Non avevo visto bene la nota riportata in immagine
In celle VERDI hai il valore diviso per 20.

L'effetto che le celle VERDI siano statite potrebbero dipendere dal rapporto di divisione che impone una variazione meno sostanziale.
Variazione che comunque avviene al momento opportuno quando viene rispettato il rapporto di divisione 20 a 1.
Ogni 20 centesimi variazione di 1 centesimo in cella verde

Vedi file in allegato funziona perfettamente.
Dimmi se ho compreso e se ti funziona regolarmente.
Saluti
.
giorgione

Re: ( RISOLTO )problema con barra di scorrimento

Messaggio da giorgione »

Scusate voi
era un falso problema , non mi ero accorto che mancava il segno di spunta nella casella calcolo automatico
del menù di 'strumenti' -'contenuti celle'.
Ora tutto funziona perfettamente , tranne che mi sta crucciando un altro problema :
Le barre di scorrimento non tengono la formattazione , se aumento le dimensioni della pagina , quando ritorno
alle dimensioni normali non sono più ancorate dove le avevo collocate io ma si spostano una volta in alto l'atra in basso o di
fianco e non riesco a fissarle senza che ballino nella pagina !?
Qualcuno conosce un trucco per ovviare al problema oppure bisogna convivere e accettare questo
valzer delle barre?
GRAZIE a tutti
CIAO
Giorgio
openoffice 3.2.1
Rispondi