Salvare direttamente in formato proprietario o convertire?

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
Pbpont

Salvare direttamente in formato proprietario o convertire?

Messaggio da Pbpont »

Buonasera a tutti! :)

Ho necessità di scambiare file in formato editabile ed il ricevente non dispone di suite per ufficio open. Siccome lo scambio si preannuncia intenso domando: è preferibile creare/salvare sin da subito (file vuoto) in formato proprietario (sia .doc sia .xls sia .ppt) oppure salvare un documento oepn già esistente in formato proprietario non dovrebbe dare noie?

Io posseggo Libreoffice, il ricevente Microsoft Office versione sconosciuta.

Grazie ;)
LibreOffice 5.2.7.2 su Xubuntu 16.04 64 bit
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: Salvare direttamente in formato proprietario o convertir

Messaggio da charlie »

(Ciao, dopo 5 anni di iscrizione, scrivi ancora come nuovo arrivato?)
Se non ci sono formattazioni particolari secondo me puoi salvare nei formati di Office, in caso contrario è preferibile il formato Open Office.
charlie
macOS 15.5 Sequoia: Open Office 4.1.16 - LibreOffice 25.8
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Pbpont

Messaggio da Pbpont »

Ho postato in questa sezione non avendo l'argomento di discussione un'area specifca (in "discussioni generali" potrebbe non essere trovata da chi potrebbe avere lo stesso problema).

Formattazioni particolari? Non penso di farne uso, in writer uso gli stili di testo (intestazioni, corpo, predefinito) con caratteri presenti anche nella suite Office di MS, qualche tabella/immagine con didascalia, qualche grafico e basta.
Per calc invece non saprei: ho notato che ci sono funzioni doppie, ad esempio =PEARSON() e =CORRELAZIONE() restituiscono il medesimo risultato ma... salvando in .xls quale delle due funzionerò poi su MS Office? Anche i filtri standard, daranno problemi?
LibreOffice 5.2.7.2 su Xubuntu 16.04 64 bit
patel
Volontario attivo
Volontario attivo

Messaggio da patel »

Quando ho iniziato con OO salvavo in formato excel, poi mi è capitato di non riuscire più ad aprire un file. Da quel momento ho sempre salvato in formato nativo e non ho più avuto problemi.
Converto soltanto se devo condividere con altri
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Rispondi