uso di programmini excel con calc

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Stefania Curti

uso di programmini excel con calc

Messaggio da Stefania Curti »

Per lavoro mi capita di utilizzare programmini excel che vengono messi a disposizione da altri colleghi e che ti agevolano molto, dal calcolo del tariffario a situazioni di tutti i tipi, ma spesso con calc non funzionano correttamente, per esempio per il tariffario mi dà i calcoli fatti con la tariffa della classe III, invece di lasciarmi selezionare quella corretta. :knock: C'è un modo per utilizzarli?
Grazie
Stefania
Open Office 3.0, Windows XP
Gumo

Re: uso di programmini excel con calc

Messaggio da Gumo »

Excel e Calc sono programmi profondamente diversi.
Calc riesce a convertire bene molte cose di Excel... (non mi pare funzioni il viceversa!)

La risposta alla tua domanda è SI'
Come fare?? Bisogna, vedere caso per caso.
Se illustri cosa non funziona, nel forum troverai le dritte per riuscire a sistemarla.
MA DOPO
ti consiglio di salvare il documento in formato ODS (OpenOffice) per evitare di cadere in un loop di correzzioni / salvatagi xls / ri- correzioni..
e così via.

Se vuoi postare un esempio, ti posso dare il suggerimento migliore.
ciao
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
Stefania Curti

Grazie!, Per la serie: la speranza è l'ultima a morire, visto che non ho più i programmi office di windows. Un esempio è il programmino spettri di risposta sulle azioni sismiche, che si trova su http://www.cslp.it/cslp/index.php?optio ... &Itemid=20, sito del consiglio superuiore dei lavori pubblici, quando lo apro con calc mi dice che è in sola lettura e non mi dà modo di selezionare nessuna opzione per farlo funzionare.
Aspetto fiduciosa e ringrazio anticipatamente.
Stefania
Gumo

Messaggio da Gumo »

in mezzo a quella marea di informazioni non è semplice individuarlo....
o mi dici chiaramente dove è, oppure lo alleghi in lista
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
Stefania Curti

Scusa ma non sono esattamente una scheggia informatica, non so come allegarlo, provo così http://www.cslp.it/cslp/index.php?optio ... &Itemid=20, dovrebbe andare direttamente alla pagina dove si scarica il programma. Grazie, per tutto quello che potrai fare, vedrò la tua risposta stasera.
Gumo

Messaggio da Gumo »

Si tratta di un file xls senza macro .
Protetto sia nel documento che nei 24 foglio che lo compongono
per liberalo menu Strumenti > Proteggi documenti > ... deselezionale due opzioni

Per visualizzare i fogli devi posizionare il mouse come da figura e trascinare a destra...
2010-11-10_095553.jpg
SALVA tutto come ods.
e vedi cosa succede... :D
-
Stefania Curti

Ho provato, ma non si selezionano i dati da inserire, di conseguenza non disegna i grafici, non seleziona l'area geografica...pposso solo vederlo così com'è compilato, ma non mi permette di fare modifiche, poi sulla riga delle coordinate dà un valore nel foglio ed uno diverso sulla barra, sempre relativo alla stessa cella e se lo modifico, quello visualizzato nel foglio è sempre 7,768 e 45,368.... :|
Buona giornata
Rispondi