Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di un aiuto per eseguire un conteggio orario, il problema è questo:
dati orario d'entrata e d'uscita calcolo il periodo che intercorre con il metodo =(A1<B1)+A1-B1 ... e fino a qui tutto funziona;
ora però incominciano i problemi perché vorrei utilizzare il valore ottenuto per sottrarlo ad un valore orario fisso, indicato in un altra colonna, ed ottenere dei valori positivi o negativi, quindi sommare tutti i valori negativi e solo quelli positivi superiori alla mezzora per poter calcolare lo sbilanciamento positivo o negativo rispetto al dovuto delle ore lavorate.
Eseguendo delle prove ho notato che inserendo nelle celle i valori separati dai due punti riesco ad ottenere valori positivi e negativi, ma con tale soluzione devo copiare manualmente in altre celle i valori ottenuti e successivamente "fare i conti".
Esiste un metodo per eseguire automaticamente tale operazione?
Grazie
A.
[Risolto] Somma ore selezionate
[Risolto] Somma ore selezionate
Ultima modifica di Albero il sabato 6 novembre 2010, 18:14, modificato 1 volta in totale.
Re: Somma ore selezionate
SalveAlbero ha scritto:ho notato che inserendo nelle celle i valori separati dai due punti
Di default OOo-Calc usa come separatore HH.MM.SS il "punto" della tastiera (NON quello del Tastierino) e non i "due punti".
Se per positivi maggiori a 00.30 intende 00.31 - 00.45 ma anche 01.02 - 03.28 (come mi sembra abbia lei inteso).Albero ha scritto:sommare tutti i valori negativi e solo quelli positivi superiori alla mezzora
Veda il file in allegato e provi a testarlo. Dovrebbe risolverle il problema per come da lei esposto.
Se invece per maggiori di 00.30 intende qualcosa di diverso allora faccia sapere meglio.
Saluti
.
La ringrazio dell'interessamento,
scarico il file che cortesemente mi ha allegato ed eseguo alcune prove con i dati che più mi sono familiari;
sarà naturalmente mia cura informarla degli sviluppi non appena vi saranno.
Saluti
Alberto
scarico il file che cortesemente mi ha allegato ed eseguo alcune prove con i dati che più mi sono familiari;
sarà naturalmente mia cura informarla degli sviluppi non appena vi saranno.
Saluti
Alberto
OpenOffice 3.2.0 OOO320m12 (Build:9483) - Ubuntu 10.04 - Lucid Lynx -
Chiedo scusa per il ritardo, ma è stata una settimana impegnativa.
Sulla base del file da lei sviluppato (senza del quale non sarei approdato a nulla) ho provveduto ad elaborare un foglio di calcolo che risponde perfettamente alle mie necessità.
Riporto la soluzione da me adottata in allegato; ulteriori suggerimenti, critiche e commenti (da chiunque) sono naturalmente graditi.
Grazie del suo aiuto.
Cordiali saluti
Alberto
--
Sulla base del file da lei sviluppato (senza del quale non sarei approdato a nulla) ho provveduto ad elaborare un foglio di calcolo che risponde perfettamente alle mie necessità.
Riporto la soluzione da me adottata in allegato; ulteriori suggerimenti, critiche e commenti (da chiunque) sono naturalmente graditi.
Grazie del suo aiuto.
Cordiali saluti
Alberto
--
- Allegati
-
- Conteggio orario.ods
- (20.97 KiB) Scaricato 1502 volte
Re: [RISOLTO] Somma ore selezionate
SalveAlbero ha scritto:ulteriori suggerimenti, critiche e commenti (da chiunque) sono naturalmente graditi
Ho modificato e migliorato leggermente il suo file salvandolo come "Modello" e lo allego.
Può valutarlo.
Saluti
Re: [RISOLTO] Somma ore selezionate
Quando una persona sa come e dove mettere le mani si vede!
Grazie ancora
Cordiali saluti
Alberto
Grazie ancora
Cordiali saluti
Alberto