Accesso da Basic ai Dati Generali

Creare una macro - Scrivere uno script - Usare le API
Rispondi
Mizio1961

Accesso da Basic ai Dati Generali

Messaggio da Mizio1961 »

Ciao a tutti
Volevo sapere se qualcuno aveva già trovato il modo di accedere, almeno in lettura, ai Dati che vengono visualizzati da Open Office tramite il menù Strumenti -> Opzioni -> Dati Generali e altri.
Ovviamente tramite macro scritte in Basic... ;-)
Mi servirebbe per individuare l'utente che sta accedendo a un database centralizzato, almeno come sistema di primo livello.
In alternativa se conoscete altri sistemi 'semplici' per fare questa individuazione.
Grazie dell'aiuto
Saluti
OpenOffice Windows - Libre su Ubuntu Desktop e Notebook WiFi
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto. ;-)
Gaetanopr
Volontario
Volontario

Re: Accesso da Basic ai Dati Generali

Messaggio da Gaetanopr »

Non ho capito bene a quale menu ti riferisci, andando su Strumenti - Opzioni ho i seguenti sottomenu Dati utente - Generale ect ect.
Per accedere a Dati utente per visualizzare l'autore puoi usare questa macro

Codice: Seleziona tutto

Sub Info()
Dim Doc As Object, DocInfo As Object
Doc = ThisComponent
DocInfo = Doc.DocumentProperties
msgbox DocInfo.Author
End Sub
Ciao
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
vladboscaneanu
Volontario
Volontario

Messaggio da vladboscaneanu »

Mizio probabilmente intendeva questi dati:
Cattura.PNG
mentre quelli comunicati di amico Gaetanopr sono i dati del creatore/modificatore del documento.
Mizio,sei sicuro che è una buona idea identificare l'utente tramite questi dati???Uno che lo sa,può cancellare i suoi dati(come vedi nella mia cattura),e poi
come fai capire who is who???Se usi MySQL o altro database multiutente basta cercare nelle istruzioni l'apposito comando che ti fa tornare il nome del utente connesso.
Saluti
LibreOffice ultima versione su Windows 10
Mizio1961

Messaggio da Mizio1961 »

Ringrazio entrambi per le info che mi avete dato.
La mia era in primis una curiosità, visto che avevo cercato più volte di trovare almeno uno di quei tanti valori senza riuscirci.
Poi veniva l'esigenza di individuare l'utente corrente di un'applicazione, dove ovviamente il discorso di Vlad è quello che intendo seguire
Ora faccio qualche prova sia in una che nell'altra direzione, così completo questo argomento
Saluti e a buon rendere ;-)
OpenOffice Windows - Libre su Ubuntu Desktop e Notebook WiFi
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto. ;-)
Rispondi