Salve a tutti.
Uso Openoffice 4.1.1 su Linux Ubuntu 12.04 32bit.
Come indicato nel titolo il problema è che inserendo una riga in un foglio di calc
la nuova riga non "eredita" le formule di quella precedente.
es.
se in B8 è presente la formula "D8*K8
e in B9 è presente la formula =D9*K9
inserendo una nuova riga sotto la riga 8 mi ritrovo che
tutte le celle della riga 9 sono vuote compresa B9
B10 contiene la formula =D10*K10 come è giusto che sia
L'impostazione "Amplia i riferimenti all'inserimento di nuove colonne/righe" in:'Strumenti/Opzioni/OpenOffice Calc/Generale' è spuntata.
Quale può essere il problema?
Grazie a tutti.
dax
[Risolto] nuove righe inserite non ereditano le formule
[Risolto] nuove righe inserite non ereditano le formule
Ultima modifica di charlie il giovedì 25 giugno 2015, 12:10, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Inserito segno di spunta verde
Motivazione: Inserito segno di spunta verde
- openoffice.org 3.0.1 - Window XP pro SP2 -
Re: Amplia i rif. all'inserimento nuove righe non funziona
Questo è il comportamento corretto di openoffice..una nuova riga o colonna è priva di formule, a meno che non copi le celle con formula e poi le incolli con "incolla speciale>Sposta celle verso il basso"
Amplia i riferimenti all'inserimento di nuove colonne/righe
Espande i riferimenti quando vengono inserite nuove righe o colonne nell'area adiacente. Questo è possibile solo se l'area dei riferimenti in cui vengono inserite le righe o le colonne occupa almeno due celle nella direzione desiderata.
Esempio: se una formula fa riferimento all'area A1:B1 e inserite una nuova colonna dopo la colonna B, il riferimento viene esteso in A1:C1. Se la formula fa riferimento all'area A1:B1 e aggiungete una nuova riga sotto la riga 1, il riferimento non viene ampliato perché l'area occupa una sola cella in direzione verticale.
Se inserite le righe o le colonne all'interno di un'area di riferimento, quest'ultimo viene sempre esteso
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
-
Se risolvi:
Intanto ti ringrazio per la rapida risposta.
Scusa ma non riesco a capire la tua spiegazione. ti spiace spiegarti meglio?
Nel mio caso l'area in questione occupa molte righe in direzione verticale e molte coolonne in quella orizzontale.
es A14:K200 dove alcune colonne contengono formule (in ogni cella della stessa colonna la stessa formula ma con i riferimenti
alla propria riga)
Stando alla tua spiegazione quando inserisco una nuova riga dopo la riga 25, la nuova riga (riga 26) dovrebbe contenere le le stesse formule della
precedente riga 26 (che ora è diventata 27).
esempio, nella tabella seguente ho nelle celle A e B un valore numerico in C la formula =A+B che da come risultato:
__|A B C
1 | 3 5 8
2 |1 4 5
3 |7 1 8
se inserisco una riga dopo la riga 2 dovrei avere:
__|A B C
1 | 3 5 8
2 |1 4 5
3 |
4 |7 1 8
con la C3 che contiene la formula =A3+B3 in modo che se metto 6 in A3 e 3 in B3 appare 9 in C3.
Questo è il siginificato che ho attribuito all'espressione ampliare i riferimenti all'inserimento di nuove righe.
mi sbaglio?
In ogni caso la soluzione "incolla speciale" con "sposta celle verso il basso" poterbbe essere la soluzione. domani provo.
comunque c'è qualcosa che non ho capito nel modo di operare dell'ampliamento riferimenti
dax
Scusa ma non riesco a capire la tua spiegazione. ti spiace spiegarti meglio?
Nel mio caso l'area in questione occupa molte righe in direzione verticale e molte coolonne in quella orizzontale.
es A14:K200 dove alcune colonne contengono formule (in ogni cella della stessa colonna la stessa formula ma con i riferimenti
alla propria riga)
Stando alla tua spiegazione quando inserisco una nuova riga dopo la riga 25, la nuova riga (riga 26) dovrebbe contenere le le stesse formule della
precedente riga 26 (che ora è diventata 27).
esempio, nella tabella seguente ho nelle celle A e B un valore numerico in C la formula =A+B che da come risultato:
__|A B C
1 | 3 5 8
2 |1 4 5
3 |7 1 8
se inserisco una riga dopo la riga 2 dovrei avere:
__|A B C
1 | 3 5 8
2 |1 4 5
3 |
4 |7 1 8
con la C3 che contiene la formula =A3+B3 in modo che se metto 6 in A3 e 3 in B3 appare 9 in C3.
Questo è il siginificato che ho attribuito all'espressione ampliare i riferimenti all'inserimento di nuove righe.
mi sbaglio?
In ogni caso la soluzione "incolla speciale" con "sposta celle verso il basso" poterbbe essere la soluzione. domani provo.
comunque c'è qualcosa che non ho capito nel modo di operare dell'ampliamento riferimenti
dax
Ultima modifica di hfdax il mercoledì 24 giugno 2015, 23:17, modificato 1 volta in totale.
Il significato corretto te lo spiego con un esempio
in C1 scrivo "=SOMMA(A1:A6)"
Se mi posiziono in A7 e inserisco una riga, la formula in C1 cambia da sola in "=SOMMA(A1:A7)"
Se mi posiziono in A5 e inserisco una riga, , la formula in C1 cambia ancora da sola in "=SOMMA(A1:A8)"
Senza la spunta a quell'opzione, invece, rimane sempre in C1 "=SOMMA(A1:A6)"
in C1 scrivo "=SOMMA(A1:A6)"
Se mi posiziono in A7 e inserisco una riga, la formula in C1 cambia da sola in "=SOMMA(A1:A7)"
Se mi posiziono in A5 e inserisco una riga, , la formula in C1 cambia ancora da sola in "=SOMMA(A1:A8)"
Senza la spunta a quell'opzione, invece, rimane sempre in C1 "=SOMMA(A1:A6)"
-
Se risolvi:
-
Se risolvi:
Ok ho capito cosa intendi, ora mi è chiaro il concetto. Grazie.
prima invece avevo capito una roba totalmente diversa.
tra l'altro a questo punto forse è meglio cambiare il titolo del thread in "le righe inserite non ereditano le formule"
visto che l'ampilamento di cui parlo non centra niente con il mio problema. Che dici?
Domani provo con l'incolla speciale, se funziona metto il risolto.
Ma, giusto per saperlo, esiste una impostazione che faccia in automatico ereditare le formule
alle righe inserite?
dax
prima invece avevo capito una roba totalmente diversa.
tra l'altro a questo punto forse è meglio cambiare il titolo del thread in "le righe inserite non ereditano le formule"
visto che l'ampilamento di cui parlo non centra niente con il mio problema. Che dici?
Domani provo con l'incolla speciale, se funziona metto il risolto.
Ma, giusto per saperlo, esiste una impostazione che faccia in automatico ereditare le formule
alle righe inserite?
dax
se riesci a registrare correttamente una macro che esegua l'inserimento di una nuova riga nella riga selezionata e che poi copi le celle della riga superiore e che poi incolli le sole formule (con incolla speciale) dovresti risolvere al meglio
-
Se risolvi:
-
Se risolvi:
Re: le nuove righe inserite non ereditano le formu
Grazie Unlucky.
La soluzione dell'incolla speciale fa quello che mi serve.
metto risolto e cambio titolo per maggiore chiarezza.
a presto
dax
La soluzione dell'incolla speciale fa quello che mi serve.
metto risolto e cambio titolo per maggiore chiarezza.
a presto
dax