Salve e complimenti, mi chiamo Andrea ed utilizzo da poco Openoffice (3.2).
Ho letto altre discussioni simili ma non sono riuscito a raggiungere il mio obiettivo.
Ho la necessità di creare una tabella di questo tipo:
--------------------------------------------------------------------------------------------
SLOT1............DATOA............DATOB...........DATOC...........DATOD
SLOT2............DATOA............DATOB...........DATOC...........DATOD
SLOT3............DATOA............DATOB...........DATOC...........DATOD
TOTALE.......SOMMADATIA....SOMMADATIB...SOMMADATIC....SOMMADATID
---------------------------------------------------------------------------------------------
SLOT1,2,3 sono menù a tendina (che creo con dati -> validità). Selezionando un oggetto nello slot1 deve riportarmi i dati in a, b, c, d automaticamente.
Nel Foglio 2 creo varie tabelle per i tre (o più) slot con all'interno i vari oggetti di una categoria "Slot" e i rispettivi dati.
PROBLEMA 1: Non riesco ad associare i dati a,b,c,d ad un determinato oggetto per farmeli riportare nella tabella del foglio 1 selezionandolo in uno slot.
PROBLEMA 2: E' necessario, una volta creata la struttura, predisporla per aggiungere nuovi oggetti negli slot senza toccare formule.
Grazie anticipatamente.
[Risolto] Creazione Tabella dinamica
[Risolto] Creazione Tabella dinamica
Ultima modifica di Grobb il lunedì 25 ottobre 2010, 12:43, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 3.2 su Windows XP
Re: Creazione Tabella dinamica
Salve
Può risolvere facilmente utilizzando la funzione CERCA.VERT
Veda file esempio in allegato
Può approfondire ulteriormente controllando le formule applicate.
Notare che il file è testato per funzionare su 30 righe (quelle colorate)
Saluti
.
Può risolvere facilmente utilizzando la funzione CERCA.VERT
Veda file esempio in allegato
Può approfondire ulteriormente controllando le formule applicate.
Notare che il file è testato per funzionare su 30 righe (quelle colorate)
Saluti
.
Grazie per la velocissima risposta, quella formula era ciò che cercavo. Studierò il file per capire appieno tutte le formule.
Lascio per adesso, se possibile, la discussione aperta per eventuali altri dubbi.
Andrea.
Lascio per adesso, se possibile, la discussione aperta per eventuali altri dubbi.
Andrea.
Scusi il ritardo...
In pratica la formula che mi mancava era questa (lho modificata un pò per adattarla):
=SE($B7="";"";CERCA.VERT($B7;foglio2.$A$2:$L$30;2;0))
Se ho ben capito:
=SE è la condizione per attivare la formula.
$XY (in questo caso $B7) è la cella dove inserisco il menù a tendida e dove agisce il =SE.
la funzione CERCA.VERT comincia a leggere da destra partendo da $A2 nel foglio2
$L (colonna L) è il limite destro di lettura di CERCA.VERT
$30 è il limite inferiore (trentesima riga) di lettura di CERCA.VERT; 2 è la cella singola che legge (in questo caso A3); 0 non mi ricordo;
CERCA.VERT infine è anche il terzo campo della prima formule =SE.
Dico bene?
Non avrò usato i termini corretti ma, grazie al suo esempio, sono riuscito a risolvere il problema.
Andrea.
In pratica la formula che mi mancava era questa (lho modificata un pò per adattarla):
=SE($B7="";"";CERCA.VERT($B7;foglio2.$A$2:$L$30;2;0))
Se ho ben capito:
=SE è la condizione per attivare la formula.
$XY (in questo caso $B7) è la cella dove inserisco il menù a tendida e dove agisce il =SE.
la funzione CERCA.VERT comincia a leggere da destra partendo da $A2 nel foglio2
$L (colonna L) è il limite destro di lettura di CERCA.VERT
$30 è il limite inferiore (trentesima riga) di lettura di CERCA.VERT; 2 è la cella singola che legge (in questo caso A3); 0 non mi ricordo;
CERCA.VERT infine è anche il terzo campo della prima formule =SE.
Dico bene?
Non avrò usato i termini corretti ma, grazie al suo esempio, sono riuscito a risolvere il problema.
Andrea.
Re: [Risolto] Creazione Tabella dinamica
ZERO è un parametro opzionale che indica se la prima colonna nella matrice è ordinata in modo crescente,Grobb ha scritto:0 non mi ricordo
DUE è il numero della colonna nella matrice che contiene il valore da restituire (DUE dunque varia in funzione del numero di colonna dove cercare).
$ (dollaro) mantiene i riferimenti di cella (colonna/riga o misto) in modo "Assoluto" .
Per maggiori informazioni sulla sintassi e sull''uso delle funzioni SE e CERCA.VERT può trovare indicazioni utili nell'help di OOo-Calc digitando:
SE, funzione
oppure
CERCA.VERT, funzione
Comunque ha compreso abbastanza bene il concetto.
Saluti
.