[Risolto] Creare Report da lista di dati
[Risolto] Creare Report da lista di dati
Ciao a tutti.
Ho un file in Calc per gestire delle sostanze. Per ciascuna di questa sono indicati vari dati, tra cui la data di scadenza.
Inoltre è presente un campo di controllo che verifica se la data di scadenza supera quella attuale. Se così è, il boolean restituisce VERO.
Questo significa che nel foglio ho mescolati sia VERI che FALSI.
Al di la di ciò, mi servirebbe un aiuto per quanto segue: vorrei creare un report (nel mio immaginario la chiamerei "lista dinamica") in un nuovo foglio, in cui sono elencati (estratti) SOLO i dati delle sostanze che hanno il valore FALSO.
Utilizzando la funzione di "Filtro" posso nascondere quello che non mi interessa, ma a me serve proprio avere un nuovo foglio che mi elenchi SOLO i dati che soddisfano la condizione.
Si può fare? DataPilot? Macro? Usare Base? (SPERIAMO DI NO!!)
Ho un file in Calc per gestire delle sostanze. Per ciascuna di questa sono indicati vari dati, tra cui la data di scadenza.
Inoltre è presente un campo di controllo che verifica se la data di scadenza supera quella attuale. Se così è, il boolean restituisce VERO.
Questo significa che nel foglio ho mescolati sia VERI che FALSI.
Al di la di ciò, mi servirebbe un aiuto per quanto segue: vorrei creare un report (nel mio immaginario la chiamerei "lista dinamica") in un nuovo foglio, in cui sono elencati (estratti) SOLO i dati delle sostanze che hanno il valore FALSO.
Utilizzando la funzione di "Filtro" posso nascondere quello che non mi interessa, ma a me serve proprio avere un nuovo foglio che mi elenchi SOLO i dati che soddisfano la condizione.
Si può fare? DataPilot? Macro? Usare Base? (SPERIAMO DI NO!!)
Ultima modifica di Terno il venerdì 15 ottobre 2010, 14:09, modificato 1 volta in totale.
Re: Creare Report da lista di dati
Le soluzioni possono essere diverse...
DataPilot va bene (!)
ciao
g
DataPilot va bene (!)
- - Seleziona l'area sorgente
- Menu Strumenti > Data Pilot
- imposta la destinazione che desideri
- seleziona le colonne di interesse
- metti il "Vero / Falso" nel filtro
ciao
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
Ciao. Grazie, ma devi essere un po' + preciso con me xè non sono pratico dell'uso del DataPilot?
Cosa significa "imposta la destinazione che desideri"?
E "metti il "Vero / Falso" nel filtro"? (dov'è il filtro)
Grazie e scusa.
Cosa significa "imposta la destinazione che desideri"?
E "metti il "Vero / Falso" nel filtro"? (dov'è il filtro)
Grazie e scusa.
dove ti fermi?
g
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
-
Una volta che avvio il DataPilot e gli dico di "lavorare" sull'area selezionata, mi appare la finestra dove devo mettere i dati (scadenza, prezzo, nome, lotto, ecc...) e già li non so dove metterli (campi colonna, campi riga, campi dati, campi della pagina??). Cosa e come devo metterli?
Poi c'è Extra. Da li imposto di creare i dati in nuovo foglio. Però filtro? C'è un Applica filtro, ma c'è solo un tick di spunta già messo.
Poi c'è Extra. Da li imposto di creare i dati in nuovo foglio. Però filtro? C'è un Applica filtro, ma c'è solo un tick di spunta già messo.
SalveTerno ha scritto:...vorrei creare un report (nel mio immaginario la chiamerei "lista dinamica") in un nuovo foglio, in cui sono elencati (estratti) SOLO i dati delle sostanze che hanno il valore FALSO.
Può risolvere con semplicità utilizzando "Filtro speciale" (Menu - Dati - Filtro - Filtro speciale).
Veda allegati.
Saluti
.
Fantastico!!!
Proprio quello!!
L'unica cosa è: si può aggiornare automaticamente il filtro man mano che cambia il valore (da FALSO passa a VERO) oppure ogni volta c'è da reimpostare il filtro manualmente?
Proprio quello!!
L'unica cosa è: si può aggiornare automaticamente il filtro man mano che cambia il valore (da FALSO passa a VERO) oppure ogni volta c'è da reimpostare il filtro manualmente?
Nell'esempio di riferimento il filtro speciale và reimpostato manualmente una sola volta al giorno (se e quando in quel giorno serve verificare lo scaduto ...Terno ha scritto:Fantastico!!!
Proprio quello!!
Per agevolare le operazioni potresti provare registrare il tutto in una Macro che a necessità richiamerai eseguendola e ti fà tutto in modo più veloce.
N.B.: cancellare il contenuto del foglio di destinazione prima di eseguire un nuovo filtraggio
Una soluzione possibile e alternativa all'esempio precedente prevede di creare dei collegamenti automatici tra i due fogli.lucky63 ha scritto:si può aggiornare automaticamente il filtro man mano che cambia il valore (da FALSO passa a VERO) oppure ogni volta c'è da reimpostare il filtro manualmente?
Nel secondo foglio verrebbe evidenziato tra le soli voci FALSO già filtrate quando un prodotto passa a VERO
Solo in tal caso, più veolocemente e con semplicita, riattivando selezione opzione FALSO su filtro automatico, nuova lista aggiornata a FALSO
Veda allegati
.
Senza parole!!!
Andrebbe ancora meglio.
L'unica cosa che non funziona (credo a causa del collegamento) è la funzione Trova/Cerca e sostituisci (CTR-F), nel senso che dato che lavoro con centinaia di righe, se effettuo una ricerca sul Foglio2 non mi trova nulla (es. prodotto "acqua"), mentre sul foglio 1 la visualizza. Sbaglio io o c'è qualche accorgimento?
EDIT: ERRORE MIO, TUTTO A POSTO!
GRAZIE!!!! Sono sbalordito dalla precisione con cui mi ha(i) aiutato!
Aggiungo [Risolto] al topic.
Andrebbe ancora meglio.
L'unica cosa che non funziona (credo a causa del collegamento) è la funzione Trova/Cerca e sostituisci (CTR-F), nel senso che dato che lavoro con centinaia di righe, se effettuo una ricerca sul Foglio2 non mi trova nulla (es. prodotto "acqua"), mentre sul foglio 1 la visualizza. Sbaglio io o c'è qualche accorgimento?
EDIT: ERRORE MIO, TUTTO A POSTO!
GRAZIE!!!! Sono sbalordito dalla precisione con cui mi ha(i) aiutato!
Aggiungo [Risolto] al topic.
Re: [Risolto] Creare Report da lista di dati
.... prego ...lucky63 ha scritto:GRAZIE!!!! Sono sbalordito dalla precisione con cui mi ha(i) aiutato
.