[Risolto] Contare celle in base a 2 criteri

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
werner

[Risolto] Contare celle in base a 2 criteri

Messaggio da werner »

In giro non riesco a trovare niente che possa aiutarmi, o forse cerco male io.
Comunque, usando il file d´esempio avrei bisogno di trovare quante volte ogni operatore ha chiamato i vari utenti nel periodo complessivo.
La parte “Dati per periodo” si trova su un foglio diverso da quello dove si trova la parte “Resoconto”
Il file originale prevede ca 46 utenti e 10 operatori.

Al momento riesco a trovare quello che voglio, ma selezionando l´area di ogni utente per ogni operatore e mese.

Vorrei capire se c´é un modo migliore per trovare i dati che mi interessano.
Ad esempio usando 2 criteri, “utente” ed “operatore” e selezionando tutta l´area di "Dati per periodo".
Allegati
Esempio.ods
(54.08 KiB) Scaricato 100 volte
Ultima modifica di werner il giovedì 12 marzo 2015, 11:52, modificato 1 volta in totale.
ArchLinux - LibreOffice
Gaetanopr
Volontario
Volontario

Re: Contare celle in base a 2 criteri

Messaggio da Gaetanopr »

Ho aggiunto un menu a tendina per selezionare il mese del resoconto, per non complicare ulteriormente la formula ho aggiunto i vari utenti anche nelle righe sottostanti e non soltanto nella prima di ogni gruppo(puoi occultare la scritta formattando il carattere con il colore dello sfondo)
Allegati
Esempio (3).ods
(17 KiB) Scaricato 88 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
werner

Messaggio da werner »

Mi sa che ho fatto un esempio un pó troppo facile.
Nel file originale non funziona, perché diverso dall'esempio fatto. peró l'idea sarebbe proprio quella.
Quello in allegato riproduce molto meglio il file reale. Cambia un bel pó per che ogni utente puó essere chiamato diverse volte nello stesso giorno e/o dallo stesso operatore.
Allegati
Esempio %283%29.ods
(68.03 KiB) Scaricato 128 volte
ArchLinux - LibreOffice
Gaetanopr
Volontario
Volontario

Messaggio da Gaetanopr »

Non vedo differenze, ad esempio l'utente2 non è stato chiamato 4 volte dall'operatoreB nel mese di dicembre_2014?
I risultati mi sembrano corretti
Se non è così affianca alla tabella un'altra tabella con i risultati inserirti manualmente per fare un confronto
werner

Messaggio da werner »

Sará, ma come espando l'area degl'utenti mi ritorna un errore. Ho provato ha riportare la formula nel file con i dati aggiornandola e ho provato anche a sostituire i dati dell'esempio con quelli reali.
Io avevo risolto usando semplicemente "conta.se" per ogni operatore per ogni utente mese per mese.
Siccome gl'utenti sono 46 e forse piú, mi ritrovo con 6/700 righe per mese, quindi cercavo qualcosa che mi potesse semplificare il tutto evitando di fare una cosa per 46 o piú volte per ogni mese.
ArchLinux - LibreOffice
Gaetanopr
Volontario
Volontario

Messaggio da Gaetanopr »

Cambia la formula con questa, non avevo notato che nel nuovo esempio avevi aggiunti le altre colonne degli utenti.

Codice: Seleziona tutto

=CONTA.PIÙ.SE(INDIRETTO(INDIRIZZO(7;CONFRONTA($V$4;$A$6:$P$6;0)-2)&":"&INDIRIZZO(41;CONFRONTA($V$4;$A$6:$P$6;0)-2));$S7;INDIRETTO(INDIRIZZO(7;CONFRONTA($V$4;$A$6:$P$6;0)-1)&":"&INDIRIZZO(41;CONFRONTA($V$4;$A$6:$P$6;0)-1));"<>";INDIRETTO(INDIRIZZO(7;CONFRONTA($V$4;$A$6:$P$6;0))&":"&INDIRIZZO(41;CONFRONTA($V$4;$A$6:$P$6;0)));T$6)
Però in ogni caso devi adattare i riferimenti con quelli del tuo file originale, non per niente si dice sempre di allegare file che rispecchiano l'originale nella struttura.
ES. nella formula io indico "INDIRIZZO(7" e "INDIRIZZO(41" che corrisponde alla riga iniziale 7 e finale 41 come da esempio allegato, tu sicuramente dovrai allargare il range magari indicando una riga finale molto più abbondante.
Quest'altra parte "CONFRONTA($V$4;$A$6:$P$6;0)))" indica la cella "V4" dove è presente il menu a tendina del mese da ricercare nella matrice $A$6:$P$6, quindi se i mesi nell'originale non li hai indicati nella riga 6 e dalla colonna A alla P, dovrai modificare pure questa parte.
werner

Re: [Risolto] Contare celle in base a 2 criteri

Messaggio da werner »

Dopo aver messo da parte il file lo ripreso qualche giorno fá. Con la formula sopra proprio non ne vengo fuori, non mi funziona. Alla fine ho cmq risolto, abbinando i nomi degl´utenti con quelli degl´operatori.
Grazie per l´aiuto.
ArchLinux - LibreOffice
Rispondi