ho letto cercato nei vari post precedenti, ma non ho trovato nulla che possa riguardare il mio problema..Spero quindi di non duplicare un argomento già risolto.
Premesso ciò, ho un problema con l'apertura dei file .pdf scannerizzati.
in pratica dopo aver scannerizzato il file (con uno scanner canonLide di ultima generazione) il software dello scanner me lo salva direttamente in pdf. Fino a pochi giorni fa ho sempre potuto aprire tranquillamente questo file pdf con open office, al fine di salvarlo nella modalità pdf/a. Ora invece, appena apro il file, questo mi risulta come composto di 2 immagini sovrapposte, come nella figura che cerco di allegarvi...
E questo è un problema piuttosto antipatico perchè ogni volta devo andare sulla singola pagina, togliere l'immagine di sotto, fatta spesso di scritte e simboli incomprensibili, e poi riposizionare l'immagine, corretta, di sopra.
Grazie a chi vorrà aiutarmi

| Editato: Allegato rimosso perchè contenente dati sensibili (moderatore charlie) | 

.... l'immagine stavolta è piuttosto nitida. come puoi vedere ci sono 2 livelli. quello a destra o "davanti" è quello corretto..e poi c'è quello di sfondo che sembra corretto, ma in realtà ha un sacco di inesattezze ed errori. Ecco, io vorrei proprio toglierlo sto livello e non capisco perchè mi dia questo errore dato che prima non me lo dava.
  .... l'immagine stavolta è piuttosto nitida. come puoi vedere ci sono 2 livelli. quello a destra o "davanti" è quello corretto..e poi c'è quello di sfondo che sembra corretto, ma in realtà ha un sacco di inesattezze ed errori. Ecco, io vorrei proprio toglierlo sto livello e non capisco perchè mi dia questo errore dato che prima non me lo dava.