[Risolto]Apertura files pdf da scanner. Immagini sovrapposte

Discussioni sui problemi di installazione e configurazione
Rispondi
borgo

[Risolto]Apertura files pdf da scanner. Immagini sovrapposte

Messaggio da borgo »

Salve a tutti,

ho letto cercato nei vari post precedenti, ma non ho trovato nulla che possa riguardare il mio problema..Spero quindi di non duplicare un argomento già risolto.
Premesso ciò, ho un problema con l'apertura dei file .pdf scannerizzati.

in pratica dopo aver scannerizzato il file (con uno scanner canonLide di ultima generazione) il software dello scanner me lo salva direttamente in pdf. Fino a pochi giorni fa ho sempre potuto aprire tranquillamente questo file pdf con open office, al fine di salvarlo nella modalità pdf/a. Ora invece, appena apro il file, questo mi risulta come composto di 2 immagini sovrapposte, come nella figura che cerco di allegarvi...

E questo è un problema piuttosto antipatico perchè ogni volta devo andare sulla singola pagina, togliere l'immagine di sotto, fatta spesso di scritte e simboli incomprensibili, e poi riposizionare l'immagine, corretta, di sopra.

Grazie a chi vorrà aiutarmi :super:
 Editato: Allegato rimosso perchè contenente dati sensibili (moderatore charlie) 
Ultima modifica di charlie il martedì 14 ottobre 2014, 11:42, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Corretto il [Risolto] ed inserito segno di spunta verde.
OpenOffice 4.1.1. installato su Windows7
unlucky83
Volontario
Volontario

Re: Apertura files pdf da scanner. Immagini sovrapposte

Messaggio da unlucky83 »

Allega un pdf scannerizzato non contenente dati sensibili. Apri i pdf con con quale estensione di openoffice?
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
borgo

Messaggio da borgo »

hai ragione per i dati sensibili, scusami..l'immagine era piuttosto sfocata e non pensavo si vedessero. Te ne allego un'altra, presa da un rivista di fisco e diritto, per cui è tutto già pubblico e lecito :) .... l'immagine stavolta è piuttosto nitida. come puoi vedere ci sono 2 livelli. quello a destra o "davanti" è quello corretto..e poi c'è quello di sfondo che sembra corretto, ma in realtà ha un sacco di inesattezze ed errori. Ecco, io vorrei proprio toglierlo sto livello e non capisco perchè mi dia questo errore dato che prima non me lo dava.
L'estensione che uso per aprire i file pdf è la 0.1.0. "apache open office"
Allegati
esempio2.pdf
(56.19 KiB) Scaricato 253 volte
unlucky83
Volontario
Volontario

Messaggio da unlucky83 »

il pdf è posto in due livelli
-quello corretto è un'immagine vera e propria, quindi è fedele all'originale
-l'altro è il risultato del OCR del software dello scanner, ovvero il programma che cerca di fare il riconoscimento del testo quando si scannerizza.

I due livelli compaiono anche aprendo il pdf con il visualizzatore pdf, quindi se avvii la scansione manualmente e non da openoffice, devo supporre che il problema risiede nelle impostazioni del programma dello scanner.
Che procedura hai usato per fare la scansione?
-
Se risolvi:
borgo

Messaggio da borgo »

dunque, la procedura è questa che ti allego e che ti descrivo:

1) apro il software dello scanner (canoScan Lide 110)
2) clicco su "mp navigator ex 4.0", ossia avvio l'applicazione
3) mi si apre un piccolo menù come quello nel file che ti allego, a destra, con scritto "auto-salva-copia-posta-ocr-scansione-pdf" ed io seleziono PDF
4) dopodichè mi si aprè il menù con le impostazioni che vedi a sinistra ed io clicco sul pulsante "scansione".
Al termine mi si apre in automatico la cartella di destinazione. Io prelevo il file, lo metto sul desktop e poi lo apro con OpenOffice.

Tengo a precisare che ho sempre fatto così e che solo ultimamente mi sta dando questi problemi ;) ;)
Allegati
procedura.pdf
(84.71 KiB) Scaricato 237 volte
unlucky83
Volontario
Volontario

Messaggio da unlucky83 »

riconosco la selezione dall'icona ovale sopra "auto-salva-copia-posta-ocr-scansione-pdf"?
Se così fosse, sono selezionati anche auto copia e posta oltre a pdf.
Comunque dalle immagini che hai mandato sembra tutto corretto. C'è forse un altro menu di impostazioni del software, nello specifico per quanto riguarda il pdf?
-
Se risolvi:
borgo

Messaggio da borgo »

No, la selezione si ha quando passo il cursore sopra il singolo menù ovale ed in quel caso diventa giallo (come nell'immagine che ti allego)..

Ti allego anche le impostazioni del sofware, che sono riuscito a trovare. Lì ti dice a cosa fa riferimento ogni pulsante e l'azione che viene eseguita premendolo.. :?
Allegati
impostazioni.pdf
(87.64 KiB) Scaricato 230 volte
selezione.pdf
(87.77 KiB) Scaricato 208 volte
unlucky83
Volontario
Volontario

Messaggio da unlucky83 »

Ho scaricato il corposo manuale del tuo scanner e per adesso ho trovato questo passaggio interessante:
Finestra di dialogo Impostazioni PDF (PDF Settings)

Nella finestra di dialogo Impostazioni PDF (PDF Settings)
-->Attiva ricerca per parola chiave (Enable keyword search)
Selezionare questa casella di controllo per convertire i caratteri di un documento in dati di testo. In tal modo sarà possibile eseguire una ricerca semplice per parola chiave.

Controlla se è selezionata questa opzione, intanto mi leggo il manuale...

p.s.
in realtà questo problema non centra nulla con openoffice, dovrebbe essere trattato sui forum della canon
-
Se risolvi:
borgo

Messaggio da borgo »

Caro Unlucky..perdona la mia ironia benevola..non so perchè tu sia "sfortunato", ma per me incontrarti è stata una fortuna :D
Grazie mille, davvero!!! :bravo: :bravo: :bravo: :bravo:

Grazie per la pazienza e la costanza che ci hai messo. Sei riuscito ad individuare un problema lì dove difficilmente sarei arrivato, visto che i file in pdfa mi servono solo quando sono a lavoro (e infatti perdonami per il ritardo con cui ti rispondo).
E' proprio per questo motivo, comunque, che l'argomento di questa discussione potrebbe essere utile alla causa "OpenOffice", poichè è con quest'ultimo programma che uso convertire i files scannerizzati in pdfa e quindi una volta che me li apriva tutti "sfasati" mi riusciva tutto molto più difficile.

Grazie, grazie davvero :super:
unlucky83
Volontario
Volontario

Messaggio da unlucky83 »

senza ironia non ci resterebbe che piangere :D
Ma devo dedurre che hai risolto? O meglio, era proprio quell'impostazione che non andava bene?
-
Se risolvi:
borgo

Re: Apertura files pdf da scanner. Immagini sovrapp

Messaggio da borgo »

eheh si in effetti sono stato pieno di complimenti e ringraziamenti per te, ma poco specifico! Esatto, era proprio quello il problema :bravo: quella maledetta "Attiva ricerca per parola chiave" che sinceramente non so manco io come si sia attivata, ma che (non credendo all'intervento di alieni o spiriti burloni) sono sicuro di aver cliccato inavvertitamente :crazy: :D
Ultima modifica di charlie il martedì 14 ottobre 2014, 11:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eiiminato [Risolto] (fuori posto)
Rispondi