[Risolto] Funzione Se
-
Asdrubale85
[Risolto] Funzione Se
Salve a tutti!
E' da poco che utilizzo Excel, meno ancora le formule.
Cercando di spiegare meglio, Ho un database con diversi nominativi divisi per città (nome, cognome, recapito, etc...). Da poco per organizzare meglio il tutto è stata inserita una nuova colonna con il dato delle coordinate geografiche.
questo database è in continuo aggiornamento quindi importando continuamente nuovi contatti mi ritrovo a dover inserire sui nuovi contatti importati, le coordinate che i vecchi hanno già.
La situazione risulta quindi questa per esempio:
NOME - CITTA' - COORDINATE
Pinco - torino - NO40
Pallo - torino - NO40
Marco - torino - NO40
Rossi - torino
Tizio - torino
maria - rivoli - NE30
mario - rivoli - NE30
nadia - rivoli
lalla - rivoli
I nuovi database importati quindi non hanno a seconda della città indicata le coordinate nella colonna come invece sono presenti nei vecchi.
Per non dover ogni volta perdere giornate ad aggiornare le liste che s'aggiungono con questo nuovo dato, facendo copia/incolla a seconda della città, c'è qualche formula? Io pensavo concettualmente ad una proporzione..e nella mia ignoranza, alla funzione "SE".
Ho provato con la formula =SE(E3=E2;G3=G2) e tutte le declinazioni che mi sono passate per la testa ma l'unico risultato ottenuto è stato al massimo quello di ottenere o "vero" o "falso". Del resto se la casella A1 è uguale all' A2, allora anche il contenuto di B1 è uguale al B2.
Spero d'esser riuscito a spiegarmi in maniera comprensibile.
Grazie mille a chiunque sappia aiutarmi!
E' da poco che utilizzo Excel, meno ancora le formule.
Cercando di spiegare meglio, Ho un database con diversi nominativi divisi per città (nome, cognome, recapito, etc...). Da poco per organizzare meglio il tutto è stata inserita una nuova colonna con il dato delle coordinate geografiche.
questo database è in continuo aggiornamento quindi importando continuamente nuovi contatti mi ritrovo a dover inserire sui nuovi contatti importati, le coordinate che i vecchi hanno già.
La situazione risulta quindi questa per esempio:
NOME - CITTA' - COORDINATE
Pinco - torino - NO40
Pallo - torino - NO40
Marco - torino - NO40
Rossi - torino
Tizio - torino
maria - rivoli - NE30
mario - rivoli - NE30
nadia - rivoli
lalla - rivoli
I nuovi database importati quindi non hanno a seconda della città indicata le coordinate nella colonna come invece sono presenti nei vecchi.
Per non dover ogni volta perdere giornate ad aggiornare le liste che s'aggiungono con questo nuovo dato, facendo copia/incolla a seconda della città, c'è qualche formula? Io pensavo concettualmente ad una proporzione..e nella mia ignoranza, alla funzione "SE".
Ho provato con la formula =SE(E3=E2;G3=G2) e tutte le declinazioni che mi sono passate per la testa ma l'unico risultato ottenuto è stato al massimo quello di ottenere o "vero" o "falso". Del resto se la casella A1 è uguale all' A2, allora anche il contenuto di B1 è uguale al B2.
Spero d'esser riuscito a spiegarmi in maniera comprensibile.
Grazie mille a chiunque sappia aiutarmi!
Ultima modifica di paolopoz il domenica 19 dicembre 2010, 16:10, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: titolo non adeguato
Motivazione: titolo non adeguato
Re: Funzione Se
Mi pare di capire che hai un foglio di calcolo che usi come archivio, vero?
ma non ho capito cosa ti serve ...
Affianco ad ogni città le coordinate?
oppure le coordinate dipendo da nome
cosa importi e da dove?
Per la funzione SE esiste anche l'help di OOo ed è spiegata adeguatamente, dove non ti funziona?
g
ma non ho capito cosa ti serve ...
Affianco ad ogni città le coordinate?
oppure le coordinate dipendo da nome
cosa importi e da dove?
Per la funzione SE esiste anche l'help di OOo ed è spiegata adeguatamente, dove non ti funziona?
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
.... ma qui parliamo di CALCE' da poco che utilizzo Excel, meno ancora le formule.
OpenOffice.org non Microsoft
Se stai usando Excel hai sbagliato forum
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
-
-
Asdrubale85
Ehm... mi sa d'avere più confusione del previsto a quanto pare.
Provo a postare uno screenshot sperando di farvi capire il problema:

Uploaded with ImageShack.us
Come vedete ci sono un sacco di nuove voci nelle quali non era prevista la colonna "coordinate". Avendo ogni lista di regione divisa in una miriade di nominativi e di città, è possibile automatizzare la cosa? Le liste sono in continuo aggiornamento ed aggiungere a seconda della città di volta in volta le coordinate con il copia/incolla è massacrante...
Provo a postare uno screenshot sperando di farvi capire il problema:

Uploaded with ImageShack.us
Come vedete ci sono un sacco di nuove voci nelle quali non era prevista la colonna "coordinate". Avendo ogni lista di regione divisa in una miriade di nominativi e di città, è possibile automatizzare la cosa? Le liste sono in continuo aggiornamento ed aggiungere a seconda della città di volta in volta le coordinate con il copia/incolla è massacrante...
OpenOffice 3.2 su Windows Vista
Non compriendo ....Asdrubale85 ha scritto:. Avendo ogni lista di regione divisa in una miriade di nominativi e di città, è possibile automatizzare la cosa? Le liste sono in continuo aggiornamento ed aggiungere a seconda della città di volta in volta le coordinate con il copia/incolla è massacrante...
cosa vuoi automatizzare? associare ad ogni città (cap) le stesse coordinate?
g
(Se non capisco il problema non voglio suggerire alcuna soluzione per evitare di ragionare su soluzioni sbagliate!)
-
-
-
Asdrubale85
Si esatto! Proprio così! Riuscire a semplificarmi la vita in modo tale che, a seconda della città, in automatico venga riportata la coordinata della città. Le liste di base alle quali si aggiungono sempre i nominativi hanno già le coordinate a seconda della città, e mettendo tutto in ordine alfabetico per città, mi ritrovo con ogni voce che, per i nominativi vecchi ha già questo dato, e quelli che importo invece non l'hanno.
Solo che appunto trattandosi di liste per ogni regione, con 100-200 città ognuna e migliaia di nominativi, il compilare il dato mancante con il copia incolla dai nominativi precedenti è massacrante.
Solo che appunto trattandosi di liste per ogni regione, con 100-200 città ognuna e migliaia di nominativi, il compilare il dato mancante con il copia incolla dai nominativi precedenti è massacrante.
adesso si capisce!
Devi usare la funzione CERCA.VERT(Criterio di ricerca; Matrice; Indice; Ordinato)
fatti un foglio (o un area) in cui inserisci tutte le città (o i cap) e le coordinate
e con la Cerca.Vert le associ ad ogni città.
vedi l'help per capirne il funzionamento o i molti esempi presenti in questo forum
g
Devi usare la funzione CERCA.VERT(Criterio di ricerca; Matrice; Indice; Ordinato)
fatti un foglio (o un area) in cui inserisci tutte le città (o i cap) e le coordinate
e con la Cerca.Vert le associ ad ogni città.
vedi l'help per capirne il funzionamento o i molti esempi presenti in questo forum
g
-
-
-
Asdrubale85
Ehmm... è da giorni che ci provo. Già su un altro forum m'è stato detto di utilizzare questa funzione ma, per quanto abbia cercato anche in rete, non sono stato in grado di ottenere risultati. Purtroppo per me queste sono anche le prime volte che utilizzo questo genere di programmi..
se hai confusione, in questo forum sono presenti molti esempi specifici!
cercali con la funzione "cerca" in alto a destra e studiali,...
Inizia da questo topic che ha pure un esempio.
http://user.services.openoffice.org/it/ ... vert#p2128
g
cercali con la funzione "cerca" in alto a destra e studiali,...
Inizia da questo topic che ha pure un esempio.
http://user.services.openoffice.org/it/ ... vert#p2128
g
-
-
-
Asdrubale85
Grazie mille per intanto e vediamo se riuscirò a capirci qualcosa!