conversioni metri Kg

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
andrea555

conversioni metri Kg

Messaggio da andrea555 »

Ciao.
Nel mio lavoro per calcolare il prezzo di macchinari uso una distinta, una lista di tutti i componenti utilizzati per creare il macchinario.
Voglio velocizzare il calcolo di questa lista.
In pratica su questa lista vene riportata la misura in metri dei semilavorati che vengono utilizzati: tubolare, piatto, angolare, tondo, ecc...
Ciò che voglio automatizzare è il calcolo della conversione da metri a Kg, perchè il costo del materiale l'ho in Kg.
Ora manualmente devo calcolarmi il corrispettivo in Kg andando a sfogliare continuamente il prontuario dei pesi teorici m/Kg; e su distinte di 10/12 fogli è un lavoro estenuante... :knock:
Pensavo di realizzare un foglio elettronico con, in una colonna dei menù a tendina dove posso scegliere il formato del semilavorato (es. piatto 20x5, tubolare 40x20x2, tondo diametro 25, ecc...) nella colonna successiva riporto la lunghezza in metri, e nella colonna successiva il corrispettivo in Kg.
Il problema è che ad ogni formato di semilavorato ovviamente corrisponde un diverso valore m/Kg.
I menù a tendina sono riuscito a realizzarli, ma ho bisogno del vostro aiuto per capire come inserire i vari valori di conversione m/Kg
Allego un esempio di foglio che utilizzo ora.
Ultima modifica di andrea555 il venerdì 11 luglio 2014, 9:53, modificato 3 volte in totale.
OpenOffice 4.1.0 Windows 8.1
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: conversioni metri Kg

Messaggio da charlie »

Ciao, per i tuoi allegati su questo forum è preferibile un formato nativo di open office, quindi .ods e non .xls :) .
charlie
macOS 15.5 Sequoia: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
andrea555

Messaggio da andrea555 »

Nessuno sa darmi qualche suggerimento?
Gaetanopr
Volontario
Volontario

Messaggio da Gaetanopr »

andrea555 ha scritto: Pensavo di realizzare un foglio elettronico con, in una colonna dei menù a tendina dove posso scegliere il formato del semilavorato (es. piatto 20x5, tubolare 40x20x2, tondo diametro 25, ecc...) nella colonna successiva riporto la lunghezza in metri, e nella colonna successiva il corrispettivo in Kg.
Il problema è che .....
Allego un esempio di foglio che utilizzo ora.
Pensavi di realizzare ma non lo hai realizzato, hai allegato l'attuale modulo e non quello che vorresti realizzare, poi dici di aver creato i menu a tendina(dove sono?), in definitiva ti consiglio di creare il modulo per come lo desideri, inserire qualche esempio manualmente che alle formule possiamo aiutarti noi per rendere il tutto automatico.
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
andrea555

Messaggio da andrea555 »

In allegato il foglio in costruzione.
Nella riga 2 ho messo l'esempio di un motore elettrico, nella colonna E digito il prezzo e nella colonna H compare il totale.
E fin qui tutto bene.
Nella riga 3 ho messo l'esempio di 5 metri di piatto rettangolare sezione 80 x 8mm, nella tabella D ho descritto il calcolo che ora eseguo manualmente e che vorrei automatizzare, nella colonna G digito il prezzo/Kg e nella colonna H appare il costo finale dei 5 metri di piatto.
Vi allego anche un "pezzo" di tabella di conversione m/Kg, uso solo determinate dimensioni di piatti rettangolari...
Pensavo di scrivere nella colonna D una funzione del tipo: (seC3=Piatto 80x8;B3*5.17; seC3=Piatto 80x10;B3*6.47 ecc..).
Prima cosa non so se funziona e seconda cosa la vedo una funzione lunghissima.....
Qualche suggerimento?
Grazie 1000.
Allegati
tabella.JPG
esempio 2.ods
(13.16 KiB) Scaricato 285 volte
Gaetanopr
Volontario
Volontario

Messaggio da Gaetanopr »

Così dovrebbe andare bene, nella colonna D ho inserito una formula che moltiplica i m per i kg/m che vengono ricavati tramite il cerca verticale.
Ho dovuto compilare pure la colonna B del foglio "Dati" in modo da far funzionare il cerca verticale.
Allegati
esempio 2.ods
(12.8 KiB) Scaricato 680 volte
andrea555

Messaggio da andrea555 »

Fantastico!!
Proprio quello che mi serve.
Grazie 1000 Gaetanopr
Mi puoi spiegare che funzione hai usato?

Ancora grazie 1000 :super:
Gaetanopr
Volontario
Volontario

Messaggio da Gaetanopr »

Il cerca verticale
Rispondi