Nel mio lavoro per calcolare il prezzo di macchinari uso una distinta, una lista di tutti i componenti utilizzati per creare il macchinario.
Voglio velocizzare il calcolo di questa lista.
In pratica su questa lista vene riportata la misura in metri dei semilavorati che vengono utilizzati: tubolare, piatto, angolare, tondo, ecc...
Ciò che voglio automatizzare è il calcolo della conversione da metri a Kg, perchè il costo del materiale l'ho in Kg.
Ora manualmente devo calcolarmi il corrispettivo in Kg andando a sfogliare continuamente il prontuario dei pesi teorici m/Kg; e su distinte di 10/12 fogli è un lavoro estenuante...

Pensavo di realizzare un foglio elettronico con, in una colonna dei menù a tendina dove posso scegliere il formato del semilavorato (es. piatto 20x5, tubolare 40x20x2, tondo diametro 25, ecc...) nella colonna successiva riporto la lunghezza in metri, e nella colonna successiva il corrispettivo in Kg.
Il problema è che ad ogni formato di semilavorato ovviamente corrisponde un diverso valore m/Kg.
I menù a tendina sono riuscito a realizzarli, ma ho bisogno del vostro aiuto per capire come inserire i vari valori di conversione m/Kg
Allego un esempio di foglio che utilizzo ora.