[Risolto] Cambio forma puntatore

Discussioni sui problemi di installazione e configurazione
Rispondi
carlo simonettiCA

[Risolto] Cambio forma puntatore

Messaggio da carlo simonettiCA »

Mentre scrivevo un testo,inavvertitamente ho sfiorato 1 o più tasti sbagliati e il puntatore ha cambiato forma,passando dalla consueta barra verticale lampeggiante a barra verticale lampeggiante con accanto a destra di chi vede un'asta verticale recante in alto a sinistra una mezza sfera nera.La barra e l'asta,digitando, si spostano accoppiate ed assieme,scrivendo un punto ogni volta che si batte la barra spaziatrice.La conseguenza è che ogni parola che si scrive viene separata dalla successiva da un punto di separazione a metà altezza tra le due parole.Non riesco a eliminare questa nuova forma del puntatore e con essa i punti,per potere riavere il puntatore nella sua normale forma di quando si scrive un testo.Come posso risolvere il problema? Grazie, Carlo.
Ultima modifica di charlie il domenica 22 giugno 2014, 12:02, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Aggiunto segno di spunta verde
OpenOffice 4.0.1 in windows 8
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: Cambio forma puntatore

Messaggio da charlie »

Ma richiudendo e riavviando rimane? Riesci a fare uno screenshot?
charlie
macOS 15.5 Sequoia: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
carlo simonettiCA

Rimane sempre,anche dopo avere aggiornato OpenOffice 4.0.1 a 4.1.0. Il problema non esiste se un testo lo scrivo con app.Documenti Google.Non so cosa significhi l'altro termine da te suggerito,sono un profano.Grazie.
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da charlie »

Ciao, lo screenshot è una immagine di una parte o di tutto lo schermo. Ti si chiede un'immagine del puntatore "incriminato" per farci capire meglio.
charlie
carlo simonettiCA

Nel file allegato è presentata la situazione creatasi.
Senza nome 1.odt
il file si apre con internet explorer e mostra la situazione.
(10.65 KiB) Scaricato 571 volte
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

Da come hai descritto il quesito iniziale sembra tu abbia attivato la visualizzazione dei caratteri non stampabili.
Il punto a metà altezza tra una parola e l'altra è il carattere corrispondente allo spazio.
La sbarra con la mezza luna in alto a sinistra corrisponde al simbolo di paragrafo.

Dovresti riuscire a sistemare il tutto utilizzando la combinazione di tasti CTRL+F10
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da charlie »

Ciao,mi alleghi un file .odt e scrivi di aprirlo con Explorer!
A parte questo, ha capito bene lucky63, hai attivato la visualizzazione dei caratteri non stampabili. Puoi annullarla anche facendo clic sull'identica icona della barra degli strumenti.
charlie
carlo simonettiCA

I vostri suggerimenti (lucky63 e Charlie) hanno risolto il problema.Vi ringrazio.Carlo.
Charlie,inizialmente OpenOffice Writer non mi apriva il file .odt e per fare presto a farmi risolvere il problema ho utilizzato il primo programma alternativo in elenco.Lungi da me volerti suggerire come fare per aprirlo e considerare OpenOffice non in grado di farlo.Comunque,dopo avere inviato l'allegato,ho riprovato e naturalmente lo ha aperto . Grazie ancora,Carlo.
Rispondi