Salve,
Mi occorre sapere se con Open Office è possibile scrivere in Giapponese.
Sto tentando di far migrare anche mia sorella ad OO, ma per lei è indispensabile poter scrivere con gli ideogrammi giapponesi e quell'altra roba strana che usano da quelle parti (lei l'insegna).
Se sì può fare, si trova tutto direttamente nell'installazione, o serve procurarsi qualche additivo?
Open Office e Giapponese
Open Office e Giapponese
Zievatron
LibreOffice 24.2.5.2 su Fedora 40 lxde.
LibreOffice 24.2.5.2 su Fedora 40 lxde.
Re: Open Office e Giapponese
OOo è disponibile anche direttamente in giapponese (ha anche i menù in giapponese ovviamente, ma per un docente di giapponese questo non dovrebbe essere un problema): http://download.services.openoffice.org ... /ja/3.2.1/Zievatron ha scritto:Mi occorre sapere se con Open Office è possibile scrivere in Giapponese.
I file "install" sono versioni complete, i file "langpack" sono da installare su un'altra versione completa (ad esempio sulla versione italiana) ma probabilmente non sono la soluzione migliore: ad esempio non includono il dizionario e altri elementi, che devi ritrovare da solo. Quindi proverei con i file "install".
A scanso di equivoci, io non ho mai installato la versione giapponese e quindi non ho mai affrontato eventuali problemi di font e configurazione: so che il motore di impaginazione di OOo permette sicuramente di scrivere in giapponese, ma non ti so dire se ci siano accorgimenti particolari da adottare.
- Robert Tucker
Re: Open Office e Giapponese
Strumenti>Opzioni...>Impostazioni della lingua>Lingue
Sotto: "Lingue predefinite per i documenti"
Asiatico – Giapponese
Sotto: "Supporto per le lingue asiatiche"
Controllare "Abilitato per le lingue asiatiche"
Per Ruby: Formato>Guida fonetica asiatica
Sotto: "Lingue predefinite per i documenti"
Asiatico – Giapponese
Sotto: "Supporto per le lingue asiatiche"
Controllare "Abilitato per le lingue asiatiche"