[Risolto] problema in ordinamento dati

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Max

[Risolto] problema in ordinamento dati

Messaggio da Max »

Buoansera. E' il mio primo post qui, grazie fin d'ora per l'aiuto.
Ho un problema di cui non riesco a venire a capo. Premetto che uso calc ormai da un bel pò ma ora mi sono impantanato (credo in un bicchier d'acqua).
Ho creato una pagina in cui in una colonna ho inserito un riferimento cronologico che mi serve, il mese relativo ad una fattura.
7-luglio
8-agosto
L'ho digitato così perché altrimenti se metto solo il mese "luglio", mi segue l'ordinamento alfabetico e non va bene.
Il problema è che non riesco a far ordinare i dati per mese.
Cioè, se clicco "ordina dati per "MESE", quello che vorrei è che dall'alto in crescendo mi ordinasse i dati di giugno, poi luglio etc etc
Invece luglio, agosto e settembre li ordina correttamente, mentre ottobre e novembre li mette in cima, prima di giugno.

Mi sapete dire perché e come risolvere?

Ringrazio in anticipo e spero di esser stato chiaro.

Max
Ultima modifica di Max il mercoledì 1 settembre 2010, 9:45, modificato 1 volta in totale.
openoffice 3.2.1 su Windows XP
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Re: problema in ordinamento dati

Messaggio da lucky63 »

Salve
Credo abbia fatto un'errore di fondo.
Quello che lei interpreta come data 7-luglio ...
in realtà non viene considerato come un Valore Data ma come un Testo e come tale gestito.
Se ne può accorgere rapidamente perchè, salvo diversa formattazione, in automatico
il testo viene allineato a sinistra nella cella mentre un valore viene allineato a destra.

Può risolvere modificando quelle che lei ritiene date (ma in realtà sono semplice Testo)
inserendo il valore reale della data. Esempio 07/07. La cella acquisirà il formato data di default.
Per personalizzare il formato data come da lei gradito (Giorno-NomeMese)
Formato - Celle - Numeri - data - Personalizzare il formato G-MMMM oppure G MMMM
verrà trasformata automaticamente rispettivamente in 7-luglio oppure 7 luglio.

Se poi vuole anche le date così ottenute allineate a Sinistra o centrate lo può fare impostando il rispettivo 'allineamento.

Veda il file in allegato

Saluti
Max

Re: problema in ordinamento dati

Messaggio da Max »

Grazie mille. Mi ero proprio perso in un bicchier d'acqua...!
Grazie ancora per la cortesia e la velocità.
Buona giornata.
Max
openoffice 3.2.1 su Windows XP
Rispondi