Buongiorno
Avrei bisogno di un aiuto per usare le funzioni conta.se o somma.se,
non le conosco e non ho capito quale dovrei usare.
Ho compilato la tabella di un questionario ed ora ho 3 domande da porvi:
DOMANDA 1
Presa una colonna contenente celle con parole-testo e colonne vuote, vorrei alla fine la somma delle celle scritte.
Semplicemente la colonna contiene dei titoli di libro da A1 a A21
vorrei che nella cella finale A24 ci fosse il totale dei libri.
Io ho provato a scrivere: CONTA.SE(A1:A21;"*")
oppure ho provato: CONTA.SE(A1:A21;"=*")
ma non funziona lo stesso.
DOMANDA 2
Ogni libro può avere o meno una scheda A, una scheda B o entrambe
Nelle celle della colonna B è indicato se il libro della colonna A ha la scheda A con A, se ha la scheda B con B e se le ha entrambe con AB
In fondo nella cella B24 vorrei la somma delle schede A (contando sia le celle con  A, che le celle in cui  A compare insieme a B, ossia AB). Ossia quante schede A in tutto.
io scriverei: CONTA.SE(B1:B21;"A*")
In fondo nella cella B25 vorrei la somma delle schede B (contando sia le celle con B, sia le celle in cui B compare insieme a A, ossia AB). Cioè quante schede B in tutto.
io scriverei: CONTA.SE(B1:B21;"*B)
In fondo nella cella B26 vorrei la somma delle schee A e B insieme (cioè la somma delle celle in cui è scritto AB)
io scriverei: CONTA.SE(B1:B1;"AB")
ma nessuno dei miei "io scriverei" funziona.
Se mi potete aiutare grazie?
Sperando di essermi spiegata bene.
Buon lavoro
Samantha

[Risolto] conta.se valori testo

[Risolto] conta.se valori testo

- Allegati
 - 

- DOMANDA 2.ods
 - (14.73 KiB) Scaricato 554 volte

- 

- DOMANDA 1.ods
 - (14.27 KiB) Scaricato 466 volte

Ultima modifica di Sam il giovedì 12 dicembre 2013, 16:34, modificato 1 volta in totale.

Libreoffice 3.5.7.2  installata su Ubuntu 12.04 lts

Re: somma.se conta.se valori testo
=CONTA.SE(A1:A21;"<>")
=CONTA.SE(B1:B21;"A.|A")
=CONTA.SE(B1:B21;".B|B")
=CONTA.SE(B3:B23;"AB")

=CONTA.SE(B1:B21;"A.|A")
=CONTA.SE(B1:B21;".B|B")
=CONTA.SE(B3:B23;"AB")
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui

-
Se risolvi:
Re: conta.se valori testo
Domande
Ho letto che il simbolo * Identifica l'assenza o la presenza di uno o più dei caratteri che precedono.
Ma quale simbolo identifica l'assenza o la presenza di uno o più caratteri che seguono?
ossia con * esempio *ALBA posso trovare tutte le possibili combinazioni XXXXALBA,
ma se volessi trovare tutte le possibili combinazioni ALBAXXX?
<> significa ogni carattere?
| significa questo o quello. Ma se ho tre scelte?
come mai il conteggio ha volte è sbagliato, mi dà un numero in meno?
Come mai quando il conteggoi è sbagliato, mi dà un numero in meno, è capitato due volta che chiudessi salvando il file, lo riaprissi e il conteggio era esatto?
se l'opzione di scelta è più complessa quali sono le variabili?
es. nelle celle posso avere: sì - A - B - D - si A - si B - si D - si AB - sì AD - si BD - sì ABD
e come prima
1) devo contare tutti gli A esclusi gli AB (vorrei conteggiasse le celle: A - sì A - sì AD)
2) devo contare tutti i B esclusi gli AB (vorrei conteggiasse le celle: B - sì B - sì BD)
3) devo contare tutti i D (vorrei conteggiasse le celle D - sì D - sì AD - sì BD)
4) devo contare tutti i sì (vorrei conteggiasse tutte le celle in cui è presente il binomio "sì")
5) devo contare tutti gli AB (vorrei conteggiasse tutte le celle in cui è presente il binomio "AB", ossia sì AB - sì ABD)
Io scriverei:
1) =CONTA.SE(A3:A21;"*A|*AD")
2) =CONTA.SE(A3:A21;"*B|*BD")
3) =CONTA.SE(A3:A21;"D|*D")
4) =CONTA.SE(A3:A21;"sì")
5) =CONTA.SE(A3:A21;"*AB|*ABD")
Ma nessuna va bene, mi danno tutte risultato zero 0.
Nel formato delle caselle ho messo Tutti - Standard.
Grazie
Samantha

Ho letto che il simbolo * Identifica l'assenza o la presenza di uno o più dei caratteri che precedono.
Ma quale simbolo identifica l'assenza o la presenza di uno o più caratteri che seguono?
ossia con * esempio *ALBA posso trovare tutte le possibili combinazioni XXXXALBA,
ma se volessi trovare tutte le possibili combinazioni ALBAXXX?
<> significa ogni carattere?
come mai il conteggio ha volte è sbagliato, mi dà un numero in meno?
Come mai quando il conteggoi è sbagliato, mi dà un numero in meno, è capitato due volta che chiudessi salvando il file, lo riaprissi e il conteggio era esatto?
se l'opzione di scelta è più complessa quali sono le variabili?
es. nelle celle posso avere: sì - A - B - D - si A - si B - si D - si AB - sì AD - si BD - sì ABD
e come prima
1) devo contare tutti gli A esclusi gli AB (vorrei conteggiasse le celle: A - sì A - sì AD)
2) devo contare tutti i B esclusi gli AB (vorrei conteggiasse le celle: B - sì B - sì BD)
3) devo contare tutti i D (vorrei conteggiasse le celle D - sì D - sì AD - sì BD)
4) devo contare tutti i sì (vorrei conteggiasse tutte le celle in cui è presente il binomio "sì")
5) devo contare tutti gli AB (vorrei conteggiasse tutte le celle in cui è presente il binomio "AB", ossia sì AB - sì ABD)
Io scriverei:
1) =CONTA.SE(A3:A21;"*A|*AD")
2) =CONTA.SE(A3:A21;"*B|*BD")
3) =CONTA.SE(A3:A21;"D|*D")
4) =CONTA.SE(A3:A21;"sì")
5) =CONTA.SE(A3:A21;"*AB|*ABD")
Ma nessuna va bene, mi danno tutte risultato zero 0.
Nel formato delle caselle ho messo Tutti - Standard.
Grazie
Samantha
					Ultima modifica di Sam il venerdì 13 dicembre 2013, 10:03, modificato 1 volta in totale.

<> vuol dire "Diverso".Siccome a destra di questo simbolo non c'è scritto nulla, ovvero c'è un carattere "Vuoto", il significato del conta.se(area;"<>") è conta le celle non vuote.Sam ha scritto: <> significa ogni carattere?
| è l'operatore logico "or", quindi è meglio se lo leggi come un "o". Se hai tre scelte, ovvero "scelta1 o scelta2 o scelta3" basta scrivere "scelta1|scelta2|scelta3"
Se il conteggio a volte è sbagliato, forse è il caso di togliere il Risolto alla discussione. Così anche altri frequentatori del forum, che possono darti una mano, non la ignoreranno pensando che non c'è bisogno del loro intervento.Sam ha scritto: come mai il conteggio ha volte è sbagliato, mi dà un numero in meno?
Quindi il conteggio è errato perchè la formula non viene ricalcolata dopo una modifica nell'elenco, mentre se chiudi e riapri la formula aggiorna i calcoli e ti da un risultato esatto?Se è così allora la formula è corretta e ti manca la spunta nelle opzioni di openoffice sul ricalcolo automatico delle formule.
-
Se risolvi:

-
Se risolvi:
Allego un file con le formule che mi sembrano funzionare correttamentees. nelle celle posso avere: sì - A - B - D - si A - si B - si D - si AB - sì AD - si BD - sì ABD
e come prima
|  Editato: In data 21/02/2018. Riporto le 5 formule nel messaggio, dato che dal contatore dei download noto che è un argomento che interessa molto 1) =CONTA.SE(B1:B11;"A|si.AD?") 2) =CONTA.SE(B1:B11;"B|si.BD?") 3) =CONTA.SE(B1:B11;"D|si.(A|B)?D") 4) =CONTA.SE(B1:B11;"si.?.?.?.?") 5) =CONTA.SE(B1:B11;"si.ABD?")  | 
- Allegati
 - 

- DOMANDA 2.ods
 - (13.85 KiB) Scaricato 967 volte

Ultima modifica di unlucky83 il mercoledì 21 febbraio 2018, 2:11, modificato 1 volta in totale.

-
Se risolvi:

-
Se risolvi:
Grazie Unlucky83,
posso lasciare [risolto] perchè sono andata benissimo con le tue nuove formule.
E il fatto che a volte non prenda subito la formula è facilmente risolvibile.
Basta chiudere il file, salvando e riaprire. E se non funziona ancora, basta aprire un nuovo foglio, incollare speciale, incollando solo i dati, non le formattazioni e si risolve tutto.
Buon fine settimana
Samantha
Buon fine settimana a tutti ovviamente.

posso lasciare [risolto] perchè sono andata benissimo con le tue nuove formule.
E il fatto che a volte non prenda subito la formula è facilmente risolvibile.
Basta chiudere il file, salvando e riaprire. E se non funziona ancora, basta aprire un nuovo foglio, incollare speciale, incollando solo i dati, non le formattazioni e si risolve tutto.
Buon fine settimana
Samantha
Buon fine settimana a tutti ovviamente.

Buon fine  settimana anche a te e a tutto il forum

-
Se risolvi: