[Risolto] Riga d'intestazione/pie di pagina modello

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
ji-yeah

[Risolto] Riga d'intestazione/pie di pagina modello

Messaggio da ji-yeah »

Ciao,
volevo sapere se è possibile creare dei file in cui la riga d'intestazione e/o pie di pagina invece di essere compilati fanno riferimento ad un modello (pertanto un file a parte).
Questo perché tutte le volte devo cambiare una 50 di modelli e al cosa inizia a pesare :knock: mentre se la cosa è possibile io devo solo modificare quel file.
Grazie a tutti, saluti. :mrgreen:
Ultima modifica di charlie il venerdì 14 febbraio 2014, 12:10, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Aggiunto segno di spunta verde
Apache OpenOffice 3 s.o. xp
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: Riga d'intestazione/pie di pagina modello

Messaggio da charlie »

Ciao, vediamo se ho capito bene. Tu puoi aprire un file, formattarlo come ti piace compreso l'inserimento di una intestazione e un piè di pagina, e salvarlo come modello (.ott) per poterlo riutilizzare ogni volta che devi scrivere un nuovo documento. E' così?
charlie
macOS 15.5 Sequoia: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
ji-yeah

Messaggio da ji-yeah »

No, in ufficio ho una cartella con più di 50 modelli che utilizziamo per lavorare, tutti hanno una riga d'intestazione ed un piè di pagina che sono praticamente uguali, tutte le volte che cambio qualcosa (tipo ragione sociale, telefoni, indirizzi o semplicemente il capitale sociale) devo entrare in tutti e modificare le voci su ogni singolo file.
Dato che l'unico cosa che è diversa di questi modelli è il contenuto mi chiedevo se per l'intestazione e pie pagina poteva fare una specie di collegamento ad un file esterno e quando devo fare queste modifiche tocco solo il file esterno e cosi tutti i miei modelli vengono aggiornati in automatico.
Spero di essermi spiegata meglio :oops:
RGB-it
Contatta:

Messaggio da RGB-it »

Non ho il tempo di provarlo adesso, però penso che funzionerà:

1- Devi creare un documento normale con il contenuto della intestazione / piede pagina desiderato. Questo contenuto dev'essere nella pagina normale, non nelle intestazione o piede pagina.

2- Nella intestazione / piede pagina del modello: Inserisci → Sezione. Nelle proprietà della sezione che stai inserendo puoi scegliere di vincolare la sezione con un documento particolare. Penso che sai quale documento scegliere ;)
AOO / openSUSE / KDE SC
---
Ci sono due tipi di persone: quelli che dicono che ci sono due tipi di persone e quelli che dicono il contrario.
---
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da charlie »

Ciao, prendendo spunto dal suggerimento di RGB-it ho fatto così:
1 - Ho creato un documento di Writer ("Intestazione e Piè di Pagina.odt") dove, nella pagina normale e fuori da intestazione e piè di pagina, ho creato la Sezione1 e la Sezione2 (Inserisci > Sezione > pulsante Inserisci). Nelle due sezioni ho scritto e formattato rispettivamente l'intestazione ed il piè di pagina che volevo.
2 - Nel file "Documento esempio.odt", all'interno dell'intestazione, ho fatto: Inserisci > Sezione > spunta su Collegamento > clic su tasto con "..." ;
- ho indicato il percorso per raggiungere il file "Intestazione e Piè di pagina.odt" e fatto clic su Apri;
- nella casella a discesa Sezione ho scelto Sezione1 e fatto clic su Inserisci.
- Analogo lavoro per il piè di pagina.
Ogni volta che apro il file "Documento esempio.odt" rispondo SI alla domanda di aggiornare i collegamenti, così se ci sono state variazioni vengono acquisite. Funziona.
Allegati
Documento esempio.odt
(8.76 KiB) Scaricato 269 volte
Intestazione e Piè di pagina.odt
(8.47 KiB) Scaricato 292 volte
charlie
macOS 15.5 Sequoia: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
ji-yeah

Messaggio da ji-yeah »

Charlie/RGB con il Vs metodo dovrei aver risolto il problema, devo fare qualche prova. Grazie :mrgreen: :bravo:
ji-yeah

Messaggio da ji-yeah »

confermo che la gestione a sezioni a risolto il mio problema, grazie a tutti
Rispondi