Vorrei segnalare una serie lunghissima di problemi che mi si presentano quando cerco di lavorare su una tabella contenente un'immagine all'interno di un documento di 61 pagine e 20MB:
A pagina 9 ho una tabella con due colonne. Nella prima (con una sola cella) c'è un'immagine presente ancorata come carattere. La seconda colonna invece contiene 7 celle (vedi immagine Img1).
Devo sostituire l'immagine con una nuova versione della stessa.
PROBLEMA 1: a volte quando cancello l'immagine, il programma mi spara a pagina 1 invece di rimanere a pagina 9. Questa cosa è molto scomoda!
Dopo aver rimosso l'immagine originaria, vado nella tabella e inserisco a colonna 1 una nuova immagine.
PROBLEMA 2: il programma mi manda SEMPRE in fondo al documento a pagina 61invece di rimanere a pagina 9. Questa cosa è molto scomoda!
Torno a pagina 9 e àncoro l'immagine come carattere. A questo punto la tabella risulta sfasata (vedi immagine Img2): nella cella a colonna 1 c'è troppo spazio bianco in basso (che io vorrei ridurre) . Inoltre le indicazioni delle colonne 2 non sono più allineate con i punti dell'immagine che voglio indicare, perché l'immagine immessa è più lunga di quella di prima.
Con Word, per sistemare le cose, basterebbe semplicemente agganciare una riga orizzontale con il mouse e spostarla in alto o in basso. Con Writer invece le celle non si spostano!
PROBLEMA 3: cerco di salvare il documento *.odf in *.doc o *.rft (per operare l'operazione in word) ma il programma si pianta (vedi immagine Img3).
Problema con tabella contenente immagine
Re: Problema con tabella contenente immagine
I problemi 1 e 2 sono noti. Quello che cambia è la «vista» del documento, no la posizione del cursore. Per il problema 1, se muovi il cursore con le frecce della tastiera, il punto di visualizzazione tornerà al punto di ultima edizione. Per il secondo problema, dopo inserire l'immagine è sufficiente premere il tasto ESC che anche li il documento tornerà al punto corretto.
Bug 121443 - Insert picture (from file) focus jumps to end of document
Sul terzo problema non posso aiutarti... soltanto commentare che sarebbe meglio aprire un argomento per problema invece che mettere tutti gli argomenti insieme
Bug 121443 - Insert picture (from file) focus jumps to end of document
Sul terzo problema non posso aiutarti... soltanto commentare che sarebbe meglio aprire un argomento per problema invece che mettere tutti gli argomenti insieme

AOO / openSUSE / KDE SC
---
Ci sono due tipi di persone: quelli che dicono che ci sono due tipi di persone e quelli che dicono il contrario.
---
---
Ci sono due tipi di persone: quelli che dicono che ci sono due tipi di persone e quelli che dicono il contrario.
---
Re: Problema con tabella contenente immagine
Per il punto 3 forse il problema sono dei filtri mancanti oppure non abilitati.
Comunque dato che una volta ho fatto una presentazione in impress con tabelle e formule, ma poi con un salvataggio in formato powerpoint sono stati rimossi tutti gli oggetti formula e tabella, ritengo (è una mia opinione, forse sbagliata) che le incongruenze tra openoffice e office sono tali da non poter risolvere la formattazione della tabella salvando in *.doc il documento *odt.
Per togliere quello Spazio Bianco sotto all'immagine prova a selezionare la riga della tabella, tasto destro del mouse, riga, altezza riga, imposta a 0,00cm l'altezza e lascia la spunta su altezza automatica. Ho fatto un pò di prove e quello spazio l'ho tolto, ora non sò se sia stato merito di questa procedura
, fammi sapere
Comunque dato che una volta ho fatto una presentazione in impress con tabelle e formule, ma poi con un salvataggio in formato powerpoint sono stati rimossi tutti gli oggetti formula e tabella, ritengo (è una mia opinione, forse sbagliata) che le incongruenze tra openoffice e office sono tali da non poter risolvere la formattazione della tabella salvando in *.doc il documento *odt.
Per togliere quello Spazio Bianco sotto all'immagine prova a selezionare la riga della tabella, tasto destro del mouse, riga, altezza riga, imposta a 0,00cm l'altezza e lascia la spunta su altezza automatica. Ho fatto un pò di prove e quello spazio l'ho tolto, ora non sò se sia stato merito di questa procedura

LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui