[Risolto] Somma Orario

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Rosaria mastronardo

[Risolto] Somma Orario

Messaggio da Rosaria mastronardo »

Salve
sono alle prese con un nuovo problema ( il file è lo stesso di una discussione precedente).
Mi spiego.
Ho un file di calc di 6002KB, utilizzo l'ultima versione di LibreOffice, la 4.1.2.3, il file è composto da più fogli non collegati che riportano dati di ogni mese dell'anno in corso, ogni foglio è composto da 6 colonne e 25955, 26238, 26068 riga più riga meno.
La colonna che dovrebbe contenere l'ora è formato testo ed è scritta così: 14.51250.
Seleziono, cambio la formattazzione in Orario e seleziono quella che indica nel programma 13.37.46.
L'ora, se la guardo riga per riga è anticipata da un simbolo questo: ' (l'apostrofo sulla tastiera) e se seleziono la colonna poi Dati e scelgo Testo a colonne il valore di ogni riga cambia.
Nell'esempio della prima riga che era inizialmente 14.51250 mi diventa 4.10.00 :evil:
Penso sia necessario una formula ma non so usarla è troppo complessa e in più vorrei che quella colonna in fondo sommasse le ore dell'intero mese.
Avete dei suggerimenti?
Ringrazio in anticipo
Ultima modifica di Rosaria mastronardo il lunedì 21 ottobre 2013, 7:44, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 3.2 Windows Vista
patel
Volontario attivo
Volontario attivo

Re: Somma Orario

Messaggio da patel »

allega un file di esempio con i dati ed il risultato desiderato
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Rosaria mastronardo

patel ha scritto:allega un file di esempio con i dati ed il risultato desiderato
Grazie, in allegato l'esempio.

Buona giornata
Allegati
Esempio.ods
(10.85 KiB) Scaricato 188 volte
patel
Volontario attivo
Volontario attivo

Messaggio da patel »

il file che hai allegato non corrisponde alla descrizione, ti avevo chiesto i dati originali ed il risultato desiderato
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Rosaria mastronardo

patel ha scritto:il file che hai allegato non corrisponde alla descrizione, ti avevo chiesto i dati originali ed il risultato desiderato

Salve
invece è proprio quello.
Ho selezionato dal mio file originale 6 colonne e 10 righe per non passarvi tutto, manca forse il risultato desiderato che ora aggiungo.

Vorrei che,nella colonna D, ci fosse l'orario scritto correttamente così come ho riscritto nella colonna aggiunta.
Vi allego di nuovo il file,oppure volete l'intero documento che non posso passarvi perchè contengono dati che non posso divulgare?

Grazie
Allegati
Esempio.ods
(12.77 KiB) Scaricato 179 volte
Gaetanopr
Volontario
Volontario

Messaggio da Gaetanopr »

Rosaria mastronardo ha scritto:
patel ha scritto: Vorrei che,nella colonna D, ci fosse l'orario scritto correttamente così come ho riscritto nella colonna aggiunta.
Grazie
Ciao sia la macro che la formula che ti avevo indicato nella tua discussione precedente, facevano quanto da te richiesto.
Devi usare il punto e non i due punti come delimitatore orario
Prova la macro già inserita nel file, per farlo devi abilitare il tuo openoffice alle macro nel modo seguente:
Strumenti, Opzioni, OpenOffice, Sicurezza, Sicurezza delle macro e imposti a medio
Ti consiglio l'uso di una macro vista l'enorme quantità di dati
Il totale viene riportato nella cella H2
Allegati
Esempio.ods
(16.7 KiB) Scaricato 164 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Rosaria mastronardo

Gaetanopr ha scritto:
Rosaria mastronardo ha scritto:
patel ha scritto: Vorrei che,nella colonna D, ci fosse l'orario scritto correttamente così come ho riscritto nella colonna aggiunta.
Grazie
Ciao sia la macro che la formula che ti avevo indicato nella tua discussione precedente, facevano quanto da te richiesto.
Devi usare il punto e non i due punti come delimitatore orario
Prova la macro già inserita nel file, per farlo devi abilitare il tuo openoffice alle macro nel modo seguente:
Strumenti, Opzioni, OpenOffice, Sicurezza, Sicurezza delle macro e imposti a medio
Ti consiglio l'uso di una macro vista l'enorme quantità di dati
Il totale viene riportato nella cella H2
Ok grazie, provo e ti faccio sapere
Rosaria mastronardo

Buongiorno
siete stati gentili e ringrazio ma non mi riesce.

Grazie
Gaetanopr
Volontario
Volontario

Messaggio da Gaetanopr »

Rosaria mastronardo ha scritto:Buongiorno

Grazie
Cosa non ti riesce? il file che ti ho allegato già è funzionante, basta che abiliti le macro come ti ho spiegato e all'apertura del file clicca su Abilita macro come in figura, poi fai delle prove anche togliendo alcuni orari nella colonna C e premi il pulsante
Allegati
macro.PNG
Rosaria mastronardo

Gaetanopr ha scritto:
Rosaria mastronardo ha scritto:Buongiorno

Grazie
Cosa non ti riesce? il file che ti ho allegato già è funzionante, basta che abiliti le macro come ti ho spiegato e all'apertura del file clicca su Abilita macro come in figura, poi fai delle prove anche togliendo alcuni orari nella colonna C e premi il pulsante

Ciao, quello che hai scritto, io l'ho fatto.
Mi appare anche la figura che mi hai allegato, tutto ok.
Ma quando apro quel maledetto file e copio la formula e la macro dal file come da vs esempio nella discussione precedente, non succede nulla.
C'è sicuramente qualcosa che non va ed è colpa mia, ma non so che fare. Vi ripeto, non conosco bene le macro, dovrei studiarle ma devo anche lavorare e produrre :(
Per altro aggiungo, ma già scritto in precedenza, è un file molto grande e aumenterà ancora di più perchè continuerò a lavorarci per inserire altri dati e sarà ancora più difficile.
Trattasi, ripeto di un unico file, all'interno del quale ho inserito tanti fogli divisi per mesi che contengono dati relativi a chiamate fatte da rete fissa verso cellulari con tanto di costo per singola chiamata, tanto di data, ora, etc, etc,.

Sono arrivata al mese di settembre e dovrò finire l'anno via via che il server produrrà dati.

Grazie, non so più cosa fare se non ringraziarvi
Gaetanopr
Volontario
Volontario

Messaggio da Gaetanopr »

Rosaria mastronardo ha scritto: Ma quando apro quel maledetto file e copio la formula e la macro dal file come da vs esempio nella discussione precedente, non succede nulla.
Non devi copiare nulla, già la macro è inserita
Riscarica il file e clicca su abilita macro e premi il pulsante
Rosaria mastronardo

Gaetanopr ha scritto:
Rosaria mastronardo ha scritto: Ma quando apro quel maledetto file e copio la formula e la macro dal file come da vs esempio nella discussione precedente, non succede nulla.
Non devi copiare nulla, già la macro è inserita
Riscarica il file e clicca su abilita macro e premi il pulsante
Salve
se apro il vostro esempio, funziona la macro.
Cosa vuol dire ricarica il file? Il mio file?
Fatto, ma non accade nulla. :crazy:
Gaetanopr
Volontario
Volontario

Messaggio da Gaetanopr »

Scusami avevo capito male e mi sono spiegato altrettanto male, la macro è leggermente diversa rispetto la tua discussione precedente quindi devi copiare sul tuo file questa macro, sempre che il file originale rispecchi la struttura del file di esempio allegato in questa discussione
Fai copia e seguendo questo percorso: Strumenti, Macro, Organizza macro, OpenOfficebasic, clicchi sul nome del tuo file, poi su standard, clicca su Nuovo situato sulla dx, ti si aprira l'editor di basic e quindi infine incolli la macro.
Per il pulsante vai su Visualizza, barra degli strumenti, Controlli per formulario, selezioni il pulsante e ne disegni uno sul foglio, in modalità bozza fai tasto dx sul pulsante, campo di controllo, eventi - eseguire l'azione e assegni la macro "dividi", altrimenti copia il pulsante dal mio file al tuo

Codice: Seleziona tutto

Sub Dividi
Dim oDoc As Object
Dim oSheet As Object
Dim oCell As Object
Dim Array1() As String                                 
Dim Flags As Long

oDoc = ThisComponent
oSheet = oDoc.Sheets(0)
calc = createUnoService( "com.sun.star.sheet.FunctionAccess" )

c = oSheet.createCursor
    c.gotoEndOfUsedArea(false)
    LastRow = c.RangeAddress.EndRow                   
    oCell = oSheet.getCellRangeByName("D2:D" & LastRow+1)     'Cancello split precedente
    Flags = com.sun.star.sheet.CellFlags.DATETIME
    oCell.clearContents(Flags) 

For r1 = 1 to LastRow

oCell = oSheet.getCellByPosition(2, r1)
    Array1 = Split(oCell.String,".")

'  For i = 0 To ubound(Array1) 
     On Error resume next
     If Len(Array1(0)) = 1 Then Array1(0) = 0 & Array1(0)
      oSheet.getcellbyposition(3, r1).Value =  calc.callFunction( "TIME", array( Array1(0), Mid(Array1(1),1,2), Mid(Array1(1),3,2) )
      oSheet.getcellbyposition(3, r1).NumberFormat = 41
  '  Next i                                           
Next r1                                             
CellRange = oSheet.getCellRangeByName("D2:C"& LastRow+1)
oSheet.getcellbyposition(7, 1).Value = CellRange.computeFunction(com.sun.star.sheet.GeneralFunction.SUM)
oSheet.getcellbyposition(7, 1).NumberFormat = 44
End Sub
Rosaria mastronardo

Salve
era tutto chiaro nella tua risposta ed ha FUNZIONATO alla GRANDE :D :D :D :D
Per dovere di informazioni e correttezza devo aggiungere questo.
Come ho scritto in precedenza, avevo singoli file di calc che riportavano tutti i dati relativi al singolo mese, ( Gennaio, Febbraio, etc, etc fino a Settembre) per facilitarmi il lavoro, ho unito tutti i file in un singolo foglio di calc, in modo da avere tutta la situazione mese mese sotto gli occhi, anche se erano tanti dati ma, per un confronto di dati mi serrviva così.
All'inzio, i vostri suggerimenti, credevo non funzionassero ma in realtà non funziovano i questo fileone, infatti, avendo io una copia dei singoli file divisi per mesi e provato la vostra soluzione al mio problema nel file mensile ( per così dire) e il tutto funziona e non VOGLIO rifarlo nel file grosso perchè ho capito di avere dei seri problemi.
Ne è una riprova il fatto che, inserendo la macro in uno solo di questi file, ( Gennaio ad esempio), credetemi se vi dico che prima di aprirsi devo patire....è LENTO molto LENTO :( :(
Però, ORA FUNGE.
GRAZIE MILLE, GRAZIE MILLE :lol: :lol: :lol:

Chiudo il post oppure avete da suggerire altro per la lentezza di apertura?
Gaetanopr
Volontario
Volontario

Messaggio da Gaetanopr »

Rosaria mastronardo ha scritto: Chiudo il post oppure avete da suggerire altro per la lentezza di apertura?
Ciao purtroppo per la lentezza credo ci sia poco da fare, anche per questo ti ho consigliato l'uso di una macro, lo stesso lavoro fatto con formule ti avrebbe piegato il pc in due, io solitamente non lavoro con file di queste dimensioni, mi è capitato qualche volta e facendo delle prove usando sia vista che xp con openoffice e libreoffice i migliori risultati in termini di velocità li ho visti con libre su Xp ma dipende anche dalla macchina in uso.

Ciao
Rosaria mastronardo

[RISOLTO]Re: Somma Orario

Gaetanopr ha scritto:
Rosaria mastronardo ha scritto: Chiudo il post oppure avete da suggerire altro per la lentezza di apertura?
Ciao purtroppo per la lentezza credo ci sia poco da fare, anche per questo ti ho consigliato l'uso di una macro, lo stesso lavoro fatto con formule ti avrebbe piegato il pc in due, io solitamente non lavoro con file di queste dimensioni, mi è capitato qualche volta e facendo delle prove usando sia vista che xp con openoffice e libreoffice i migliori risultati in termini di velocità li ho visti con libre su Xp ma dipende anche dalla macchina in uso.

Ciao
Ok, grazie mille
Rosaria mastronardo

[RISOLTO]Re: Somma Orario

Rosaria mastronardo ha scritto:Salve
sono alle prese con un nuovo problema ( il file è lo stesso di una discussione precedente).
Mi spiego.
Ho un file di calc di 6002KB, utilizzo l'ultima versione di LibreOffice, la 4.1.2.3, il file è composto da più fogli non collegati che riportano dati di ogni mese dell'anno in corso, ogni foglio è composto da 6 colonne e 25955, 26238, 26068 riga più riga meno.
La colonna che dovrebbe contenere l'ora è formato testo ed è scritta così: 14.51250.
Seleziono, cambio la formattazzione in Orario e seleziono quella che indica nel programma 13.37.46.
L'ora, se la guardo riga per riga è anticipata da un simbolo questo: ' (l'apostrofo sulla tastiera) e se seleziono la colonna poi Dati e scelgo Testo a colonne il valore di ogni riga cambia.
Nell'esempio della prima riga che era inizialmente 14.51250 mi diventa 4.10.00 :evil:
Penso sia necessario una formula ma non so usarla è troppo complessa e in più vorrei che quella colonna in fondo sommasse le ore dell'intero mese.
Avete dei suggerimenti?
Ringrazio in anticipo
Rispondi