[RISOLTO]Formattazione cella valuta
-
Rosaria mastronardo
[RISOLTO]Formattazione cella valuta
Salve
ho un grosso problema con un file di calc.
Premetto che il file è molto grande ma questo non è un problema, riesco bene a gestirlo.
Il problema è altra cosa.
Questo file proviene da un csv trasformato in ods, una colonna contiene dati valuta ( costo di chiamate in euro/centesimi di euro) ma dalla formattazione viene fuori che è solo testo.
Seleziono la colonna e gli attrubuisco il giusto formato cioè valuta ma lui mi mette davanti a tutti i numeri il simbolo '
Ecco l'esempio : '0.021670 e non riesco ad andare avanti.
Inizialmente il valore è: 0.021670, mi diventa così '0.021670 dopo la scelta della formattazione in valuta.
Come procedo? Mi potete aiutare?
Non posso effettuare nessuna altra operazione se non risolvo questo problema, dicasi stessa cosa con la colonna Ora, identica cosa, una volta che individuo la formattazione Orario mi antepone tutto il campo e per tutta la colonna il simbolo '.
Qualche suggerimento?
Grazie
ho un grosso problema con un file di calc.
Premetto che il file è molto grande ma questo non è un problema, riesco bene a gestirlo.
Il problema è altra cosa.
Questo file proviene da un csv trasformato in ods, una colonna contiene dati valuta ( costo di chiamate in euro/centesimi di euro) ma dalla formattazione viene fuori che è solo testo.
Seleziono la colonna e gli attrubuisco il giusto formato cioè valuta ma lui mi mette davanti a tutti i numeri il simbolo '
Ecco l'esempio : '0.021670 e non riesco ad andare avanti.
Inizialmente il valore è: 0.021670, mi diventa così '0.021670 dopo la scelta della formattazione in valuta.
Come procedo? Mi potete aiutare?
Non posso effettuare nessuna altra operazione se non risolvo questo problema, dicasi stessa cosa con la colonna Ora, identica cosa, una volta che individuo la formattazione Orario mi antepone tutto il campo e per tutta la colonna il simbolo '.
Qualche suggerimento?
Grazie
Ultima modifica di Rosaria mastronardo il lunedì 7 ottobre 2013, 14:56, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 3.2 Windows Vista
Re: Formattazione cella valuta
Prova in questo modo:
seleziona la colonna, vai su Dati, Testo in colonne e fai Ok
seleziona la colonna, vai su Dati, Testo in colonne e fai Ok
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
-
Rosaria mastronardo
Grazie,
questa operazione la si fa prima o dopo avergli dato la formattazione Valuta, nella colonna dei consti e Orario nella colonna dell'ora?
Non è chiaro.
Grazie mille
questa operazione la si fa prima o dopo avergli dato la formattazione Valuta, nella colonna dei consti e Orario nella colonna dell'ora?
Non è chiaro.
Grazie mille
Non ha importanza
-
Rosaria mastronardo
Gaetanopr ha scritto:Non ha importanza
Grazie.
Provo e ti faccio sapere
-
Rosaria mastronardo
FattoRosaria mastronardo ha scritto:Gaetanopr ha scritto:Non ha importanza
Grazie.
Provo e ti faccio sapere
Grazie
Chiudo il post
Grazie infinite
-
Rosaria mastronardo
Re: [RISOLTO]Formattazione cella valuta
Salve
ho cantato vittoria troppo presto.
Mi spiego meglio.
Gli apici nella colonna sono spariti e le formule le ho potuto impostare, peccato che le cifre cambiano sia dell'ora che degli importi.
Faccio degli esempi.
Nella colonna ora avevo questo: 9.00110 e con il suggerimento indicato ho ottenuto questo: 10.50.00; Non è possibile. L'ora deve essere 09:01.00 almeno credo;
Nella colonna importi avevo 0.021670 che corrisponde a 2 centesimi di euro e spiccioli ma mi restituisce € 0,000000.
Dove sbaglio? Nella formattazione?
Ne ho provate diverse ma nessuna mi restituisce lo stesso valore.
Suggerimenti?
PS
Rimuovo il risolto?
ho cantato vittoria troppo presto.
Mi spiego meglio.
Gli apici nella colonna sono spariti e le formule le ho potuto impostare, peccato che le cifre cambiano sia dell'ora che degli importi.
Faccio degli esempi.
Nella colonna ora avevo questo: 9.00110 e con il suggerimento indicato ho ottenuto questo: 10.50.00; Non è possibile. L'ora deve essere 09:01.00 almeno credo;
Nella colonna importi avevo 0.021670 che corrisponde a 2 centesimi di euro e spiccioli ma mi restituisce € 0,000000.
Dove sbaglio? Nella formattazione?
Ne ho provate diverse ma nessuna mi restituisce lo stesso valore.
Suggerimenti?
PS
Rimuovo il risolto?
Ti allego un file dove ho scritto due formule una per l'orario e l'altro per gli importi in valuta.
- Allegati
-
- STRINGAESTRAI.ods
- (9.35 KiB) Scaricato 277 volte
-
Rosaria mastronardo
Grazie per la risposta e per il file ma continua a non funzionare.Gaetanopr ha scritto:Ti allego un file dove ho scritto due formule una per l'orario e l'altro per gli importi in valuta.
Puoi dirmi come posso mandarti io un mio esempio del file come allegato tanto per capirsi meglio?
Grazie
in basso a sinistra c'è invia allegato
-
Rosaria mastronardo
Grazie, provvedo immediatamente.Gaetanopr ha scritto:in basso a sinistra c'è invia allegato
Il file che ti allego è un piccolissimo ma proprio issimo estratto.
Come puoi notare le colonne sono tutte formato testo ma, se comincio a selezionare la formattazione giusta non capisco più nulla, anche con il tuo suggerimento.
Grazie ancora
- Allegati
-
- Esempi.ods
- (10.02 KiB) Scaricato 195 volte
Nella colonna G ho inserire la formula per estrarre gli orari, invece nella colonna I la formula per il costo, ti basta fare testo in colonne solo sulla colonna I e il gioco è fatto
Fai sapere
Fai sapere
- Allegati
-
- Esempi.ods
- (11.38 KiB) Scaricato 187 volte
-
Rosaria mastronardo
Buongiorno,Gaetanopr ha scritto:Nella colonna G ho inserire la formula per estrarre gli orari, invece nella colonna I la formula per il costo, ti basta fare testo in colonne solo sulla colonna I e il gioco è fatto
Fai sapere
prima di tutto grazie, per il prezioso contributo e per l'aiuto.
Le formule potrebbero anche funzionare e non lo metto in dubbio, il problema è, come vi avevo accennato precedentemente, che i due file che stò elaborando sono molto grandi e per grandi intendo che uno, è di 6125KB con 15 colonne e 251701 riche compresa l'intestazione e l'altro è di 7186 KB con 16 colonne e 305999 compresa l'intestazione.
Se applico i vostri suggerimenti, anche solo la formula più piccola il programma va in crash.
Non so cosa fare se non pensare che libreoffice non è in grado di gestire file di queste dimensioni.
Lavoro su un PC con S.O. Windows XP SP3, processore Intel Core Due con 2 GB di ram, la verisone di Libre è la 4.0.4.2.
Grazie
mmmmm mi sa tanto che ci vuole una macro, con una mole così alta di dati, però bisogna conoscere la struttura esatta del tuo fileRosaria mastronardo ha scritto: Se applico i vostri suggerimenti, anche solo la formula più piccola il programma va in crash.
Non so cosa fare se non pensare che libreoffice non è in grado di gestire file di queste dimensioni.
Lavoro su un PC con S.O. Windows XP SP3, processore Intel Core Due con 2 GB di ram, la verisone di Libre è la 4.0.4.2.
Grazie
se può aiutare
la versione di Aoo 4 aveva problemi con il numero di righe, risolto con 4.01
controllare se per Libò è lo stesso
c'è possibile di impostare parametri per uso memoria di Aoo. Il mio pensiero è che è lo stesso per LiBo
Strumenti /opzioni /memoria principale
Impostare operazioni a 50
aumentare uso di Aoo a 64 Mb (con Ram >= 512 Mb), oppure 128 Mb (<= 1 Gb)
aumentare a 20 Mb la Memoria per Oggetto
c'è possibile di impostare parametri per uso memoria di Aoo. Il mio pensiero è che è lo stesso per LiBo
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie
-
Rosaria mastronardo
vladko ha scritto:se può aiutare
Salve e buongiorno a tutti,
fatto tutto, compreso l'aggiornamento alla verisone successiva ma, il risultato è lo stesso.
Mi arrendo
Grazie
Con la macro che ti allego ho impiegato 20 minuti a trasformare 300000 righe in formato orario, i risultati vengono scritti nella colonna J.
Per quanto riguarda la conversione in valuta credo ti basta fare trova e sostituisci, selezioni la colonna con gli importi da trasformare in valuta vai su modifica, trova e sostituisci, su trova indichi il punto e su sostituisci la virgola, dopo indichi valuta nel formato cella e infine fai testo in colonne, altrimenti si può usare una macro, forse è più veloce.
Intanto prova questa per gli orari
Per quanto riguarda la conversione in valuta credo ti basta fare trova e sostituisci, selezioni la colonna con gli importi da trasformare in valuta vai su modifica, trova e sostituisci, su trova indichi il punto e su sostituisci la virgola, dopo indichi valuta nel formato cella e infine fai testo in colonne, altrimenti si può usare una macro, forse è più veloce.
Intanto prova questa per gli orari
Codice: Seleziona tutto
Sub Dividi
Dim oDoc As Object
Dim oSheet As Object
Dim oCell As Object
Dim Array1() As String
Dim Flags As Long
oDoc = ThisComponent
oSheet = oDoc.Sheets(0)
' oCell = oSheet.getCellRangeByName("A1:A10") 'Cancello split precedente
' Flags = com.sun.star.sheet.CellFlags.VALUE
' oCell.clearContents(Flags)
calc = createUnoService( "com.sun.star.sheet.FunctionAccess" )
c = oSheet.createCursor
c.gotoEndOfUsedArea(false)
LastRow = c.RangeAddress.EndRow
For r1 = 2 to LastRow
oCell = oSheet.getCellByPosition(0, r1)
Array1 = Split(oCell.String,".")
' For i = 0 To ubound(Array1)
If Len(Array1(0)) = 1 Then Array1(0) = 0 & Array1(0)
oSheet.getcellbyposition(9, r1).Value = calc.callFunction( "TIME", array( Array1(0), Mid(Array1(1),1,2), Mid(Array1(1),3,2) )
'oSheet.getcellbyposition(9, r1).NumberFormat = 41
' Next i
Next r1
End SubLibreOffice 7.2.2.2 windows 10
-
Rosaria mastronardo
Gaetanopr ha scritto:Con la macro che ti allego ho impiegato 20 minuti a trasformare 300000 righe in formato orario, i risultati vengono scritti nella colonna J.
Intanto prova questa per gli orariCodice: Seleziona tutto
Sub Dividi Dim oDoc As Object Dim oSheet As Object Dim oCell As Object Dim Array1() As String Dim Flags As Long oDoc = ThisComponent oSheet = oDoc.Sheets(0) ' oCell = oSheet.getCellRangeByName("A1:A10") 'Cancello split precedente ' Flags = com.sun.star.sheet.CellFlags.VALUE ' oCell.clearContents(Flags) calc = createUnoService( "com.sun.star.sheet.FunctionAccess" ) c = oSheet.createCursor c.gotoEndOfUsedArea(false) LastRow = c.RangeAddress.EndRow For r1 = 2 to LastRow oCell = oSheet.getCellByPosition(0, r1) Array1 = Split(oCell.String,".") ' For i = 0 To ubound(Array1) If Len(Array1(0)) = 1 Then Array1(0) = 0 & Array1(0) oSheet.getcellbyposition(9, r1).Value = calc.callFunction( "TIME", array( Array1(0), Mid(Array1(1),1,2), Mid(Array1(1),3,2) ) 'oSheet.getcellbyposition(9, r1).NumberFormat = 41 ' Next i Next r1 End Sub
Grazie ancora ma, non ho mai usato le macro.
Appena ho un pò di tempo le studio e vi faccio sapere.
Un grazie sincero
-
Rosaria mastronardo
Salve di nuovo a tutti e sinceramente un grazie per la vostra collaborazione.
Considerato che con le macro, visto che non sono molto ferrata, ci avrei messo molto tempo, ho risolto DEFINITIVAMENTE, il mio problema così.
Ho riflettuto molto su quali di quei numerosi dati servivamo al mio scopo, e ho optato soprattutto per la colonna COSTO.
Su questa sono intervenuta così:
Seleziono tutta la colonna, Modifica-Trova e Sostituisci e chiedo di cercare il . e sostituirlo con la , .
A questo punto seleziono la giusta formattazione e il gioco è fatto.
Poi, prometto che studierò le macro
Sinceramente GRAZIE
Considerato che con le macro, visto che non sono molto ferrata, ci avrei messo molto tempo, ho risolto DEFINITIVAMENTE, il mio problema così.
Ho riflettuto molto su quali di quei numerosi dati servivamo al mio scopo, e ho optato soprattutto per la colonna COSTO.
Su questa sono intervenuta così:
Seleziono tutta la colonna, Modifica-Trova e Sostituisci e chiedo di cercare il . e sostituirlo con la , .
A questo punto seleziono la giusta formattazione e il gioco è fatto.
Poi, prometto che studierò le macro
Sinceramente GRAZIE
Ciao, veramente è colpa mia avrei dovuto spiegarti come fare per inserire la macro nel tuo file per farla funzionare, magari associata ad un pulsante
Sono pochi passaggi più lunghi da spiegare che da fare, quindi nel caso in cui decidi di servirtene basta che ci fai sapere
Sono pochi passaggi più lunghi da spiegare che da fare, quindi nel caso in cui decidi di servirtene basta che ci fai sapere
-
Rosaria mastronardo
Grazie,
non è colpa tua, ci mancherebbe. Devo io studiare cose che non conosco e appena ho un pò di tempo lo farò.
Grazie ancora una volta
non è colpa tua, ci mancherebbe. Devo io studiare cose che non conosco e appena ho un pò di tempo lo farò.
Grazie ancora una volta