somma da n fogli con condizione di testo

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
suncity1

somma da n fogli con condizione di testo

Messaggio da suncity1 »

cari
ho provato a cercare nel forum, ma non trovo la soluzione, o non la capisco. E per la TESI, abbiate pietà!
Ho un file con più di 40 fogli, ognuno è la scheda individuale di un bambino e contiene il numero di strutture grammaticali che lui ha prodotto in un test di linguistica.
Nella cella A3 di ogni foglio ho la lingua del bambino, per esempio "spagnolo", o "cinese".
Fino a quando mi servono i risultati per tutti i fogli, nessun problema, faccio la somma dal foglio1 al foglio 41.
Ma se applico SOMMA.SE per calcolare solo le riposte di chi parla "spagnolo", o "cinese", non funziona.
Io praticamente vorrei che facesse la somma solo dei fogli che in A3 hanno il testo "spagnolo", o "cinese". Questa somma dovrebbe essere in un ulteriore altro foglio.
Io ho fatto così
=SOMMA.SE('foglio_1'.A3:'foglio_41'.A3;"spagnolo";'foglio_1'.N2:'foglio_41'.N2)
cioè
-l'area dove applicare il criterio è la cella A3 dal 'foglio_1' al 'foglio__41'
- il criterio è la presenza del testo "spagnolo"
- l'area da sommare è la cella N2 dal 'foglio_1' al 'foglio_41'

forse questa formaula non funziona su più fogli? i valori da sommare sono sempre contenuti nella stessa cella di fogli differenti che hanno la stessa struttura

potreste dirmi cosa sbaglio o darmi una soluzione alternativa? tenete conto che con le matrici non ho confidenza e casomai avrei bisogno di una spiegazione della sintassi.
Grazie mille !!
openoffice 3.4.1
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Re: somma da n fogli con condizione di testo

Messaggio da lucky63 »

suncity1 ha scritto:potreste darmi una soluzione alternativa?
La soluzione più semplice e veloce è quella di utilizzare un'area di appoggio in un qualsiasi foglio.
Vedi esempio con 5 fogli.
Allegati
Test - Somma Se di dati di più fogli.ods
(16.4 KiB) Scaricato 573 volte
suncity1

Messaggio da suncity1 »

grazie lucky, ma purtroppo mi serve la somma di tutti i dati dei fogli (per ogni frase che hanno ripetuto devo calcolare se hanno detto il soggetto, il verbo, se hanno usato la persona giusta ecc.), quindi dovendo sommare tutte le celle non posso usare solo un'area di appoggio, ma mi serve un foglio con la stessa struttura che sommi i dati di tutti i fgli "spagnolo" oppure "cinese" ecc.
ho risolto scegliendo manualmente i fogli, ma mi sembra una cosa così stupida!
Il problema della mia formula SOMMA.SE quale era? le aree di criterio e di somma formate da più fogli?
ti ringrazio molto , ormai domani devo vedere la professoressa e mi devo concentrare su altro, ma magari nei prossimi giorni provo a capire meglio la questione.
Grazie ancora! buona giornata
francesca
openoffice 3.4.1
Gaetanopr
Volontario
Volontario

Messaggio da Gaetanopr »

Ciao Francesca, sarebbe meglio se allegassi un file di esempio

Oppure prova con una formula del genere

Codice: Seleziona tutto

=MATR.SOMMA.PRODOTTO(A3="Spagnolo")*(N2)+(Foglio2.A3="Spagnolo")*(Foglio2.N2)+(Foglio3.A3="Spagnolo")*(Foglio3.N2)+(Foglio4.A3="Spagnolo")*(Foglio4.N2)+(Foglio5.A3="Spagnolo")*(Foglio5.N2)
Sicuramemnte si può formulare meglio ma adesso non ci riesco comunque dovrebbe funzionare, altrimenti allega file.

EDIT: ho riletto il messaggio e tu parli di 41 fogli, quindi la formula non va bene, al massimo puoi indicare 30 matrici, quindi dovresti dividere in due formule, in ogni caso verrebbe fuori un formulone enorme, non ho capito perchè non va bene la soluzione di lucky63? a me sembra ottima

Ciao
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
suncity1

Messaggio da suncity1 »

eccol'esempio, ma i fogli sono molto più grandi. Io ho inserito solo 2 sezioni, ma ce ne sono altre 6.
La soluzione ideale sarebbe che Calc scegliesse da quali fogli prendere i valori, semplicemente controllando se in una casella del foglio, la A3, c'è scritta la lingua indicata nella formula.
Dovrei fare molti calcoli su questi dati, e selezionarli non solo in base alla lingua, ma anche in base all'età, che è in B3, per cui mi servirebbe una formula snella...
Probabilmnte avrei dovuto organizzare le cose in modo diverso dall'inizio...
grazie millemila!
franceca
Allegati
ESEMPIO.ods
(25.15 KiB) Scaricato 286 volte
openoffice 3.4.1
Gaetanopr
Volontario
Volontario

Messaggio da Gaetanopr »

suncity1 ha scritto: Probabilmnte avrei dovuto organizzare le cose in modo diverso dall'inizio...
grazie millemila!
franceca
secondo me si, nel file che ti allego ho inserito una macro, per farla funzionare devi abilitare le macro andando in strumenti, opzioni, sicurezza, sicurezza delle macro e imposti a medio, non sono sicuro di aver capito bene, comunque fai vari test e fammi sapere se va bene, se sei a digiuno di basic, dovresti allegare il file completo quanto meno con tutte le sezioni, per il numero dei bambini non ha importanza, bastano solo i 4 fogli, l'importante che sono tutti gli stessi.
Spero che il file in allegato vada bene altrimenti non so come aiutarti.

Ciao
Allegati
somma da n fogli con condizione di testo.ods
(28.41 KiB) Scaricato 359 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Rispondi