[RISOLTO] Quoziente senza decimali
[RISOLTO] Quoziente senza decimali
Salve a tutti! Premetto che ho già cercato la risposta nel forum, ma non l'ho trovata. Chiedo scusa nel caso in cui ci fosse già un topic al riguardo. Il problema è il seguente: voglio far sì che Calc mi calcoli il quoziente dei numeri contenuti in due celle, ma il risultato viene sempre arrotondato per difetto. Non è una questione di formattazione celle, perché mi viene dato sempre 28,000, invece di 28,86... come dovrebbe invece essere. Mi sono accorto che mi dà 28 anche nella finestra di dialogo "formula". La versione e il SO sono in firma, grazie in anticipo! 
Ultima modifica di driver.8 il sabato 3 luglio 2010, 23:53, modificato 1 volta in totale.
Open Office versione 3.2.0 - Sistema Operativo: Ubuntu Linux 10.4 Lucid Lynx
Re: Quoziente senza decimali
Basta leggere la guida: QUOZIENTE Restituisce la parte intera di una divisione.
Insomma, restituisce 6 ed è esattamente quanto previsto.
Se vuoi il risultato di 20/3, scrivi
Insomma,
Codice: Seleziona tutto
=QUOZIENTE(20;3)Se vuoi il risultato di 20/3, scrivi
Codice: Seleziona tutto
=20/3Re: Quoziente senza decimali
Sono veramente mortificato, pensavo che QUOZIENTE () e / facessero la stessa cosa!
Comunque grazie per l'aiuto! 
Open Office versione 3.2.0 - Sistema Operativo: Ubuntu Linux 10.4 Lucid Lynx
Re: Quoziente senza decimali
ehm... da wikipedia
la funzione matematica di divisione (es. =20/3) restituisce il quoziente algebrico ossia il risultato della divisione
(es.: 6,6666)
Il numero di decimali presentati dipende dalla formattazione della cella
ciao
g
In CALC la funzione Quoziente()] restituisce la parte intera della divisione.Il quoziente (dal latino quotiens: "quante volte" derivato da quot: "quanti") è il nome dato in algebra al risultato della divisione del dividendo per il divisore.
Quando il resto della divisione è zero, il risultato viene talvolta detto quoto (dal latino quotus: "quanto, in qual numero" sempre derivato da quot)
Il dividendo è uguale perciò al prodotto della moltiplicazione di divisore e quoziente, con l'aggiunta dell'eventuale resto della divisione.
dividendo = divisore × quoziente + resto
o, se il resto è 0
dividendo = divisore × quoto
la funzione matematica di divisione (es. =20/3) restituisce il quoziente algebrico ossia il risultato della divisione
(es.: 6,6666)
Il numero di decimali presentati dipende dalla formattazione della cella
ciao
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !