Venendo al sodo, vorrei creare un modulo di preventivo su calc, in modo da avere nel foglio due un listino prezzi...colonna uno prestazione, colonna due prezzo...e nel foglio uno vorrei semplicemente, a parte inserire i miei dati ( e fin qui riesco ahaha), avere la possibilità di poter inserire nella colonna 1, in ogni riga, un menu a tendina con l'elenco delle prestazioni del listino, e che una volta selezionata detta prestazione, appaia immediatamente il prezzo nella colonna corrispondente... e alla fine il tot del preventivo..Non chiedo la Luna, ma è da ieri pomeriggio, che riesco a trovare roba simile, ma nn capisco come far funzionare le formule ed estendere i parametri alla mia mega lista... se ci fosse un manuale, un video o qualcosa per scimmie ammaestrate, che mi spieghino passo passo come funzionano i vari SE, cerca.vert, etc etc... fatemelo sapere vi prego... attendo news, grazie mille in anticipo a tutti..se per caso ho scritto troppe cavolate e/o esiste già un argomento simile, vi prego d scusarmi nuovamente.
Ps perchè se in una colonna inserisco come valore 1.1 oppure 1.2 mi appare una data e non semplicemente il numero che ho inserito?ho provato a cliccare su formata celle (categoria=numero, tipo standard) ma continua a inserirmelo come se fosse una data...
Es FOGLIO 1
nome cognome ditta
indirizzo ditta p.iva cf
preventivo n°
dati cliente
prestazione(col.1 / prezzo(col.2)
(poter scegliere
dal menu a tendina
un elemento del listino e il prezzo
appaia in automatico nella colonna 2
corrispondente al prezzo)
TOT € (somma delle varie prestazioni)