Salve a tutti.
Ho il seguente problema con OO 3.3.0
Una cella deve visualizzare il risultato di un a formula di tipo "SE"
In pratica se si verifica una certa condizione visualizza un testo, se no ne visualizz un altro.
es: =SE(A1=1;"K2xR="&B12;"K12xR="&C12)
nella stringa di testo K2xR, in realtà il due rappresenta l'elevazione al quadrato di K e quindi dovrebbe apparire in apice
la stessa cosa vale per K12xR che sembra Kdodici per R mentre in realta è K1 al quadrato per R.
Il problema è che riuscire ad attribuite il formato apice al 2.
Con menu formato>carattere>posizione carattere dopo avere selezionato il carattere nella formula non funziona.
E' possibile farlo in altro modo?
Grazie
dax
P.s. Anche nel fare il post ho incontrato lo stesso problema, è possibile cambiare la posizione del carattere (apice pedice) nei post?
[RISOLTO] posizione carattere (apice o pedice) nelle formule
[RISOLTO] posizione carattere (apice o pedice) nelle formule
Ultima modifica di hfdax il mercoledì 4 luglio 2012, 16:27, modificato 1 volta in totale.
- openoffice.org 3.0.1 - Window XP pro SP2 -
Re: posizione carattere (apice o pedice) nelle formule
Sulla mia postazione Linux riesco ad effettuare inserimento ² con combinazione tasti AltGr+2 sia all'interno di una qualsiasi stringa testo di formula Calc che nel post del forum.
Fai prove... potrebbero esserci delle varianti tra sistemi operativi .... vedi questo Link utile
seleziona il carattere d'interesse e appaiono le varianti possibili tra diversi sistemi operativi.
In alternativa, se non riesci come descritto sopra, potresti sempre ricorrere a una cella di appoggio, per esempio la cella C2.
Inserendo il carattere specile d'interesse da Menu > Inserisci > Carattere speciale > ... e selezionare ²
Modificare poi la tua formula come segue:
ed ecco il risultato che otterresti:
Allego quest'ultimo file d'esempio.
Fai prove... potrebbero esserci delle varianti tra sistemi operativi .... vedi questo Link utile
seleziona il carattere d'interesse e appaiono le varianti possibili tra diversi sistemi operativi.
In alternativa, se non riesci come descritto sopra, potresti sempre ricorrere a una cella di appoggio, per esempio la cella C2.
Inserendo il carattere specile d'interesse da Menu > Inserisci > Carattere speciale > ... e selezionare ²
Modificare poi la tua formula come segue:
Codice: Seleziona tutto
=SE(A1=1;"K"&C2&"xR="&B12;"K1"&C2&"xR="&C12)Allego quest'ultimo file d'esempio.
Re: posizione carattere (apice o pedice) nelle formule
In effetti funziona anche a me, manco sapevo che tra i caratteri codificati ci fossero anche ¹ ² ³.
In questo modo il mio problema è risolto.
Grazie Lucky. passo a taggare la discussione.
P.S. se dovessi indicare un elevazione alla quarta o alla quinta ecc. questo metodo non funzionerebbe
Ci sarà modo di attribuire la formattazione al carattere dentro la formula?
Saluti
Dax
In questo modo il mio problema è risolto.
Grazie Lucky. passo a taggare la discussione.
P.S. se dovessi indicare un elevazione alla quarta o alla quinta ecc. questo metodo non funzionerebbe
Saluti
Dax
Re: [RISOLTO] posizione carattere (apice o pedice) nelle for
Ho provato a fare dei test d'inserimento in formula concatenamento del seguente parametro d'esempio:hfdax ha scritto:P.S. se dovessi indicare un elevazione alla quarta o alla quinta ecc. questo metodo non funzionerebbe
& "6" & T(STILE("APICE")) & (per impostare una formattazione condizionata)
dove 6 sarebbe il numero potenza e APICE un nuovo stile impostato con formattazione carattere dimensioni 6 e allineamento cella in alto ma è emerso però che tale concetto di possibilile formattazione condizionale sarebbe applicabile all'intera cella ma non ad una parte di essa ...
Per risolvere anche con numerazione potenza diversa da ¹ ² ³ al momento non mi viene altra idea se non quella di aggirare il “problema” ed utilizzare tre celle adiacenti orrizzontali anziché una sola dove:
Cella sinistra allineata a DX con test per ottenere prima parte risultato visivo finale (il K o il K1);
Cella centrale con indicazione numero effettivo della potenza da applicare (o acquisito, se variabile, da altra condizione...), applicando su tale cella una formattazione particolare con carattere più piccolo delle altre due, allineamento in alto a sinistra, distanza da bordo superiore 0, … ridimensionando larghezza cella all'effettiva minima esigenza di larghezza per il contenimento del carattere;
Cella destra allineata a SX con test per ottenere la seconda parte del risultato visivo finale …
Re: [RISOLTO] posizione carattere (apice o pedice) nelle for
Quello delle tre celle adiacenti è un brillante escamotage che aggira il problema per ottienere il risultato.
Complimenti per la creatività (e non scherzo), non credo che ci avrei mai pensato.
Però ridimensionare in larghezza le colonne può essere un problema se contengono altri dati in righe differenti.
Non ci ho provato perchè di fatto la prima soluzione ha risolto il mio problema e ho realizzato e stampato il mio documento.
Appena ho l'occasione provo a farlo per vedere il risultato.
Ciaus
dax
ps però forse usando una cella d'appoggio per la formattazione...
Complimenti per la creatività (e non scherzo), non credo che ci avrei mai pensato.
Però ridimensionare in larghezza le colonne può essere un problema se contengono altri dati in righe differenti.
Non ci ho provato perchè di fatto la prima soluzione ha risolto il mio problema e ho realizzato e stampato il mio documento.
Appena ho l'occasione provo a farlo per vedere il risultato.
Ciaus
dax
ps però forse usando una cella d'appoggio per la formattazione...