[Risolto] OOo 3.2 inutilizzabile dopo installazione

Discussioni sui problemi di installazione e configurazione
Rispondi
Sere

[Risolto] OOo 3.2 inutilizzabile dopo installazione

Messaggio da Sere »

Ho installato la versione 3.2, l'installazione è andata a buon fine ma quando cerco di avviare una qualsiasi applicazione compare subito la finestra del controllo ortografico con scritto "controllo ortografico terminato" ed il tasto ok, premo ok ma la finestra ricompare...all'infinito. Questo succede sempre con tutti i programmi, ho provato a disinstallare e reinstallare ma non è cambiato nulla. Qualcono sa darmi qualche consiglio su come risolvere il problema?

Grazie a tutti.

Serena
Ultima modifica di Sere il giovedì 6 maggio 2010, 16:37, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 3.2 su Windows XP home SP3
roberto.bartali

Re: OOo 3.2 inutilizzabile dopo installazione

Messaggio da roberto.bartali »

Ciao
ma hai fatto un aggiornamento o lo hai installato ex novo?
Nel primo caso proverei a rinominare la cartella che si trova sotto C:\DocumentAndSettings\NOMEUTENTE\Dati Applicazioni\Openoffice e a riavviare Openoffice
Facci sapere

Ciao

Roberto
Openoffice 3.2.0 su Ubuntu 10.04
Sere

Messaggio da Sere »

Ciao,
ho installato ex novo, tra l'altro ho appena formattato e reinstallato il sistema operativo, quindi è tutto "pulito".

Devo provare comunque a fare l'operazione che mi hai consigliato?

Grazie.

Serena
paolopoz

Messaggio da paolopoz »

Non è necessario. Se ti funziona tutto allora non devi più fare niente :)
Sere

Messaggio da Sere »

No no...non mi sono spiegata bene, l'installazione ex novo l'ho fatta dopo aver installato il sistema operativo e OOo 3.2 non mi funziona...ho provato a reinstallare, disinstallare, riscaricare OOo 3.2. Nulla di nulla, il problema si ripresenta sempre ed è impossibile far funzionare qualsiasi applicazione.

A nessuno succede questo problema? Come posso risolvere?

Grazie mille e scusate l'insistenza...

Serena
Sere

Messaggio da Sere »

Nel frattempo ho provato ad installare la versione 3.1.1 ma il problema persiste. Ho provato a disabilitare sia tutti i controlli ortografici sia a disabilitare java, ma senza successo. A questo punto penso sia un problama legato al mio pc, ma non so proprio che fare. Se qualcuno ha qualche idea su come poter risolvere...grazie a tutti.

Serena
paolopoz

Messaggio da paolopoz »

Scusa ma forse mi è sfuggito qualcosa... Come fai ad aver disabilitato il controllo ortografico e Java (immagino l'utilizzo di Java da parte di OOo) se dici che OOo non ti funziona?
Se tu avvii Writer puro e semplice (senza aprire file) l'applicazione ti parte? Cosa devi fare perché si manifesti il problema?
Sere

Messaggio da Sere »

Cerco di essere più precisa.
Io avvio il collegmanto OpenOffice.org (sul desktop) che avvia la schermata iniziale (dove si sceglie quale programma far partire, write ecc..), qui si possono modificare le opzioni e ho disabilitato il controllo ortografico e java (da parte di OOo). Poi qualsiasi programma di OOo che faccio partire, si avvia ma appena avviato non mi lascia neanche il tempo di iniziare a fare qualcosa che subito appare la schermata del controllo ortografico con scritto "controllo ortografico terminato" ed il tasto ok, premo ok ma la finestra ricompare...all'infinito. Questo è successo appena installato OOo 3.2 con il sistema operativo appena reinstallato (ho fatto tutti gli aggiornamenti di xp, anche la SP3), successivamente, come ho scritto nel post precedente, ho provato con OOo 3.1.1 ma, il problema è sempre identico. La scelta che ho fatto di disabilitare il controllo ortografico e java è stato un tentativo visto il problema che riscontro, ma comunque non ho ottenuto nessun risultato.
Spero di essere stata abbastanza chiara e soprattutto comprensibile :)

Un grazie a tutti, con la speranza di trovare una soluzione.
paolopoz

Messaggio da paolopoz »

Scusa se ti rispondo solo ora ma il tuo problema sembra più complesso del previsto...
Complimenti per la spiegazione! Ora è tutto chiaro.
Prima di tutto... Da dove hai scaricato il programma di installazione di OOo?
Secondo: il tuo nome utente di Windows contiene caratteri accentati o comunque non alfanumerici?

Intanto prova così: se non hai scaricato OOo dal sito ufficiale, cancella il file di installazione e scaricalo da qui. In ogni caso disinstalla il programma, rimuovi la cartella utente (trovi maggiori info qui) e reinstalla da zero utilizzando un file scaricato dal sito ufficiale.

Se il problema persiste facciamo delle verifiche più approfondite.
L'unica pagina che può essere utile (anche se non descrive un problema uguale al tuo) è una guida sul forum inglese, non so se può essere utile.
Sere

Messaggio da Sere »

Nessun problema, grazie per la risposta e la pazienza.

OOo l'ho scaricato da www.openoffice.org

Per il nome utente all'interno ci sono @ e $, dici che sia dovuto a questo? Intanto provo a metterne uno con soli caratteri alfabetici senza simboli, poi faccio sapere.

Ho dato un occhiata alla guida sul forum inglese ma non mi sembra utile.

Ora provo a fare tutti i passaggi suggeriti e appena riesco faccio sapere.
Sere

Messaggio da Sere »

Finalmente siamo riusciti a risolvere, cambiando il nome utente utilizzando solo caratteri alfanumerici e reinstallando OOo da zero.

Grazie mille per l'aiuto prezioso.

Serena.
paolopoz

Messaggio da paolopoz »

Ottimo! Ricordati di modificare il titolo del tuo primo messaggio e aggiungere [Risolto] all'inizio.
Ciao.
Rispondi