[Risolto] Solo cassetto manuale nella stampante

Discussioni sui problemi di installazione e configurazione
Rispondi
bonjo1979

[Risolto] Solo cassetto manuale nella stampante

Messaggio da bonjo1979 »

Buongiorno, ho installato in rete una stampante hp 4250 con due cassetti e un cassetto di carica manuale frontale.
Prima avevo la versione precedente di open office e tutto andava per il meglio.
Installato la versione 3.2.0 sono iniziati i problemi. Non riesco più a far capire ad openoffice di utilizzare i fogli contenuti nei cassetti 2 e 3. Ogni stampa parte solo e sempre se ho caricato il cassetto manuale 1.
Noto che su altra macchina in rete ho installato microsoft office 2007 e li (stranamente :D ) le stampe partono e arrivano bene.
Forse vi sono nuove impostazioni da fare?
E' che in studio ho 10 computer con 10 postazioni ed è un vero dilemma e problema se ogni volta devo precaricare il cassetto di carica manuale per ogni stampa che facciamo.
Aiutatemi vi prego..in rete non ho trovato nulla.
Grazie
Paolo
Open office 3.2.0 su windows xp sp3 pro
paolopoz

Re: Solo cassetto manuale nella stampante

Messaggio da paolopoz »

Ciao,
la gestione dei cassetti della stampante è affidata al driver della stampante e NON a OpenOffice.org.
Non a caso, quando apri la finestra di stampa, le impostazioni per i cassetti sono raggiungibili attraverso il pulsante Proprietà, che rimanda a una finestra di dialogo fornita dal sistema operativo e dai driver (è la stessa che si raggiunge tramite Pannello di controllo > Stampanti e fax, quindi clic destro sulla stampante e scegli Proprietà).

Prova a verificare le impostazioni ivi contenute, oppure installa gli ultimi driver disponibili per la stampante. Le altre prove che puoi fare sono quelle di installare OOo sul computer dove c'è MSO2007 e vedere se lì funziona, oppure chiamare il supporto tecnico di HP e chiedere a loro.
Mi piacerebbe anche sapere se questo problema ce l'hai solo con OOo o anche altre applicazioni non-Microsoft...
bonjo1979

Messaggio da bonjo1979 »

Questo problema è iniziato dopo l'installazione dell'ultimo openoffice. prima tutto procedeva bene. Sulla stessa macchina ho in due computers sia openoffice che word 2007 e il problema me lo da solo con openoffice. Ho provato a controllare le impostazioni della stampante ma tutto è configurato bene. Ne deduco che (almeno credo) ci sia una "nuova impostazione" dell'ultimo openoffice che non riesce a gestire al meglio l'uso della stampante. Infatti se fosse sbagliato qualcosa nella configurazione di windows funzionerebbe male l'uso dei cassetti anche quando stampo da office word 2007. La cosa strana è poi che se faccio la stampa della pagina di prova di windows la stampante stampa da qualsiasi cassette....sono esasperato da questo problema...ho provato anche ad aggiornare il firmware della stampante ma comunque da lo stesso difetto!
paolopoz

Messaggio da paolopoz »

Fammi capire bene...
Per stampare un documento tu: selezioni Stampa... dal menu File, scegli la stampante dal menu a tendina e premi Proprietà, imposti il cassetto nella scheda Carta/qualità, alla voce Alimentazione, fai partire la stampa ma il documento non viene stampato? Ti da un'errore del sistema operativo? Ti da un'errore la stampante? Cosa succede di preciso?
Hai la possibilità di provare anche con un'altra applicazione che non sia Office 2007?
bonjo1979

Messaggio da bonjo1979 »

Ti sono intanto grato per il tuo interessamento. Allora cerco, stante la mia ignoranza in materia, di spiegarti al meglio.
Ho 16 computers in casa, quasi tutti con win xp sp3 installato sopra.
Ho stampante hp laserjet 4250 che ha 3 cassetti: il primo (uno) è quello manuale che uso quando stampo su carta intestata, il secondo (due) con fogli a4 carta comune, il terzo (tre) con fogli a4 carta comune.
La stampante che ha suo ip perchè fornita di esculsivo accesso alla rete è configurata per stampare in automatico prendendo fogli dal cassetto 2 o 3 e di stampare dal cassetto uno solo se caricato.
Se stampo da qualsiasi programma (adobe reader per esempio) tutto va bene e stampa prendendo la carta dal cassetto 2 o 3. Così anche se stampo dal programma office 2007 della microsoft. Così anche dalla precedente versione di openoffice.
Con il nuovo openoffice invece la stampa dal computer parte ma la stampante, pur ricevendo il file, non stampa nulla se non quando il cassetto manuale (uno) è aperto e caricato di fogli!
Spero di essermi spiegato. Ho anche provato a resettare la configurazione della stampante, aggiornarci i firmware, disinstallato da un pc la stampante e rinstallato con nuovi driver ma nulla. Escludo quindi sia colpa della stampante stessa o del pc. Credo sia per forza un problema del nuovo openoffice o di una qualche sua impostazione ma non capisco quale.
Spero di essere stato esaustivo del problema..
Grazie
paolopoz

Messaggio da paolopoz »

Chiarissimo. Ora ho capito.
Come prima cosa verifica che sulle proprietà della stampante accessibili tramite la finestra di dialogo di stampa di OpenOffice sia selezionata l'opzione di scelta automatica del vassoio di alimentazione della carta. Potrebbe essere che le impostazioni della stampante siano salvate per ogni applicazione e che di default OOo imposti l'utilizzo del primo vassoio (per questo la necessità di accedervi dal programma).
Se le impostazioni lì sono corrette, allora servono ulteriori informazioni per restringere ulteriormente il campo. Per adesso verifica quanto ti ho detto ;)
bonjo1979

Messaggio da bonjo1979 »

Sono riuscito a fare un passo avanti!
Dal menù openoffice quando mandi il comando stampa si apre una finestra dove, tra le altre cose, c'è un pulsante extra. Sono entrato lì e ho trovato "cassetto come da impostazioni stampante" è l'ho fleggato.
Ora almeno la stampante, con impostazione da openoffice "scelta automatica in alimentazione carta funziona senza dover ogni volta confermare alla stessa di usare altro vassoio e non il manuale.
Non riesco però ancora come hai vecchi tempi quando funzionava tutto in automatico...ovvero se avevo caricato il vassoio manuale la stampante usava quello prima degli altri e se invece il caricatore dei fogli manuali era chiuso o non caricava usava gli altri caricatore 2 e 3 in automatico! Sigh..mai passare al nuovo quando sei contento del vecchio!
Grazie comunque di tutto!
Rispondi