[Risolto] Assegnare le macro salvate nel foglio

Creare una macro - Scrivere uno script - Usare le API
Rispondi
Alvin

[Risolto] Assegnare le macro salvate nel foglio

Messaggio da Alvin »

Ciao a tutti.
Pur avendo cercato assiduamente, anche dopo aver guardato la "bibbia " di Pitonyak, non mi riesce di assegnare le macro che memorizzo nello stesso documento che utilizzo, e non capisco perche`. La cosa e` ovviamente molto fastidiosa perche` se trasferisco il documento ods su un altro computer che non ha memorizzate le macro , o peggio, ne ha versioni precedenti, il tutto si pianta che e` una bellezza. Che io sappia, per assegnare una macro, si va in strumenti -> macro -> organizza macro -> Libreoffice Basic: cliccando sul pulsante "assegna" si ha la scelta delle associazioni a disposizione, per esempio "eventi"-> apri documento, evidenziato il quale va premuto il pulsante macro... Compare a questo punto la finestra del selettore macro, nella quale, alla colonna Libreria trovo solo "Macro personali" e LibreOffice Macro", ma nessun rimando alla libreria o ai moduli contenuti nel documento che sto usando, che pure sono visibili ed attivabili dalla finestra precedente di LibreOffice Basic, ma, almeno per me, non assegnabili... Almeno finche`qualcuno non mi spiega dove sbaglio o dove devo guardare. Mi pare una cosa davvero banale, e sono molto infastidito dal non esserci riuscito da solo, ma e` cosi`... Per favore, qualcuno mi spiega?
Grazie!!!
Ultima modifica di Alvin il domenica 17 febbraio 2019, 11:32, modificato 1 volta in totale.
LibreOffice 6.2 x64 su windows 7 64
patel
Volontario attivo
Volontario attivo

Re: Assegnare le macro salvate nel foglio

Messaggio da patel »

io faccio così su un nuovo documento
Strumenti,Macro, Organizza macro,LibreOffice basic,Senza Nome1, Nuovo, Mpdule1, OK, Modifica e scrivo laa macro che poi viene salvata sul documento. Allego screen

Per associare la macro a dei tasti di scelta rapida
strumenti
personalizza
tastiera
Libreoffice ( a destra) se vuoi che la macro abbia effetto su tutte le applicazioni calc, writer, draw...etc
calc se deve essere usata solo su applicativo calc

categoria, LibreOffice Macro, Il tuo documento, Standard, Modulo, scegli la macro
seleziona i tasti che vuoi utilizzare per la macro
Cambia
ok

Edit: se ho frainteso la domanda allega un file di esempio con dati, macro e spiegazioni di cosa vuoi fare
Allegati
Cattura.JPG
Cattura1.JPG
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Alvin

Re: Assegnare le macro salvate nel foglio

Messaggio da Alvin »

PERSONALIZZA! GRAAAZIE PATEL!!
Mi sono fatto ingannare dal menu! Ero convinto che Tutta la "gestione macro" fosse sotto questa voce, e di conseguenza neppure mi veniva in mente di guardare altrove. Mi chiedo perche` sia stato fatto cosi`, quando bastava far apparire nella gestione macro anche le librerie private del documento. A me, almeno, sembra piu` logico.
Ma veramente mille grazie, sono un paio di giorni che ci sbatto il cranio.
LibreOffice 6.2 x64 su windows 7 64
Rispondi