[Risolto] Somma.se celle non vuote
[Risolto] Somma.se celle non vuote
Salve a tutti
poiché sono piuttosto ignorante sull'uso di Calc e le mie ricerche di soluzione nelle risposte precedenti non mi hanno aiutato chiedo a voi come risolvere un mio problema, credo semplicissimo, ma per me tabù.
in un foglio di calcolo ho una colonna (diciamo A)in cui alcune celle contengono delle date (es. 09/11/10) ed altre sono vuote. Ho poi una colonna corrispondente (diciamo B) con delle cifre.
Quello che vorrei ottenere è che in fondo alla colonna B mi dia la somma delle cifre SOLO delle celle le cui corrispondenti in colonna A NON sono VUOTE
quello che ho pensato e tentato è la funzione somma.se però non so la giusta sintassi:
=SOMMA.SE(A1:A100;???????????;(B1:B100)
cosa mettere al posto di ???????? (= "non vuoto" in italiano corrente)
spero di essere stato chiaro
Grazie a chi vorrà aiutarmi
Sergio
poiché sono piuttosto ignorante sull'uso di Calc e le mie ricerche di soluzione nelle risposte precedenti non mi hanno aiutato chiedo a voi come risolvere un mio problema, credo semplicissimo, ma per me tabù.
in un foglio di calcolo ho una colonna (diciamo A)in cui alcune celle contengono delle date (es. 09/11/10) ed altre sono vuote. Ho poi una colonna corrispondente (diciamo B) con delle cifre.
Quello che vorrei ottenere è che in fondo alla colonna B mi dia la somma delle cifre SOLO delle celle le cui corrispondenti in colonna A NON sono VUOTE
quello che ho pensato e tentato è la funzione somma.se però non so la giusta sintassi:
=SOMMA.SE(A1:A100;???????????;(B1:B100)
cosa mettere al posto di ???????? (= "non vuoto" in italiano corrente)
spero di essere stato chiaro
Grazie a chi vorrà aiutarmi
Sergio
Ultima modifica di oigres il giovedì 11 novembre 2010, 17:35, modificato 1 volta in totale.
Re: Somma.se celle non vuote
=MATR.SOMMA.PRODOTTO((A2:A100)>0;(B2:B100))
g
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
Salveoigres ha scritto:cosa mettere al posto di ????????
Deve mettere MAGGIORE di ZERO racchiuso tra virgolette ossia ">0"
Veda esempio in allegato
Saluti
.
Grazie per la prontissima ed esauriente risposta
avrei un'altra richiesta mantenendo lo stesso esempio: è possibile far sì che in colonna B vengano sommate le cifre delle celle in colonna A corrispondenti SOLO a date uguali o precedenti ad OGGI?
ancora grazie per l'aiuto
Sergio
avrei un'altra richiesta mantenendo lo stesso esempio: è possibile far sì che in colonna B vengano sommate le cifre delle celle in colonna A corrispondenti SOLO a date uguali o precedenti ad OGGI?
ancora grazie per l'aiuto
Sergio
LibreOffice 4.3.6.2 / windows 7
Esistono molteplici soluzioni.oigres ha scritto: è possibile far sì che in colonna B vengano sommate le cifre delle celle in colonna A corrispondenti SOLO a date uguali o precedenti ad OGGI?
Per stare sul semplice conviene utilizzare una colonna di appoggio.
Ad esempio in colonna C fai il test sulla cella A >0 e <Oggi()+1 e se positivo valorizzi la cella con valore 1
Nella cella che deve darti la somma condizionata cambi la colonna di riscontro da A a C
La colonna C potrà poi essere nascosta.
Vedi esempio in allegato
Saluti
.
Re: (risolto) Somma.se celle non vuote
perfetto!
ancora grazie mille
Sergio
ancora grazie mille
Sergio
Re: [Risolto] Somma.se celle non vuote
scusate sono ancora io con la mia ignoranza di formule
risolto il problema somma.se con celle non vuote, quale è la formula per sommare in presenza di celle vuote?
mi spiego meglio: colonna A con delle cifre; colonna B con delle date. quale è la formula per sommare le cifre SOLO delle caselle in A corrispondenti alle caselle in B VUOTE?
io credevo fosse: SOMMA.SE(B1:B10;"";A1:A10) invece non funziona
cosa devo mettere al posto di "" ????
grazie per l'aiuto
risolto il problema somma.se con celle non vuote, quale è la formula per sommare in presenza di celle vuote?
mi spiego meglio: colonna A con delle cifre; colonna B con delle date. quale è la formula per sommare le cifre SOLO delle caselle in A corrispondenti alle caselle in B VUOTE?
io credevo fosse: SOMMA.SE(B1:B10;"";A1:A10) invece non funziona
cosa devo mettere al posto di "" ????
grazie per l'aiuto
Puoi agire per differenza.oigres ha scritto: formula per sommare in presenza di celle vuote?
Somma il totale e sottrai quelle a cui corrispondono delle date applicando la formula:
=SOMMA(A1:A10)-SOMMA.SE(B1:B10;">0";A1:A10)
Vedi allegati
Saluti
.
si, grazie può funzionare anche cosìPuoi agire per differenza.
Somma il totale e sottrai quelle a cui corrispondono delle date applicando la formula:
=SOMMA(A1:A10)-SOMMA.SE(B1:B10;">0";A1:A10)
ma non esiste un sistema diretto (un valore che indichi "celle vuote")?
comunque ancora grazie
ciao