[Risolto] Trasposizione impossibile...

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
autopsia

[Risolto] Trasposizione impossibile...

Messaggio da autopsia »

Salve a tutti, mi chiamo Igor.
Con permesso espongo il problema che riscontro.
Qua di seguito vi metto il link per visualizzare i dati con cui ho a che fare, ed esattamente la pagina denominata "Classifica"
https://spreadsheets.google.com/ccc?key ... HQUE&hl=it

Volendo realizzare una tabella pivot, a quanto ho capito, poi correggetemi se sbaglio dato che sono venuto qui appositamente per apprendere :mrgreen:
mi è necessario trasporre le righe in colonne....
Quando ho provato tramite incolla speciale, ho notato che però vengono cambiati i riferimenti alle celle...
quindi mi ritrovo che nelle formule delle somme ho celle che non ho mai messo io, in quanto al momento dell'incolla speciale, vengono spostate anche le celle...
es. =g1.c26 =g2.c26 =g3.c26
incolla speciale --->
=g1.y24..... e così via...
Inserendo il $ nelle formule (=g1.$c$26) nonostante il copia-incolla speciale, riesco a tenere fermi i riferimenti alle celle.
Ma come faccio a modificare tutte le 380 celle in un colpo? E' possibile? Soprattutto, mi serve, o c'è un'altra strada?
Grazie a tutti
OpenOffice.org 3.2.0
Cameljs

Re: Trasposizione impossibile...

Messaggio da Cameljs »

Salve, ho anch'io il problema simile penso.
Sto elaborando dei file dei conti di casa e lavoro x raccogliere i totali x ogni categoria (Lucky ha visto i miei file, e mi ha aiutata già molto).
Ora che sto imparando a muovermi, ho un nuovo problema simile al suo.
Se faccio "copia e incolla" di una colonna di importi avuti con SOMMA.SE, oppure se clicco su un angolo nero di cella e trascino x aggiungere altre celle a cui copiare la formula, la formula anzichè rimanere come scritta da me, continua a cambiare.
Porto un esempio.
cella 1= B4:B120; "AL" (alimentari); D4:D120.
Da questa cella con formula che mi serve in poi, i valori aumentano progressivamente, e mi tocca correggerli uno ad uno.
Si può fare copia ed incolla senza che il contenuto della formula varia???
Grazie a tutti e chiedo scusa a Igor se ho rubato il suo spazio.
OpenOffice 3.2 su Windows XP Professional
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

Cameljs ha scritto: ... Si può fare copia ed incolla senza che il contenuto della formula varia??? ....
Nella composizione della formula iniziale deve essere utilizzato anche il simbolo $
Il simbolo del dollaro mantiene il riferimento "assoluto" alla cella/colonna/riga cui si fa riferimento,

Utilizzarlo sia sul riferimento di colonna e riga (Esempio $A$1) e copiando la formula questa farà riferimento solo ed esclusivamente a quella cella.

Se invece si vuole che venga mantenuto fisso il solo riferimento di riga o di colonna permettendo rispettivamente solo la variazione di colonna o riga si deve utilizzare una combinazione del tipo:
$A1 Mantiene il riferimento di colonna fissa
A$1 Mantiene il riferimento di riga fissa

Se non ho compreso male nel caso di @Cameljs si può risolvere più o meno così ..... $B$4:$B$120 .....

Invece, nel caso specifico di @autopsia dovrebbe poter risolvere facilmente così:
ipotizzando A1 = $G1*$C$26
Trascinando verso in basso in A2, A3, ... (da quadratino) le formule diventano
in A2 = $G2*$C$26
in A3 = $G3*$C$26
....
in A380 = $G380*$C$26

Cercate nell'help di OOo:
Indirizzi e riferimenti, assoluti e relativi

N.B.: prima di applicare il concetto del $ sul foglio "operativo" fate delle prove su una sua copia o su un foglio nuovo.

Vedete il file In allegato. E' solo un piccolo esempio.

Saluti
Cameljs

Messaggio da Cameljs »

Grazie mille Lucky, la tua soluzione ha funzionato alla grande! Fortunatamente era semplice, mentre i consigli che hai scritto x "autopsia" non li ho capiti... io mi ci perdo cone le formule!
OpenOffice 3.2 su Windows XP Professional
Rispondi