[Risolto] problemi con barra di navigazione

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
momi

[Risolto] problemi con barra di navigazione

Messaggio da momi »

Salve a tutti gli amici, il mio problema è il seguente ho creato un a tabella e il relativo formulario (con la funzione procedura guidata), composto dai campi e da un formulario secondario
il primo ha l'aspetto a campi per poterlo popolare e il secondo a griglia per aver tutti i record in vista. Se inserisco una barra di navigazione per spostarmi da un record all'altro mi si muove il record individuato nelle singole caselle (formulario principale ) nella griglia il puntatore è sempre sul primo record a meno di non usare il navigatore all'interno della griglia e in questo caso si muovono solo i record della griglia (formulario secondario).
Non è possibile che la barra di navigazione controlli i due formulari ? e come?
allego esempio
Allegati
Archivioprove.odb
(233.09 KiB) Scaricato 106 volte
Ultima modifica di momi il mercoledì 15 luglio 2015, 15:42, modificato 1 volta in totale.
Open Office 3.4.1 - Windows XP 32bit spak 3
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: problemi con barra di navigazione

Messaggio da charlie »

Ciao, devi impostare, nella procedura guidata al punto 4 (o successivamente, in modalità modifica) i collegamenti fra formulario principale e sub-formulario. Ad esempio: il campo scelto come chiave primaria.
Lasciandoli così come sono (il principale modulare ed in secondario tabellare), la tabella ne mostrerà uno alla volta, cioè quello selezionato.
Per ottenere l'effetto voluto li devi invertire (il principale tabellare ed in secondario a modulo). Vedi formulario Clienti2 che ho aggiunto a titolo di esempio.
Allegati
Archivioprove_2.odb
(237.02 KiB) Scaricato 120 volte
charlie
macOS 15.5 Sequoia: Open Office 4.1.16 - LibreOffice 25.8
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
momi

problemi con barra di navigazione

Messaggio da momi »

Scusa ma ho fatto come mi hai indicato, e così in effetti tutti i record scorrono in modo sincronizzato, :shock: ma se devo popolare la mia tabella lo devo fare dalla griglia ????
che scopo ha allora il formulario secondario (che dovrebbe essere il primario ?) :ugeek:
Ultima modifica di momi il giovedì 9 luglio 2015, 18:17, modificato 2 volte in totale.
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da charlie »

Prego, ma [Risolto] si scrive a sinistra del promo post. Grazie. viewtopic.php?f=8&t=5661
 Editato: Il messaggio sembra senza senso perché quello che lo precede è stato modificato successivamente 
charlie
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da charlie »

Il formulario Clienti3 è, a parte la barra di navigazione aggiunta, identico a Clienti2. Ho cambiato solo la disposizione sul foglio (Maiform e subForm sono gli stessi).
Le modifiche e le aggiunte le fai sia sul modulo che sulla tabella (ma anche prima).
Allegati
Archivioprove_3.odb
(237.32 KiB) Scaricato 117 volte
charlie
momi

[RISOLTO]: problemi con barra di navigazione

Messaggio da momi »

Salve charlie, ho provato la sua nuova versione ma ho trovato che ha ancora qualche problema nel senso quando vado a popolare con un nuovo record devo per qualche motivo partire dalla griglia cioè il record deve essere impostato appunto partendo dalla griglia e poi si attivano i campi del secondo formulario Bhoo :cry:
Ma ho fatto una prova e sembra funzionare ho creato un primo formulario Clienti31 sempre con procedura automatica con lo schema dei campi singoli e a questa ho inserita la barra di navigazione, ho creato un secondo formulario Clienti32 sempre con procedura automatica con lo schema a griglia e a questa ho inserita la barra di navigazione ho copiato la griglia e lo inserita nel formulario Clienti31 e il tutto sembra funzionare correttamente anche la popolazione avviene direttamente dai campi singoli e automaticamente si riempiono i campi della griglia.
Allegati
Archivioprove_3.odb
(254.53 KiB) Scaricato 119 volte
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da charlie »

nomi ha scritto:… quando vado a popolare con un nuovo record devo per qualche motivo partire dalla griglia ...
Problema dovuto al fatto che il modulo (subForm) si aggiorna dopo il MainForm.
Buona la tua soluzione :super: . Per realizzarla puoi anche adoperare la modalità modifica ed aggiungere un Campo controllo tabella dalla barra Altri campi di controllo. Con la procedura guidata attivata, una finestra di dialogo ti chiederà quali campi inserire nella tabella.

Ma devo ripetermi:
[Risolto] si scrive a sinistra del primo post. Grazie. v ... f=8&t=5661
charlie
Rispondi